Menu & Search
Il Natale a Genova torna in libreria

Il Natale a Genova torna in libreria

Titolo: Natale a Genova
Editore:  Neos Edizioni
Curatori: Daniele Cambiaso, Sabrina De Bastiani

In attesa del Natale, Genova, la città italiana meglio conosciuta e più amata da Charles Dickens, quest’anno si fa possibilmente ancora più bella di sempre. A confermarlo è niente meno che il prestigioso premio European Capital of Christmas che la Superba, insieme a San Sebastián in Spagna, si è da poco aggiudicata.

Ma che l’atmosfera del Natale colori i viali, le piazze, i caruggi e le facciate dei palazzi di Genova di una luce particolare è un dato di fatto e proprio a questa è dedicato “Natale a Genova, luci sul mare” da pochissimo disponibile in libreria.

Non c’è due senza tre

Dopo Natale a Genova, racconti al profumo di pandolce (2019) e Natale a Genova, tra musei ed emozioni (2020), Natale a Genova, luci sul mare è la terza raccolta di racconti dedicata alla festività più attesa dell’anno a cura di Sabrina de Bastiani e Daniele Cambiaso.

Numerosi i tratti in comune tra i tre libri a partire dalla struttura, tanti brevi racconti scritti da diversi autori già affermati o al loro debutto editoriale uniti da un elemento centrale: Genova, i suoi luoghi e le sue tradizioni che fanno da sfondo o da paesaggio in primo piano a tante storie diverse, più o meno spensierate, più o meno serie, magiche o ispirate alla vita di tutti i giorni.

Le pagine scorrono rapide, e in ogni storia nuovi protagonisti ci accompagnano tra luoghi conosciuti, iconici o del tutto sconosciuti con le loro storie avvincenti.

Tra pandolci, musei e luci

Canditi, uvetta, pinoli e il suo profumo inconfondibile: il pandolce è il tema del primo libro della collana. Racconti fantastici, storie di vita vera e ricordi di guerra si alternano rendendo la lettura piacevole e mai monotona. Sì, perché la caratteristica che rende davvero unica l’intera collezione Natale a Genova è l’estrema varietà di racconti con ambientazioni che spaziano tra carrugi, quartieri alti, il ponente ed il levante ligure.

Ma non è Natale senza la visita tra i musei e i palazzi genovesi. Così il secondo volume esplora in modo umoristico ed estremamente originale molti musei d’arte. Le storie mettono in evidenza come la visita di questi affascinanti posti possa influenzare il modo in cui vedere il mondo.

Ultimo ma non per importanza, il terzo volume della collana, uscito solo poche settimane fa. In questo caso il tema è la luce che rende la città della Lanterna un continuo alternarsi di bagliori ed ombre. A sfondo di tutto il mare che rende Zena ancora più splendente.

Natale a Genova per tutt*

Natale a Genova è la lettura perfetta per tutt*; per chi a Genova ci vive da sempre, per chi c’è stato di sfuggita, per chi ancora non c’è mai stato. Un viaggio letterario per far vivere a chiunque in qualsiasi parte del mondo la magia dell’atmosfera natalizia della Superba e non da ultimo, un’ottima idea regalo!


All images © 2021 Paola Sottanis