Menu & Search
Guida alla spesa sostenibile a Genova: ecco i migliori negozi eco-friendly

Guida alla spesa sostenibile a Genova: ecco i migliori negozi eco-friendly

Per quanto riguarda le sfide ambientali, si sa, dobbiamo tutt* fare la nostra parte. Ma spesso, nel concreto, è difficile trovare reali alternative green nelle faccende di tutti i giorni. Banalmente: Cosa compro? Dove faccio la spesa? Dove trovo prodotti veramente bio?

Don’t panic, ci siamo qui noi! Ecco a voi la guida alla spesa sostenibile a Genova

In questa semplice guida ho raccolto negozi e botteghe genovesi in cui acquistare prodotti eco-sostenibili di uso quotidiano (detersivi, cura della persona e alimentari). Se state cercando quindi vestiti usati e/o vintage siete nel posto sbagliato (e vi conviene dirigervi qui)! 😉

Via!

Spesa sostenibile a Genova
Seguimi in questo viaggio green!

La nostra guida alla spesa sostenibile a Genova

ECONEGOZIO LA FORMICA

Econegozio La Formica
Via Trebisonda 16r
Facebook | Instagram | Website

Spesa sostenibile a Genova

Tutti i prodotti de La Formica sono selezionati con particolare attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. In questo grazioso negozio troverete detersivi sfusi, oggettistica (tra cui giochi per bambini) e prodotti per il corpo interamente eco-friendly.

Esiste inoltre un reparto dedicato agli alimenti sfusi (olio, legumi, cereali, riso, pasta…) provenienti da “piccole produzioni portate avanti da persone appassionate”; fra questi, i prodotti di caseificio dell’azienda agricola Forte Diamante (Serra Riccò). Menzione d’onore ai buonissimi vini biodinamici (ci hanno fatto assaggiare un ottimo bianco!) 😉


KILO – LA SFUSERIA DEL VICOLO

Kilo – La sfuseria del vicolo
Via di Ravecca 51r
Facebook | Instagram

Spesa sostenibile a Genova

Se seguite Le Strade, ormai conoscerete benissimo questa sfuseria! 😉
Al suo interno potrete trovare principalmente alimenti, ma anche tantissimi altri prodotti; personalmente io compro spesso biscotti e frutta secca.

In questo momento, tra l’altro, la proprietaria sta preparando le “cassette di Natale” ovvero la versione no-waste dei cesti natalizi confezionati in cassette dismesse degli orto-frutta. Se visitate questa piccola perla dite che vi mandiamo noi e mi raccomando, andate muniti dei vostri contenitori/sacchetti riutilizzabili!


ECOBIODROGHERIA VERDE SFUSO

Verde Sfuso
Via Rivale 14r
Facebook | Instagram | Website

Spesa sostenibile a Genova

Verde Sfuso è la sfuseria più fornita di Genova. Nata nel 2016, questa attività è specializzata nella vendita di prodotti biologici, eco-compatibili e km0, con particolare attenzione a veg e intolleranze. Cura della persona e della casa, alimenti vegetali, dolci, spezie e chi più ne ha più ne metta; grazie alla sua offerta di più di 700 prodotti sfusi e eco-accessori, questa ecobiodrogheria può diventare tranquillamente il vostro punto di riferimento per ogni compera. Provare per credere!


L’APE IN BOTTEGA

L’Ape in Bottega
Via Pisa 97r
Facebook | Website

Spesa sostenibile a Genova
Spesa sostenibile a Genova

L’Ape in Bottega è un piccolo angolo magico in Albaro. Luca ci ha accolti calorosamente e ci ha raccontato il suo desiderio di ricreare “un negozio di vicinato, positivo sia per l’ambiente che per il tessuto sociale”. All’interno della bottega potrete trovare legumi, pasta, cereali, miele e marmellate provenienti da produzioni locali ed etiche; un esempio su tutti sono frutta e verdura provenienti dalle coltivazioni “Gli Orti di Staglieno”.

Se andate a trovare Luca nel suo negozio prestate particolare attenzione ai prodotti con il bollino verde, che indica una coltivazione BIO al 100%!

PS: ci hanno regalato due ottimi reganissi! 😍


LA BOTTEGA SOLIDALE

La Bottega Solidale
Via Galata 85r e Calata Cattaneo 11
Facebook | Website

Uno dei negozi di punta del commercio equo non solo in Liguria ma in tutto il nord Italia, viene spesso preso come modello virtuoso grazie ai suoi più di 30 anni di esperienza. Nelle due botteghe di Genova, in via Galata e al Porto Antico, potrete trovare prodotti appartenenti a filiere eque e trasparenti: pasta, dolci, caffè, bevande, cosmetici e capi di abbigliamento vengono prodotti da cooperative che si occupano di salvaguardare la biodiversità e tutelare le condizioni lavorative.

La Bottega Solidale collabora con realtà come Libera, il progetto di Don Ciotti di riqualificazione dei terreni sottratti alla mafia.

E voi? Quale bottega avete scelto per rendere la vostra spesa sostenibile?


All images © 2021 Elena Grandi