Menu & Search
L’atelier dei sogni di Colomba Leddi a Milano

L’atelier dei sogni di Colomba Leddi a Milano

L’atelier di Colomba Leddi a Milano è un luogo dei sogni, uno spazio dove gli oggetti prendono forma da un ricordo di infanzia, dal profumo di un fiore , da una foto d’autore, da un’architettura o da un sasso raccolto nel bosco. Con la sua sensibilità e la sua creatività, la proprietaria riesce a creare abiti, carta da parati, tende e cuscini dallo stile unico e riconoscibile.

Atelier di Colomba Leddi
Via Revere, 3 | Milano

SitoFacebookInstagram 

Tel. 02 4801 4146 
Ma – Ve | 10 – 13 / 15 – 19

Per Atelier, si intende il luogo di lavoro di artigiani, un laboratorio di confezioni di abiti per signora, ma anche lo studio o il laboratorio di un’artista. Lo spazio di Colomba Leddi è un po’ tutte queste cose. Aperto nel 1996 all’interno di un vecchio cortile di Via Revere, è un piccolo epicentro di energia e creatività, dove idee e ispirazioni si accumulano, si moltiplicano, prendono forma.

E’ qui che la sperimentazione di Colomba Leddi da vita ad abiti meravigliosi, ispirati ad immagini e ricordi che, con proporzioni e percezioni sfalsate, ingrandite, si trasformano in stampe e decorazioni. I fiori, in questo caso, sono fiori veri che vengono scansionati e stampati sui tessuti. La stampa non è ‘fissata’, questo vuol dire che non ci saranno mai due abiti uguali, con la stessa fantasia e ogni capo diventa praticamente un pezzo unico. La stampa, ma anche i materiali, provengono da fornitori di altissimo livello e sono frutto di una continua ricerca, popeline di cotone, canvas, lino, seta leggerissima, bottoni in ceramica o gomma. Non solo abiti però, all’interno dell’atelier ci sono anche carta da parati, tende, cuscini, tovaglie che fanno parte della nuova Home Collection.

atelier di Colomba Leddi Milano

Ci piace perchè

Ci piace non solo perché le sue creazioni sono bellissime, ma anche perché Colomba non ama l’usa e getta, il fashion troppo fast. I suoi abiti potrete ordinarli sempre. Quindi, se vi siete innamorate di un cappotto della collezione di due anni fa, nessun problema, potete ordinarlo. All’interno del laboratorio, inoltre, vige il principio del no-waste, riutilizzando quando è possibile gli scampoli di tessuto per creare piccoli accessori e dettagli di abiti.

atelier di Colomba Leddi Milano
atelier di Colomba Leddi Milano

Il laboratorio dell’atelier di Colomba Leddi a Milano

Tutti gli abiti vengono disegnati da Colomba e lavorati principalmente a mano. Oltre al negozio, avventurandosi all’interno del cortile, troviamo anche il laboratorio, una stanza delle meraviglie, dove cartamodelli, tessuti e ago e filo sono intervallati da opere d’arte e pezzi di arredo storici collezionati da Colomba. Il laboratorio, permette di customizzare i pezzi presenti in negozio e di realizzare abiti su misura che poi vengono anche presentati nell’atelier di Colomba Leddi a Milano.


All images © 2019 Pietro Dipace