Menu & Search
Ge Camicie | Camiceria artigianale Genova

Ge Camicie | Camiceria artigianale Genova

Per chi la indossa tutti i giorni al lavoro, per chi non trova mai il colletto giusto, per chi deve fare accorciare sempre le maniche… La camicia su misura è quello che ci vuole! In Centro Storico a Genova c’è Agnese, camiceria artigianale, che ha un bel da fare, mettetevi in coda!

Camiceria artigianale Genova

Ge Camicie
Via di Canneto il Lungo 17 R
010 4074819 |
Website

Lu | 14.30 – 19.00
Ma – Gi | 10 – 13 / 14.30 – 19
Sa | 10 – 13


Prezzo | da 130 €

Agnese qualche anno fa si è laureata in lingue e, passati i festeggiamenti per l’importante traguardo, s’è ritrovata nel grande mondo del “e ora cosa faccio?”. La risposta non ha tardato ad arrivare, perché grazie ad un corso di camiceria promosso dalla Regione Liguria ha imparato un mestiere che l’ha appassionata al punto di farne la propria professione. E così, dopo un periodo di stage presso una nota camiceria, ha maturato l’idea di aprire la sua piccola bottega in centro storico, cominciando la coraggiosa quanto soddisfacente avventura.

Camiceria artigianale Genova
Camiceria artigianale Genova

Come si fa una camicia su misura?

In sottofondo suona un disco di musica barocca e Agnese taglia il cartamodello di una camicia: è per uno sposo e le successive saranno dei relativi testimoni. Con i clienti si sceglie prima di tutto il tipo di tessuto, la nuance ed il motivo; poi si passa alla scelta del colletto, dei polsini e dei bottoni. È importante curare questi dettagli perché sono quelli che fanno scegliere la camicia artigianale a quella prodotta in serie: ad esempio il collo di una persona può essere corto, lungo, largo e può anche avere ben due taglie di differenza rispetto al busto! E allora se il desiderio è quello di calzare a pennello le proprie camicie, bisogna rivolgersi ad una camiciaia come Agnese. Da Ge Camicie oggi la lista d’attesa è di due mesi, perché per confezionare una camicia è necessaria almeno una giornata di lavoro e poi molto dipende dalla scelta delle cuciture e delle asole, che possono essere eseguite a mano o a macchina.

La vita della camiciaia in centro storico

La parte bassa di Via Canneto il Lungo purtroppo è piena di saracinesche abbassate e anche se Agnese adora stare in questo quartiere, non nasconde il desiderio di poter avere qualche vicino in più con cui fare rete e animare la zona. Nel frattempo lei si prende cura della bellissima bottega tirata su con il supporto dei genitori che ama definire “accumulatori seriali”! Infatti grazie a loro l’arredamento è totalmente costituito da materiali e mobili di recupero: l’antico scaffale in cui ripone con cura le stoffe e i campionari è stato dipinto di verde “Strade di Genova”, il lampadario è stato riesumato dalla soffitta della casa in campagna del nonno, una vecchia macchina da cucire è utilizzata come ripiano d’appoggio, la parete grande è allestita da un collage di cornici vuote (ricavate da vecchie porte) salvate da un falegname che le stava buttando via… insomma il risultato è favoloso, semplice e stiloso.

Per chi volesse provare l’esperienza di una camicia su misura, consiglio di andare a trovare Agnese al più presto, perché l’attesa sarà un po’ lunga, ma vi ripagherà senz’altro della vostra pazienza! Ecco a voi la mia camiceria artigianale preferita a Genova!

Camiceria artigianale Genova

Curiosi di altri posti dove trovare abiti su misura per te? Potete provare da Vezza Boutique!


All images © 2019 Margherita Pisano