Menu & Search
Cantina Urbana, una vera cantina a Milano

Cantina Urbana, una vera cantina a Milano

“L’Italia è il paese del vino, ma Milano non è la città di questa ‘bevanda’. Almeno, non lo era. Ora che abbiamo la Cantina Urbana va ripensata la mappa dei vini italiani. Perché la vale la pena nominare questo posto”

Cantina Urbana
Via Ascanio Sforza, 87 

Website | Facebook | Instagram

Ma – sa | 10.00 – 00.00, do | 17.00 – 24.00
Lunedì chiuso

Panino da 6,50€, bicchiere di vino da 2,50€

Cantina Urbana, dove fanno il vero vino milanese

Per lavoro conosco un po’ le strade di Milano e le storie della città legate al cibo. Una delle prime cose che ho capito è che a Milano c’è solo una zona dove producono il vino. In realtà è una zona staccata dal resto della città metropolitana. Dimentichiamocela però. Ora parliamo del vero vino Milanese che viene fatto in una cantina ad appena tre chilometri dal Duomo di Milano.  

Cantina Urbana è il sogno realizzato di Michele Rimpici. È stato lui, insieme ad amici e colleghi di avere questa idea di aprire una cantina a Milano. Selezionano le uve dai viticoltori che loro ritengono più bravi. Poi le portano in loro cantina al Naviglio Pavese a Milano dove vengono trasformate, in modo più naturale possibile, in vini. Alcuni di questi affinati in acciaio, altri in anfore di terracotta o in botti di legno. 

Un posto inaspettato a Milano

La location della Cantina è abbastanza inusuale. Di solito te la aspetti in campagna, in mezzo alle colline. Un posto romantico insomma. Non è il caso a Cantina Urbana. Questa cantina si trova in un contesto industriale appena fuori dalla città dove tante piccole realtà artigianali si sono unite in un grande palazzo. Poteva essere un palazzo qualsiasi, ma grazie al murales di Elian Chali, un pittore argentino che in 2016 ha girato il mondo per fare alcuni murales colorati, è diventato un palazzo unico e facilmente riconoscibile.

Non solo vino

Nella Cantina Urbana non producono solo vino. Oltre ad avere la possibilità di prenotare una visita per conoscere meglio il processo di produzione del vino o per realizzare un proprio blend, c’è anche la possibilità di assistere ad uno dei numerosi eventi organizzati in cantina. Almeno una volta a settimana organizzano un evento, che potrebbe essere un concerto musicale, la presenza di un food truck o una degustazione di prodotti tipici. Ovviamente abbinati con loro vini. 

È un posto davvero molto bello, dove puoi pranzare con calma o chiacchierare con gli amici durante l’aperitivo.

All images © 2019 Inge de Boer