Porta Venezia

Collocato a nord est della città, Porta Venezia è uno dei quartieri più storici e moderni di Milano. Affascinante, multiforme e mai scontato, è in grado cambiare volto e assimilare identità diverse. Dai bastioni al Parco Indro Montanelli è una zona costellata di locali singolari tutti da scoprire.

Colazione

Pavé| Via Felice Casati, 24

Pavè si trova a pochi passi dalla fermata di Porta Venezia ed è uno dei più rinomati laboratori di pasticceria di Milano. Per questo è uno dei luoghi da non perdere per godersi una colazione dai sapori artigianali, immersi in un’atmosfera calda e familiare.

Gelsomina| Via Carlo Tenca, 5

Un posto che sa subito distinguersi, sia per quanto riguarda la location, luminosa e rigorosamente bianca, sia per la cura con cui vengono preparate le specialità della pasticceria di stampo siciliano, ma non solo. 

Caffè

Torrefazione caffè Ernani| Corso Buenos Aires, 20

Torrefazione caffè Ernani non è una torrefazione qualunque, ma si tratta di una storica torrefazione che ha più di 100 anni. La sua posizione molto strategica in Corso Buenos Aires l’ha reso un comodo punto di incontro. 

Orso nero Coffee | via Broggi, 15

Orsonero Coffee nei suoi pochi metri quadrati sa offrire un’esperienza dal sapore unico. Si distingue, infatti, per i suoi speciality coffee, dandoti l’opportunità di scegliere il caffè che più preferisci, a seconda della miscela e dei diversi metodi di preparazione.

Pranzo

Osteria del treno | Via S. Gregorio, 46

Conserva tra le mura della Sala Liberty un non indifferente bagaglio di storia. Un luogo in cui è possibile non solo godere un buon menù, ma anche di eventi sul palco, collocato all’interno della sala, che offrono dalla musica dal vivo agli spettacoli.



Pasta fresca Brambilla- Bistrot e Laboratorio | Via Melzo, 2

È uno storico laboratorio artigianale che da qualche anno ha deciso di ampliare il proprio servizio con il bistrot, proponendo pranzi a base di pasta fresca preparata e cucinata al momento. Inoltre, i loro prodotti sono anche in vendita per l’asporto.

Shopping

WILD| Via Farini, 29

Un piccolo negozio dedicato unicamente al mondo wild: piante, vasi e oggettistiche varie insieme a tante idee green.

East Market Shop | Via Bernardino Ramazzini, 6

Nasce dal concept del famoso mercato vintage East Market. A due passi da Piazza Otto Novembre, qui puoi trovare una sezione di capi, accessori, oggetti di arredamento, giocattoli, vinili, macchine da scrivere e piatti, tutti rigorosamente vintage.

Aperitivo

Gesto| Via Giuseppe Sirtori, 15

Gesto secondo cui ogni gesto conta, infatti la formula del locale rispecchia i valori e i criteri della sostenibilità evitando lo spreco ma garantendo la qualità. L’atmosfera è ideale soprattutto per un aperitivo che offre una varietà di tapas molto originali.

Eppol | Via Marcello Malpighi, 7

Eppol è un bistrot e cocktail bar, in cui stile underground e retrò si incontrano in un’armonia perfetta. All’ora dell’aperitivo è possibile scegliere tra i numerosi cocktail, creati con cura.

Gelato

Out of the box| Via Marcello Malpighi, Via Giuseppe Sirtori, 7

Una gelateria artigianale che esaudisce non solo i desideri più classici con i gusti tradizionali, ma offre spazio anche a novità come le proposte vegane, oppure il gelato crudo e tanti prodotti di pasticceria. 

Gelato Giusto| Via S. Gregorio, 17

È una piccola botteguccia con laboratorio in via San Gregorio. Il gelato è prodotto con la minima attenzione e dettaglio, senza l’aggiunta di aromi, grassi vegetali idrogenati, coloranti e conservanti. Gli ingredienti sono infatti tutti genuini e freschi, mentre tra i gusti è possibile trovare i grandi classici come gli speciali che cambiano secondo la stagionalità.

Pizza

La pizza biscottata gourmet| Via Carlo Pisacane, 57

Una pizza che si potrebbe definire elegante per la sua semplicità e leggerezza, ma soprattutto per la qualità del suo impasto e delle materie prime. Gourmet, semplice e leggera.

Crosta| Via Felice Bellotti, 13

Crosta è nato nel 2018, e in poco tempo è riuscito a conquistare la clientela, fungendo da ibrido tra panificio e pizzeria. Le pizze sono fragranti ed estremamente digeribili, il cui impasto lievita per 24 ore. Tutti i loro prodotti sono il risultato di una grande attenzione alle materie prime e del coraggio a sperimentare nuovi prodotti e combinazioni.

Cena

ToscaNino| Via Melzo, angolo, Via Lambro

Si tratta, come dice il nome, di una specialità toscana. Sapori e gustosità danno vita a una gastronomia da non perdere. Una cucina che si distingue per l’attenzione alla scelta dei fornitori e per la qualità dei loro piatti. 

Røst Milano| Via Melzo, 3

Røst è un bistrot dal mood contemporaneo, in cui la tradizione italiana incontra la cultura scandinava. All’interno del locale si percepisce un’atmosfera calda, con sedie in velluto e dettagli in oro. La cucina offre ricette rustiche e tradizionali, con materie prime povere ma di vero gusto.

Bere

Barba| Via S. Gregorio, 40

Un’atmosfera informale ideale godersi cocktail speziati e originali. Infatti Barba presta una grandissima attenzione ai dettagli riuscendo a garantire un ottimo drink a buon prezzo.

Bar Picchio| Via Melzo, 11

È un locale storico di Porta Venezia, nato nel 1969 non ha mai perso la sua anima e il suo stile. Qui è facile sentire aria di casa, venendo accolti con calore dal proprietario, Felice. È il luogo ideale per bere qualcosa dopo cena a prezzi contenutissimi, ma anche l’aperitivo non delude con piatti unti e casalinghi.

Libreria

laFeltrinelli Libri e Musica|Corso Buenos Aires, 33

Un edificio disposto su tre piani che accoglie dall’ampio assortimento di editoria fino all’area di cartoleria, lo spazio dedicato alla musica e all’audiovisivo. Non solo cultura, ma anche relax, infatti ci sono le poltrone da lettura e una piccola area caffè. 

La Stamberga|Via Melzo, 3

La Stamberga di via Melzo è uno spazio polifunzionale con muri scrostati e mattoni a vista. Non solo libreria, ma anche showroom, atelier e art gallery, capace di ospitare mostre ed eventi, in cui lasciarsi immergere dallo spirito dell’arte.

Tutti i consigli in Porta Venezia