Menu & Search
Occhiali Vintage a Milano da Foto Veneta Ottica

Occhiali Vintage a Milano da Foto Veneta Ottica

Milano è una città che molto spesso nasconde le sue perle più belle. Meravigliosi cortili, zone post-industriali in quartieri il più delle volte sottovalutati e lussureggianti giardini. Foto Ottica Veneta non fa eccezione. Questo negozio si trova al primo piano di un palazzo dell’800 nel centro di Via Torino, nascosto in una delle strade più turistiche e affollate della città. Se riuscite a non farvi travolgere dalla folla, passeggiando dal Duomo verso le Colonne di San Lorenzo con il naso all’insù, troverete l’insegna di questo imperdibile negozio di occhiali. Se siete appassionati di questo genere di accessorio e non ci siete mai stati, entrando avrete l’impressione di aver trovato un piccolo tesoro.

Foto Veneta Ottica
Via Torino 57 | Milano
Tel 02.8055735 | info@fotovenetaottica.com

Lu – Sa | 10 – 12.30 / 14.30 – 19
Facebook | Instagram

Occhiali Vintage Milano

Adoriamo Foto Veneta Ottica perché:

  • Perché i proprietari sono accoglienti, disponibili e appassionati
  • Perché non potete non trovare il vostro occhiale
  • Perché sia il vintage che il nuovo hanno prezzi adatti alle tasche di tutti
  • Perché lo spazio sembra uscito da una macchina del tempo

Vintage, ma non solo

Foto Veneta Ottica nasce a Milano nel 1931. Il fondatore, Gabriele, si trasferisce dal Veneto a Milano, dove apre un negozio di fotografia. A lui succede il figlio, Giorgio, che inizia ad ampliare l’attività del padre aggiungendo alle lenti delle macchine fotografiche quelle degli occhiali. Tutt’oggi, la maggior parte degli occhiali presenti in negozio fa parte della sua collezione vintage, che Giorgio inizia a raccogliere a partire dagli anni ’50. Scelta fortunata, perché il business degli occhiali sovrasta rapidamente quella della fotografia.

Occhiali Vintage Milano

Emanuele, terza generazione della famiglia, mi racconta che numericamente la loro è una delle più vaste raccolte di occhiali vintage d’Europa. Non stento a crederci, vedendo il contenuto dei cassetti degli archivi. L’immensa scelta che mi si apre davanti rende subito evidenti due cose. La prima, è che difficilmente riuscirete a non trovare un occhiale adatto a voi. La seconda, è che con altrettanta difficoltà riuscirete a passare nel negozio meno di due ore. Un occhiale tira l’altro ed Emanuele e suo padre riescono a proporvi sempre nuove montature: dagli ovalini in metallo sottile di fine ‘800 alla Cavour a quelli a farfalla anni ’50, ai tondi modello John Lennon per passare a quelli da N.E.R.D e agli occhialoni da diva anni ’70.

Anche nel caso del vintage, si tratta di occhiali e montature nuove, mai indossate, che ancora oggi Emanuele cerca e compra in giro per il mondo. Non solo amarcord, però. Qui potrete trovare anche occhiali di collezioni contemporanee. Tanto made in Italy ma anche brand australiani, californiani e prodotti fatti a mano con materiali insoliti. ‘Mi piace avere quello che non hanno gli altri’, questa è la filosofia di Emanuele.

Tra i loro clienti, tanti designer di occhiali, che qui vengono a trarre ispirazione, e stylist, che invece possono noleggiare pezzi unici per film e shooting fotografici.

Occhiali Vintage Milano

In principio era il collezionismo

Lo spazio ha conservato lo spirito della tradizione familiare, con i pavimenti originali di fine ‘800 diversi in ogni stanza, gli antichi mobili da archivio e le collezioni che arredano pareti e intere stanze. Le collezioni sono un tema ricorrente da Foto Ottica Veneta. Dopo aver iniziato con gli occhiali, infatti, Giorgio non si è più fermato: binocoli, microscopi, lenti, ingranaggi di orologi.

Spirito creativo, ha utilizzato questa passione per creare opere e angoli che adesso caratterizzano in modo unico il negozio e dove potrete trovare i perfetti occhiali vintage a Milano.

Occhiali Vintage Milano

All images © 2018 Cora Manzi