Menu & Search
P. Pisano & F. | Dal 1810 sul mare luccica il nastro d’argento

P. Pisano & F. | Dal 1810 sul mare luccica il nastro d’argento

Sin dalla tenera età ho sentito parlare di Pisano, perché appena ricevevo l’inconfondibile pacchetto in carta verdone con nastro argento, già intuivo fosse qualcosa di prezioso: una cornice, un porta gioie, un braccialetto? Tutti monili che custodisco con cura, dalla prima comunione al matrimonio, passando per compleanni, laurea e fidanzamento.

Pisano
Via Fieschi 2/12, 3° piano
+39 010581507
Website | Facebook | Instagram

Lu | 16.30 – 19.30
Ma – Ve | 10 – 12.30; 16.30 – 19.30
Sa | 10.30 – 12.30
Prezzo |20 – 300€

Tutto è cominciato più di due secoli fa, quando Pasquale Pisano ha intrapreso l’attività di argentiere in Viale Sauli. La ditta, frutto di un lavoro serio ed operoso, è cresciuta e si è espansa sino a trasferirsi negli anni ‘50 in Via Fieschi, in un grande spazio espositivo al terzo piano del civico 2. Infatti la fama di questo negozio è la vera “vetrina su strada”: tra le più importanti famiglie genovesi da generazioni si servono da Pisano e quando si ritrovano lì per acquistare un regalo speciale, sembra quasi che una compagnia di amici si sia data appuntamento! Perché di certo chi entra incrocia persone che conosce e tutto ciò suona così dannatamente elitario che qualcuno come me si potrebbe domandare: “e io cosa c’entro? Che faccio, entro?” Entro, eccome.

L’argento è nella tua color palette?

Suono il campanello e ad aprirmi c’è la Pucci, che mi accoglie in questo grande salotto d’altri tempi che è il suo negozio. Gli arredi in legno e le vetrine dell’argenteria sono quelli originali del 1800, la tappezzeria è esotic-chic: fondo blu, con foglie verdoni e meravigliosi pavoni.

La Pucci esordisce “Alexa gentilmente puoi mettere musica anni ’60?… Volume 7, anzi 8!” e non posso che trovarmi d’accordo sulla selezione musicale! Con lei anche la nipote Carola che, camminando di qua e di là, mi mostra tutta la bigiotteria d’argento di questo mondo e mi sembra di sognare. Desideri gli orecchini a cerchio, quelli belli spessi ma leggeri? Eccoli, in tre dimensioni diverse. La tua consulente d’immagine ti consiglia metalli dalle nuance calde? Da Pisano trovi un’enorme scelta di gioielli in argento placcato oro.

Per la sezione “romanticismo” vi racconto che dall’età di 18 anni porto al polso un bracciale di Pisano, rigido, fatto di cuori, regalo della mia amica del cuore, non a caso. Da un anno gli ho affiancato un altro bracciale in argento di Pisano, regalo di mio marito per la nascita di Marco: è appunto il nome di mio figlio in corsivo, a forma di bracciale rigido.

Qui i gioielli sono rigorosamente fatti in Italia da designers contemporanei e potete trovarne davvero per tutti i gusti, ma lo stile che va per la maggiore è sicuramente quello pulito, lineare, liscio e senza tempo:

ecco perché questo negozio è meta fissa per chiunque voglia scegliere un presente per un’occasione importante. Battesimo, Comunione, diciottesimo, laurea, matrimonio… Venite qui sicuri di acquistare il bello, un oggetto notoriamente di qualità, qualcosa di certamente gradito e che vi farà fare la solita egregia figura.

E adesso passo la parola a Marta che vi parlerà dell’altra metà di Pisano, quella dedicata agli esclusivi complementi d’arredo.

Due secoli di arredamento di qualità

Passeggiando tra le stanze si ha la sensazione di non essere in un negozio qualunque, quasi ci si sente ospiti in casa della famiglia Pisano. Ma non è solo un’impressione, Carola infatti mi racconta che la Pucci ha scelto di inserire nelle cornici in esposizione alcune foto di famiglia, così l’atmosfera diventa subito informale e raccolta. Pisano è anche un negozio di complementi d’arredo e articoli regalo, uno spazio espositivo che si snoda tra le stanze di una casa dall’atmosfera raffinata. Le stanze sono divise a tema, per facilitare la ricerca di ciò che fa per voi.

Esposti su scaffali e tavoli di legno massello troverete oggetti di diversi materiali per tutte le tasche: dai bicchieri in perspex ai fermalibri in legno, dai vassoi in sheffield alle tradizionali ed eleganti posate in argento. Pisano ha saputo rinnovarsi nel corso del tempo, oggi infatti alla pregiata argenteria si affiancano materiali più moderni come il Perspex, prezioso come il cristallo e leggero come la plastica. Non solo, troverete anche diversi articoli in melamina, resina leggera e resistente del tutto simile alla ceramica. Pisano offre una vasta gamma di oggetti realizzati con questo materiale, perfetti per colorare la tavola durante le feste.

E visto che il Natale si avvicina, se siete alla ricerca di un regalo speciale per un amante dei libri, qui troverete quello che fa al caso vostro: meravigliose lampade da terra e tavolo ricavate dalla copertina rigida di famosi romanzi e prime edizioni. L’artigiano che le realizza lavora anche su commissione, portategli la copertina dei vostri sogni e la trasformerà in una un ventaglio luminoso e creativo.


All images © 2019 Margherita Pisano