JAA-NU’ | gastronomia vegana a Genova

Carola Pisano Pubblicato il 11 Settembre 2019

Ho conosciuto Jaa Nu durante la prima edizione di “Macelli in festa”, la festa di Via dei Macelli di Soziglia, dove le gastronomie e le botteghe rimangono aperte anche durante l’orario di cena per poter degustare i loro fantastici prodotti. Non essendo un’amante della carne mi sono fermata da Jaa Nu, affascinata dai mega piatti colorati che offriva. Da allora me ne sono innamorata e se potessi mangerei da loro colazione, pranzo e cena.

JAA-NU’
Via dei Macelli di Soziglia 67r | Genova
3348359900
Facebook | Instagram

Lu – Sa | 9.00 – 19.30
Prezzo | pranzo 10€/15€

Via dei Macelli di Soziglia è quella via del centro storico che anticamente era zona appunto di macelli, ma “Il mondo si cambia dalla forchetta” – come si può leggere all’ingresso del locale – e la via nel tempo è cambiata fino a diventare il caratteristico vicolo che è oggi, pieno di botteghe di vario genere con persino un locale vegano. 

La nuova vita

Paolo ci accoglie nella sua piccola gastronomia in cui etica e sostenibilità sono le parole d’ordine e JAA NU è il nome che ha scelto per dare il suo contributo al “cambiamento del mondo”: due parole sanscrite che significano “la nuova vita”. Il logo simboleggia la possibilità di un modo meno cruento di nutrirsi in sintonia con la natura: un cerchio al cui interno sono rappresentati stilizzati i 4 elementi e l’albero della vita. Qui la scelta vegana è veramente il cuore pulsante dell’attività, e non una trovata di marketing per seguire la “moda” del momento.

gastronomia vegana genova

Il bancone delle meraviglie

La piccola bottega è quasi interamente occupata dal bancone che espone tutti i coloratissimi piatti cucinati da Fabiano, Tamara e Valentina e serviti da Jessica giornalmente. Si possono trovare riso, farro, miglio, cous cous, dallo spezzatino di seitan a quello di tempeh, dall’insalata russa senza uova (provare per credere) all’immancabile humus, e ancora pizza, focacce con tutte le farine del mondo, e verdure di qualsiasi tipo tra cui anche le meno comuni come il sedano rapa e i friarielli. Potete comporre il vostro piatto come preferite e lo si paga a peso.

gastronomia vegana genova

Scegliere tra tutte queste bontà è un’impresa, ma a mio parere sul podio vanno le torte di verdura: la mia preferita è quella di scarola con tofu, olive, uvetta e il bordo bello croccante, penso che un giorno potrei portamene a casa una teglia intera. E i dolci? Tranquilli ci sono anche quelli, dalle torte ai budini e state certi che non sentirete la mancanza di latte, burro e uova.

gastronomia vegana genova

Colorato, bio e plastic free

Si dice che un piatto debba contenere almeno 5 colori per far bene al fisico e all’umore, non so se sia scientificamente provato ma sicuramente quando si entra qui si respira subito un clima accogliente e familiare.
Il locale è completamente plastic free ed è alimentato da energie rinnovabili.
I prodotti utilizzati sono locali e a km 0 quando possibile e provengono per l’80% da agricoltura biologica. Come mai “solo” per l’80%? Perché le materie prime di cui hanno bisogno sono così numerose che non si riescono a trovare tutte biologiche. Sono contenta di sapere che abbiano così tanta richiesta, e questo lo si capisce anche durante l’orario di pranzo quando il locale è sempre pieno.
I posti a sedere sono pochi, ma vi posso anticipare che presto si espanderanno per godere più in comodità i loro piatti da colazione fino a cena.

gastronomia vegana genova

Sembra una barzelletta che in Via dei Macelli di Soziglia si possa trovare una gastronomia vegana, ma è così ed è tra le più buone che abbia mai mangiato e che farà ricredere anche i più carnivori e i più puristi della cucina tradizionale su quanto possa essere saporito e interessante un piatto anche senza prodotti animali. 


All images © 2019 Carola Pisano