Menu & Search
La Piazzetta: due gemelle e una boutique

La Piazzetta: due gemelle e una boutique

L’eleganza non è essere notati, ma piuttosto ricordati” diceva Giorgio Armani, ecco si può dire che questa sia la chiave del successo di Carla e Francesca, le gemelle proprietarie della boutique La Piazzetta.
Dopo tanti anni come dipendenti per il marchio Jucca decidono di lanciarsi in questa nuova sfida: il 7 novembre del 2015 aprono ufficialmente un negozio tutto loro e, a distanza di ben sei anni, si può dire che ne è valsa la pena.
Ammetto di avere un debole per questo posto, ogni volta che sono con la mia vespetta ferma al semaforo di Sturla e intravedo da lontano la loro coloratissima vetrina ho sempre la tentazione di fermarmi: vestiti, scarpe, borse, bijoux, ma come si fa a non amare tutto questo?!?

La Piazzetta Boutique
Piazza Sturla 1h/1i rosso, Genova

Lu | 16.00 – 19-30
Ma – Sa | 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30
+39 392 551 9235

Instagram | Facebook

La Piazzetta Boutique: romanticamente chic

Si definiscono delle eterne romantiche, non a caso tutto ciò che troviamo all’interno della boutique segue questo fil rouge, dall’arredamento tutto rigorosamente “home made“, alle collezioni presentate in base alle sfumature di colore sugli appositi stand. Ma da dove prendono ispirazione per rendere tutto ciò così perfetto? Semplicemente dalla natura, maestra incondizionata di stile. Si sentono spesso domandare dalle clienti come abbinare un capo con un altro e la loro risposta preferita è quella di pensare alle nuance di un tramonto, un fiore o le piume di un uccellino ed ecco lì che il gioco è fatto.
Ad affiancare questi meravigliosi colori troveremo linee morbide e tessuti leggeri, elementi tipici dello stile Romantic Chic che avvolgono la figura con dolcezza prestandosi a tanti abbinamenti uno diverso dall’altro.
Tra i vari brand immancabili all’appello troviamo: Vicolo, Much Money, H2O Italia, Marcello Sangiorgi e Jei-Ó tutti orgogliosamente italiani.

Io e la Vale ci siamo divertite a fare le “modelle”, indossando i nostri outfit favoriti un po’ come quando da bambine si giocava a fare le “grandi” rubando dall’armadio della mamma vestiti e scarpe! Io ho scelto di indossare un abito lungo dallo stile super romantico di H2O Italia mentre Valentina ha preferito pantaloni optical, H2O Italia e cappotto sfrangiato tinta cammello ,Vicolo. E in un attimo eccoci trasformate in romanticamente chic.

Ma non è finita qui ad arricchire i nostri due look c’erano gli stivaletti scamosciati dal tocco un po’ country direttamente griffati La Piazzetta. Grazie alla collaborazione con un artigiano di Viareggio, Carla e Francesca si divertono, infatti, a creare bozzetti che nel giro di poco tempo si trasformano in vere e proprie creazioni originali.

Profumo di donna

Quando viviamo una situazione emotiva ed è presente un profumo, il nostro inconscio associa i due stimoli e li “confeziona” insieme. Questa associazione rimarrà indelebile e sarà possibile accedervi anche a distanza di anni, infatti se si riassaporerà la stessa fragranza ovunque noi saremo sarà come tornare indietro nel tempo.
Lo sanno bene le due sorelle che all’interno del loro negozio ogni mattina prima di aprire spruzzano qua e là tra i vestiti gocce di profumo: Linen in the sun Marsiglia e Romantic chic lavanda e camomilla due linee di fragranze buonissime per tessuti e ambiente , prodotte a Grasse in Francia, ovviamente non solo da poter assaporare ma anche da poter acquistare e spruzzare all’interno del proprio armadio di casa.

Una gemella per Collega

Carla e Francesca rappresentano a pieno il classico stereotipo delle gemelle inseparabili. Ma com’è lavorare insieme? “Bellissimo! Dove non arriva una c’è l’altra“. Carla si definisce una colors addicted, ama i contrasti di colore, le stampe e tutto ciò che suscita emozione. Francesca, invece, più minimal style predilige le tinte unite, i colori pastello e le mise pulite. Insomma un bel mix vincente! Ma ciò che le accomuna di più, oltre all’aspetto fisico ovviamente, è l’amore per il loro negozio, lo considerano come una loro creatura da far crescere giorno dopo giorno, il loro scopo è quello di far sentire le proprie clienti a casa e vi assicuro che si percepisce, provare per credere!

Lezioni di stile

E adesso mi raccomando agende alla mano o, per le più tecnologiche, il vostro smartphone e segnatevi che dal mese di ottobre in esclusiva alla Piazzetta ci saranno numerosi incontri di stile grazie alla collaborazione con Le Doppiaccì; se non avete mai sentito parlare di palette, colori amici, body shape e molto altro Carolina Mangini Image Consultant e Claudia Di Leonardo Make-up Artist saranno liete di aiutarvi a scoprire questo “magico mondo” e a trovare insieme a voi il vostro look migliore!


All images 2021 © Valentina Molinelli