Da fenomeno di ribellione e simbolo di appartenenza ad un gruppo, il tatuaggio è oggi ormai riconosciuto come una forma d’arte a tutti gli effetti, e l’aspetto estetico, e quindi anche tecnico, è sempre più importante. A Milano abbiamo la fortuna di avere a disposizione alcuni tra i migliori artisti attualmente in circolazione, oltre che un’infinità di stili, tecniche e soggetti tra cui scegliere. Se proprio non sapete da dove partire, ecco i nostri consigli su dove fare un tatuaggio a Milano: spulciate le loro pagine social in cerca d’ispirazione e tenete d’occhio i calendari per i numerosi guest artists di passaggio che magari potrebbero fare proprio al caso vostro.
I 10 migliori studi di tatuatori a Milano
4.4 Tattoo & Art
Via Laura Ciceri Visconti 4 | Milano | Calvairate
Instagram
Luca, che ha fondato lo studio nel 2019, e Yurici, l’artista resident, sono specializzati nel rappresentare i nostri protagonisti pop culture preferiti. Luca ha perfezionato la tecnica del tatuaggio realistico per immortalare attori o persone “in carne e ossa”, perfette in ogni dettaglio. Yurici preferisce i personaggi intangibili appartenenti al mondo del cartoon e del fumetto, resi unici da dettagli ironici e divertenti.
(pic by @luca_arancio | @yurici_tattoo)
Casa Bigotta
Via Privata Vivarini 7 | Milano | Viale Cermenate
Instagram
Restauratrice, stilista e artista, finché a 30 anni non le regalano una macchinetta per tatuaggi che ha cambiato tutto. Anna Neudecker, in arte La Bigotta, ha uno stile unico, onirico e vintage, e la sua lista di attesa è ormai più lunga di quella di un qualsiasi ristorante alla moda. Casa Bigotta ha aperto nel 2019 e ospita al suo interno anche Sara e RoSae, due bravissime artiste dai tratti sempre minimal e sottili.
(pic by @labigotta)
Fercioni Tattoo Studio e Museo
Via Mercato 16 | Milano | Brera
Instagram
Quello di Via Mercato non è un semplice studio, ma una vera e propria istituzione meneghina. Qui Gian Maurizio Fercioni, nato e cresciuto a Brera, ha iniziato a tatuare nel 1974, il primo in Italia, e da allora non ha mai smesso. Sotto alla sua macchinetta sono passati carcerati, legionari, aristocratici e volti noti dello spettacolo. Oggi è un dandy con l’aria ruvida, da vecchio marinaio, e insieme a sua figlia Olivia porta avanti lo studio e un piccolo museo del tatuaggio e della sua incredibile vita.
(pic by @raffaelecavicchi)
Kult
Corso San Gottardo 3 | Milano | Porta Ticinese
Instagram
KULT è un tattoo & piercing studio, ma anche un parrucchiere e una beauty room uniti da una location mozzafiato (disponibile anche per eventi). Qui troverete i coloratissimi tatuaggi di Lucrezia, ispirati agli ex voto e ai tatuaggi tradizionali old school, o quelli total black dal mood più dark di Alice. Per i piercing chiedete di Vanessa, una professionista dalla mano super ferma.
(pic by @lucreziau)
Puro Tattoo Studio
Via Mauro Macchi 50 | Milano | Centrale
Instagram
Puro è una Wunderkammer nascosta all’interno di un elegante palazzo in zona Centrale, uno spazio misterioso pieno di ex voto, pezzi di antiquariato e fossili. Marco Matarese, il fondatore dello studio, prima si occupava proprio di antiquariato, e trasmette ancora questa passione nei suoi tatuaggi, che sembrano incisioni antiche, dalle linee sottilissime e precise. Divide lo studio con Gilberta Vita, specializzata in fiori realistici, e Gino Sorgente, che realizza tatuaggi malinconici e metafisici.
(pic by @marcocmatarese)
Roots Tattoo Studio
Via Gaspare Bugatti 12 | Milano | Tortona
Instagram
Lucille Ninivaggi, la fondatrice e anima di Roots, ha da poco pubblicato un libro, La Tatuatrice Gentile. Racconta di come Lara, la tatuatrice protagonista, prima di ogni seduta chieda alle clienti di raccontarle la loro storia, traducendo poi questi racconti in bellissimi tatuaggi che racchiudono un ricordo, o una rinascita. Anche a Lucille non basta sapere il tuo soggetto preferito, il tatuaggio deve avere un significato, un’emozione, deve essere, appunto, gentile. Il suo stile old school, minimal e moderno, si rispecchia perfettamente nell’arredamento del suo nuovo studio vicino a Via Tortona.
(pic by @lucille_roots)
SATATTTVISION
Via Tadino 3 | Milano | Porta Venezia
Instagram
Cosa succederebbe se una famiglia, o crew, di writer aprisse uno studio di tatuaggi? Così è nato Satatttvision, uno spazio minimal e contemporaneo, quasi newyorkese, che ospita numerosi artisti resident ed altrettanti guest durante l’anno. Yuri è tra i migliori a Milano nel tatuaggio calligrafico: i suoi lettering, a mano libera o a caratteri calligrafici sono semplicemente perfetti.
(pic by @yurisatacooletters)
Sir.Edward Studio
Corso Magenta 52 | Milano | Cadorna
Instagram
Edoardo fa il tatuatore dal 2012, e da allora ha affinato al meglio la tecnica per poter realizzare tatuaggi minimal, leggeri e sottili, precisi in ogni dettaglio. Non ha dei soggetti preferiti, ma potete essere certi che qualunque disegno vogliate, lui lo realizzerà al meglio: dagli animali ai fiori, dalle scritte ai fumetti, i suoi tatuaggi sembrano quasi stampati sulla pelle. Dal 2019 ha aperto il suo studio privato in Corso Magenta.
(pic by @sir.edwardtattoo)
Toy Tattoo Parlour
Via Giovanni Rasori 8 | Milano | Pagano
Instagram
Dimenticate i tatuatori duri e crudi, da Toy troverete un’esplosione di colori, glitter e unicorni. Amanda, la fondatrice, realizza disegni appartenenti al mondo magico dell’infanzia, ricchi di colore ed ironia. Al suo fianco troverete Bombayfoor con i suoi tatuaggi astratti e onirici black line, e Roberto Mancuso, specializzato in piccoli disegni di solo colore che strizzano l’occhio alla storia dell’arte del Novecento.
(pic by @amandatoy | @manq90)
Trafficanti d’Arte
Via Benedetto Varchi 1 | Milano | Bovisa
Instagram
Marco Galdo, milanese classe 1975, è il fondatore dello studio ed è un punto di riferimento per lo stile “modern tribal”: texture psichedeliche, geometriche e colorate, solitamente di grandi dimensioni, che dipingono il corpo come una tela. Accanto a lui in studio ci sono Simone, esperto di tatuaggi realistici dai tratti pittorici, e Linda, che preferisce ispirarsi al mondo dei cartoon creando tatuaggi colorati che sembrano dipinti ad acquarello.
(pic by @marcogaldotattoo | @linda.tattoo_)
Questi sono gli studi che secondo noi vale la pena tenere d’occhio a Milano! Hai dei consigli su altri studi di tatuatori a Milano che proprio non possono mancare? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedimilano