La Liguria è una regione stretta e ripida. Dal centro città (nell’ultimo articolo vi ho raccontato proprio una struttura del centro) o dalle meravigliose spiagge, in appena 20 minuti ti puoi trovare a oltre 850 metri di altezza da quel mare, nel verde rigoglioso di un bosco, magari circondato da sentieri, cascate e laghetti! Un sogno non è vero?
Nel comune di Neirone in val Fontanabuona, un antico alpeggio è stato trasformato da Livia e Giuseppe in una homestay, un’intera casa da affittare per le nostre vacanze.
Case Poggio: la possibilità di riconnettersi con la natura.
Staccare dalla monotonia quotidiana dedicandosi a passeggiate e percorsi trekking, a piedi o in mountain bike, scoprire le meraviglie della natura e riposarsi restando immersi nella bellezza. Livia e Giuseppe sono creativi con la passione del recupero, oserei dire esperti nel trasformare in bello tutto ciò che scovano in mercatini e cantine!
Case Poggio, come nasce l’idea
Livia e Giuseppe sentivano il bisogno di dar voce alla loro passione, anzi di vivere della loro passione! Ecco così la decisione di buttarsi a capofitto nella grande ristrutturazione dell’antico alpeggio acquistato nel comune di Neirone. Dopo essersi rimboccati le maniche iniziano a dar vita a una casa unica nel suo genere, in cui la cura del dettaglio e del particolare trova la massima espressione.
Partono dall’alto, così ci raccontano, perchè la prima cosa da ricostruire è il tetto, immediatamente dopo la romantica mansarda, che è la prima stanza a essere adibita ad uso bed & breakfast (la formula di con cui ha aperto Case Poggio).
A Neirone le attività per stare a contatto con la natura sono moltissime e, anche per questo, Case Poggio è sempre attiva e piena di persone felici. Sembra incredibile poter trovare, a qualche km da Genova, una struttura così particolarmente accogliente.
Cosa trovi a Case Poggio
A Case Poggio trovi la natura selvaggia della Val Fontanabuona. Trovi una casa accogliente che con i suoi dettagli ti farà passare giorni di vero relax. Trovi e otterrai il vero detox dai nostri tempi accelerati, dalla frenesia, dalle incombenze urgenti che il quotidiano costantemente ci mette di fronte: a Case Poggio il tempo di ferma!
Livia e Giuseppe sapranno consigliarti le attività che meglio si addicono al tuo carattere, e se proprio non ti vuoi cimentare in passeggiate, scalate o nuotate nel fiume Trebbia, potrai scegliere di accomodarti in giardino. In ogni stagione qui è possibile trovare la coccola che stavamo cercando. In estate una leggera brezza è assicurata, ma se il caldo è insopportabile puoi immergerti nella vasca idromassaggio in giardino.
Nelle giornate d’autunno puoi leggere un libro in veranda e pranzare ancora all’aperto con una coperta sulle spalle. In inverno è pura poesia ammirare il panorama rilassante innanzi a te al caldo della stufa accesa e una tazza di tisana tra le mani. In primavera ammirare la natura che si risveglia scorgendola dalla finestra della cucina mentre prepari la colazione ti regalerà sorprese ricche di emozioni!
Case Poggio, come è strutturata la casa?
Posso dire che già il primo scorcio di Case Poggio appena entrati in giardino rapisce, complice la veranda, costruita da Livia e Giuseppe utilizzando finestre di recupero con un fascino che incanta. Poi si entra in cucina e le parole scompaiono, sono talmente tanti i particolari e i dettagli da osservare che non si riesce a far altro che contemplare quello che persone come Livia e Giuseppe sanno creare. Salendo su per le scale si arriva al salotto dove trovo posto un divano-fouton mentre una pioggia di cristalli che scende dal soffitto dona alla stanza quella vena di romanticismo che non guasta mai.
Da qui si accede alle due camere e al bagno. Una camera ha il letto a baldacchino e vista sulla valle, decisamente romantica. L’altra invece ha un sapore più eclettico e divertente. Nel bagno troviamo oltre ad una meravigliosa vasca con piedini, specchi e accessori vintage. Infine in mansarda, una camera con travi a vista e un bagno delizioso!
A questo punto non vi resta che scegliere la stagione che più vi piace per concedervi un regalo meraviglioso: il tempo lento a Case Poggio!
All images © 2023 Case Poggio e Carolina Roncallo