Menu & Search
La nostra selezione dei migliori negozi vintage a Genova

La nostra selezione dei migliori negozi vintage a Genova

Per chi si fosse posto la domanda: “dove posso comprare capi vintage a Genova?” dopo aver letto questo articolo avrà sicuramente la risposta. Se fino a pochi anni fa in Italia era difficile trovare negozi di abbigliamento vintage, ad oggi i vintage addicted possono sbizzarrirsi. A Genova ne possiamo scovare in ogni angolo della città, non solo nei carruggi, ma anche in centro e perfino nel quartiere residenziale di Albaro.

Il microcosmo del vintage vive in un mondo a parte rispetto all’universo moda: non esiste tendenza, non c’è temporalità ma solo un forte desiderio di rinnovamento del vecchio in nuovo e del dimenticato in ancora amato.
Capispalla bon ton e abiti anni ’60  tornano a far parte del guardaroba femminile, occhiali dalle montature maxi e preziosi gioielli regalano fascino ad ogni donna trasformandola in una diva del passato.
Ma non solo…a voler recuperare capi rétro non è solo il mondo femminile, non a caso nella lunga lista troverete un’ampia selezione anche di negozi da uomo. Insomma ce ne è per tutti!

Genova Vintage: ecco la nostra selezione dei migliori negozi di moda vintage a Genova

Almanacco

Via dei Macelli di Soziglia 39/r | Genova
010 265605
Scopri di più | Instagram

Lo possiamo definire uno dei negozi vintage più storici di Genova, aperto in Via dei Macelli di Soziglia 39r nel 1979 e rilevato dieci anni dopo da Silvia, colei che sin da giovanissima porta avanti questa attività fatta di passione per lo stile anni ’60 e ’70 e di studio costante di moda e tendenze. Insomma una vera e propria guru dalla quale prendere ispirazione. Qui non a caso si servono costumiste, clienti milanesi e moltissimi turisti.
Possiamo dunque definirlo come un punto di riferimento per i giovani con un unico comune denominatore: l’aspirazione di emergere esteticamente dalla massa. Cosa possiamo trovare? Look uomo e donna che spaziano da camicie griffate Versace, Pierre Cardin e Fendi, ai trench e giacche di renna e per finire abiti, pantaloni e cappotti provenienti dalle più famose sartorie genovesi di un tempo.

(Pic by @carola_pisano)

Borotalco

Via Canneto il Lungo 74/r | Genova
349 5880730
Scopri di più | Instagram | Facebook

Se siete follemente innamorati degli anni ’80… Borotalco è la risposta!
Dal 2010 Alessandra propone nel suo negozio di Via Canneto il Lungo 74r una meticolosa selezione di abiti e accessori anni ’80 sia per uomo che per donna. Pezzi di qualità dai colori sgargianti e fantasie estrose (senza rivisitazioni) pronti da poter essere portati in giro per la città da chi ha voglia di osare, consapevoli di indossare un pezzo di storia della moda.
In soli pochi mq sono concentrati una lunga serie di outfit underground e anticonformisti.
Se volete osare anche voi passate a trovare Alessandra, sicuramente la troverete lì ad ascoltare la musicassetta dei Depeche Mode e a decidere come vestire il suo prossimo manichino.

(Pic by @_melancholia)

Mash Vintage

Via David Chiossone 18 | Genova
340 5373118
Sito | Facebook | Instagram

Apre le porte al pubblico nel 2018 nel nostro amato centro storico, precisamente in Via David Chiossone 18. Propone pezzi vintage per uomo e per donna altamente ricercati da Luca, il preparatissimo proprietario del negozio, in particolare provenienti tra gli  anni ’70 e ’90.
Se come me siete dei veri amanti di Missoni, sicuramente non riuscirete ad uscire dal negozio con almeno un sacchetto in mano: maglioni, cardigan, t-shirt, insomma una selezione accuratissima dell’inconfondibile brand. Ma non solo…tanto denim, pelle e un’infinità di capispalla di altri rinomati marchi: Saint Laurent, Moschino, Valentino, Burberry e per finire svariati pezzi dell’intramontabile Barbour.

Betty Page Boudoir

Via Luccoli 53/r | Genova
010 8565458
Scopri di più | Facebook | Instagram

Fiorella, tira su per la prima volta la saracinesca del suo negozio nel 1996 in Via Ravecca, per poi trasferirsi nell’attuale location di Via Luccoli 53r.
Le vetrine sapientemente curate da Fiorella e la sua collaboratrice fanno rallentare anche le persone con i ritmi più serrati. Genovesi, turiste, shopaholic e non, difficile rimanere indifferenti alla selezione di abiti e accessori esposta.
Inizialmente Betty Page nasceva solo ed esclusivamente come negozio vintage ma ad oggi è possibile trovare anche abiti di tendenza scelti qua e la nei viaggi di Fiorella. Vive la moda in maniera trasversale: epoche diverse, diversi stili e il suo obiettivo principale è solo uno, tirare fuori il bello delle donne che si rivolgono a lei e che ama incondizionatamente soddisfare.

(Pic by @carola_pisano)

Lipstick Vintage

Via XXV Aprile 62/r | Genova
010 2474256
Scopri di più | Facebook Instagram

Apre nell’ormai lontano 1999 dall’espertissima Danila, quando in quegli anni si contavano sulle dita di una mano i negozi vintage a Genova. Ad oggi si può dire che Lipstick rappresenti un punto di riferimento per noi genovesi per poterci sentire uniche e inimitabili proprio come i capi e i bijoux presenti in boutique.
Il concept del negozio, dallo stile parigino, impone una qualità impeccabile e un livello molto alto: tailleur in tweed rigorosamente Chanel, borse di Hermes, Louis Vuitton e Gucci e per finire abiti da sera firmati Valentino riempiono l’incantevole location dei primi del ‘900 in Via XXV Aprile 62r. Ma non solo… da Lipstick troviamo anche super pezzi unsigned dove a parlare sono i materiali sopraffini e il taglio couturier.

