Gelateria Ciacci è senza dubbio una tappa da non perdere se si vuole assaggiare un gelato a Torino che si differenzi dagli altri. Ma in cosa si differenzia esattamente?
Sentire Cristian parlare del suo gelato è una cosa commovente. Perché per lui fare il gelato è come scrivere una poesia, in cui tutti gli ingredienti trovano la loro armonia tra sapori e consistenze. Per questo il suo gelato non dev’essere semplicemente gustato, ma va capito.
Come nasce Gelateria Ciacci
Gelateria Ciacci nasce nel 1998, quando Cristian decide di mollare gli ormeggi del ristorante di famiglia e avventurarsi seguendo quello che è il suo sogno fin da bambino: fare il gelato. Dopo varie prove ed esperimenti, è con sua moglie Giorgia che decide di aprire la sua prima sede, nonché laboratorio, in Corso Belgio. Qui è dove entrambi si sentono liberi di sperimentare e creare, oltre che di perseguire l’attenzione al dettaglio come loro cifra stilistica. Tutto infatti è curato e pensato in ogni sua singola parte. Dalle palette in silicone per servire il gelato, alla scelta delle cialde dei coni, e persino dalla texture della carta dei tovaglioli.
I gusti di Ciacci
Il gelato di Gelateria Ciacci è un gelato che “si mangia” come ci suggerisce Cristian. Questo perché i suoi prodotti puntano molto sulla consistenza e sulla masticabilità dei gusti, piuttosto che sulla freschezza e la bassa temperatura. Da questa scelta di stile e di originalità ne derivano gusti pieni, intensi e avvolgenti…di quelli che ti ricordi, insomma!
Tra questi non mancano i grandi classici, ovviamente. Ma anche rivisitazioni che hanno conquistato nel tempo il palato di molti sabaudi riservandosi la pole position di cavalli di battaglia. Un esempio è il Ciaccissimo, un gusto iconico di Gelateria Ciacci dagli anni 2000. Un twist sul gianduia che in questo caso parte da una base di gelato al Plasmon (esatto, proprio i biscotti per bambini) variegato col gianduia e mandorle pralinate che ricreano in bocca una fragranza esplosiva. Un altro gusto da non perdere se si vuole conoscere la vera anima di Ciacci poi è la sua Crema al sale, che accosta la morbida dolcezza del biscotto di melissa al caramello salato con sale della Camargue.
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!