The 5: una fuga dalla città… restando in città!

Carolina Roncallo Pubblicato il 8 Giugno 2023

Anni fa lessi la frase di Italo Calvino: Prendete la vita con leggerezza, chè leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. Bellezza per me è sinonimo proprio di quella leggerezza, la cerco, la trovo e la condivido: una volta appare sotto forma di luogo, altre volte di persone che hanno trasformato la loro passione in lavoro, oppure scovando un bel posticino dove fare colazione o prendere il tè delle cinque.

Oggi voglio raccontare dove ho trovato bellezza a pochi passi da casa… e condividere l’idea in modo da essere utile sia per chi viene in vacanza qui a Genova e sia per chi, perchè no, voglia staccare dal quotidiano e concedersi una fuga dalla realtà.

THE 5
via del Tritone | Genova
Sito | Instagram

Il The 5 si trova nell’antico borgo di Vernazzola

Chi vede Vernazzola per la prima volta resta senza parole sia per la bellezza di questo quartiere sia per il fatto che si trovi in centro città! Vernazzola è un caratteristico borgo marinaro con una delle spiagge più frequentate, il suo nome deriva dal latino Vernacolus e significa non importato, originale di quel luogo. 

In passato era un importante approdo dove era presente anche un convento che ospitava i viaggiatori che trasportavano merci dal mare all’entroterra. Caratteristiche sono le sue case colorate tipiche della Liguria che si affacciano direttamente sul mare. Nei dintorni potete dedicarvi allo shopping, abbigliamento glamour, sportivo e romantico presso il negozio “la Piazzetta”, le titolari sono molto gentili e vi sapranno consigliare ottime idee regalo.

Il Bed and breakfast The 5

È proprio su questa spiaggia troviamo il grazioso appartamento che Maria ha saputo trasformare in rifugio per turisti che vogliono visitare la nostra città.

Come nasce il The 5

La storia di questo monolocale sulla spiaggia inizia dalla nonna di Lisa, figlia di Maria, che viveva in riviera, ma voleva un posticino per essere vicina alle figlie e alla nipote, questi 33mq erano perfetti! 

Ai tempi non si badava troppo all’arredamento prediligendo la comodità… qui lei e Lisa passarono molti momenti piacevoli ricordando il passato della nonna: la bellezza delle colonie in Egitto dell’inizio del secolo scorso, le feste all’ambasciata, l’arte dell’800, Canova, i fiori freschi…

Quando la nonna venne a mancare, il monolocale diventò lo studio di Maria…poi a Settembre 2020 l’idea: creare con passione e amore uno spazio per accogliere coppie di viaggiatori. Nasce così The 5, semplicemente l’interno nr. 5 e Maria inizia l’avventura di Host!

Nuovo look per il The 5

Lisa, stylist di professione, ha curato la ristrutturazione e l’arredamento del monolocale. Di una cosa era certa: mantenere viva la memoria della nonna. È stato così che gli oggetti della nonna si sono ben mescolati al nuovo arredamento. 

L’eleganza all’interno di The 5 è assicurata dai colori dominanti, grigio antracite e rosa antico, e dagli arredi scelti, pochi e semplici, che esaltano lo specchio, le sedie, le conchiglie della nonna e i suoi disegni a carboncino. L’atmosfera che si respira entrando al The 5 è avvolgente, una vera coccola.

Al “The 5” si sta bene

Aperto il portoncino verde, si salgono un paio di gradini e… si resta senza parole. Si ha la sensazione di un abbraccio, si è rapiti da tanta bellezza e si resta sorpresi dalla cura del dettaglio. Tutto è li per far stare bene: il bollitore pronto con le tisane, le tazze in tinta con il letto, i piatti e i bicchieri che sembrano fatti apposta per quel piccolo monolocale che improvvisamente sembra il nostro nido. La luce delle lampade che ti accarezza, un letto comodo che ti invita al relax… e fuori c’è il mare.

Ti svegli, pochi passi sei in spiaggia… e ti dimentichi di essere a Genova centro.

A presto per scoprire insieme luoghi che ti accolgo nella nostra Genova!


All images © 2023 Carolina Roncallo