(Pic by @vale_moli)

Il Mercatino Chic & Shock

Via Sant’Agnese 33/r | Genova
010 2462908
Facebook

Aperto nel 1995 a pochi passi dal piccolo quartiere del Carmine precisamente in Via Sant’Agnese 33r porta il concetto di second-hand allo stato successivo, proponendo non solo abiti e accessori di vecchie decadi ma ospitando anche abiti contemporanei.
Alessandra che porta avanti questa attività da ormai molti anni dice che il suo target, tutto al femminile, è molto ampio. La boutique è terra promessa per le amanti di un decòr stravagante, del rosa shocking e tante altre tinte sgargianti.
Abiti, borse, scarpe, cappelli  fanno da vetrina a questo coloratissimo negozio sotto  l’insegna rigorosamente in total Pink.

Seconda Chance

Via San Giacomo e Filippo 25/27r | Genova
010 4043624
Instagram | Facebook

Se volete dare una seconda chance, come dice letteralmente il nome del negozio, ad abiti, scarpe e accessori avete appena trovato il posto giusto. Non vi resta che recarvi in pieno centro in Via San Giacomo e Filippo 25/27r dove vi attenderà Umberta in compagnia della sua immancabile mascotte di nome Pedro 🙂
Cosa troviamo? Un vastissimo assortimento di articoli esclusivamente appartenenti al mondo femminile: vestiti delle migliori marche, borse, foulard, scarpe, cinture e tanto tanto altro ancora, tutto rigorosamente second hand! Sono sicura che chiunque varcherà la porta troverà l’abito firmato dei suoi sogni a prezzi accessibilissimi. 

Retrovita Vintage

Via Francesco Ponte 10/12r | Genova
010 541441
Sito | Facebook | Instagram

Impossibile non conoscerlo, presente in Via Francesco Ponte 10/12r da ormai tantissimi anni.
La resa finale è quello di uno store per veri esploratori del genere, per quei clienti che desiderano trascorrere ore alla ricerca dell’acquisto perfetto da scovare fra centinaia e centinaia di proposte, maniacalmente selezionate da Mario, anima e cuore, oltre che fondatore del negozio.
Se siete alla ricerca di un informale Levis 501, di un abito da occasione o di una giacca di pelle per un raduno motociclistico avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Marchi intramontabili e grandi firme che hanno fatto e continuano a scrivere la storia della moda. Ah dimenticavo se non si fosse  ancora capito Retrovita propone total look sia per uomo che per donna.

Papillon Boutique

Via San Vincenzo 116N/r | Genova
347 5231564
Facebook

Giuseppe insieme al suo fidato collaboratore nonché fratello Danilo aprono la loro power boutique l’8 marzo del 2014 in Via San Vincenzo 116 N r.
Se siete dei colors addicted, amanti dello stile streetwear e degli anni ’80 e ’90 non vi resta che uscire di casa e correre da Papillon boutique.
La loro è una clientela giovane: jeans, t-shirt, felpe, sneakers e per finire gli immancabili cappellini per completare il look totalmente urban style.
Ma ciò che li rende davvero unici rispetto agli altri negozi vintage è la possibilità di poter personalizzare ogni tipo di jeans come più vi piace.

Arte club Vintage

Via I. Frugoni 9/11r | Genova
335 6507692
Sito | Facebook | Instagram

Sabrina decide di aprire il suo negozio nel 2006 in Vico San Matteo per poi spostarsi nel 2016 in pieno centro: Via I. Frugoni 9/11r, ed è proprio qui che possiamo passare a trovarla.
Non appena varcherete la porta vi sembrerà di essere a bordo di una macchina del tempo che vi farà ripercorrere tutte le epoche passate, dai corsetti tipici dei primi anni del ‘900 fino agli abiti dai colori pop degli anni ’80.
Ebbene si avete letto bene più che vintage la possiamo definire una vera e propria “chicca” d’epoca questa raffinata boutique.
Sabrina infatti è figlia d’arte (il padre è antiquario) ed ha sempre avuto la passione per il vintage e l’antiquariato non a caso propone solo pezzi di alta qualità ma soprattutto che sappiano raccontare una storia.

N°19

Via Pisa 19/r | Genova
010 318305
Sito

Nel 2013 Nicoletta apre la sua boutique nel cuore del quartiere residenziale di Albaro, precisamente in Via Pisa 19r.
N° 19 è un omaggio al celebre profumo N°5 di Chanel, l’aroma di questa inconfondibile fragranza rievoca la stessa femminilità che si respira entrando nel suo negozio, quasi a ricordare un’antica profumeria parigina.
Ogni capo che troverete è unico e inimitabile. L’obiettivo di Nicoletta è infatti proprio quello di renderti unica e inimitabile come i suoi abiti.
Lo possiamo definire il punto di riferimento per le donne genovesi amanti dell’Haute Couture parigina.
Chanel, Givenchy, Celine, Hermès, Lanvin sono solo alcuni dei marchi presenti in negozio.


Questa la lista dei nostri negozi di moda vintage a Genova preferiti! Ci siamo dimenticatə il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedigenova