Le migliori specialità pasquali a Roma

Luisa Cuomo Pubblicato il 22 Marzo 2024

Colombe artigianali, pastiere, uova di cioccolata, insieme a casatielli e lievitati in generale: avete già capito dove vogliamo andare a parare con questo articolo, vero? Se la Pasqua è la vostra festività preferita, se amate le tavole imbandite di delizie e tradizioni, se quest’anno volete provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, allora questo è l’articolo che fa per voi!

Ecco i nostri posti del cuore per i dolci pasquali a Roma

Casa Manfredi

Casa Manfredi
Viale Aventino, 91/93 | Roma
Lun – Ven | 07.30 – 21.00
Sab | 08.00 – 21.00
Dom | 08.00 – 20.00

Casa Manfredi Teatro
Via dei Conciatori, 5 | Roma
Lun – Dom | 08.00 – 14.30

Sito | Instagram | Facebook

Una pasticceria laboratorio che sta affermandosi sempre più nel panorama dei dolci made in Roma: parliamo di Casa Manfredi, che ci propone le sue colombe che mixano sapientemente classicità ad innovazione. Ecco quindi che insieme alla colomba tradizionale potete trovare anche quella con gli immancabili lamponi e cremino al pistacchio, quella con impasto al cacao con gianduia e albicocca e quella salata, vera novità di questo 2024, al pecorino con carciofi e coratella.

Consigliato da Luisa


Pasticceria Dolcemascolo

Viale Giuseppe Mazzini 84
Lun – Dom | 08.30  21.00

Che peso ha la felicità? Ve lo diciamo noi: 950gr, non uno di più non uno di meno. Tanto quanto il peso delle colombe realizzate dallo chef Matteo Dolcemascolo. E che sapore ha la felicità? Beh, quello dipende dai gusti: cioccolato, frutti di bosco, cioccolato e pere, cioccolato e lamponi, ma anche il gusto classico della buona farina, burro, zucchero di canna e mandorle dolci, ci emoziona moltissimo. Non vi è venuta l’acquolina in bocca? A noi si. Per realizzare questo concentrato di gusto e felicità ci vogliono ben 3 giorni di lavorazioni, ingredienti semplici ma di ottima qualità e una lenta fermentazione del Lievito Madre, senza conservanti e additivi per un piacere naturalmente sano. E se invece fate parte del team “la felicità è nel salato”, non potete rinunciare al loro casatiello che ha un unica nota dolente: è così buono che finisce prima di arrivare al giorno dopo, per Pasqua prenderne due!

Consigliato da Alessandra


Sabotino Roma

Via Sabotino, 19/29 | Roma
Lun – Dom | 07.00  21.00
Sito | Instagram

Con Sabotino Roma si casca sempre sul sicuro: una pasticceria la cui fama la precede, sapevamo che le nostre aspettative non sarebbero state disattese, anzi.

Le sapienti mani del pastry chef Alessandro Conte non tradiscono neanche a Pasqua, e noi vi consigliamo la loro colomba se siete alla ricerca di un sapore tradizionale come una volta.

Se oltre alla colomba siete alla ricerca anche di una buona pastiera, è questo l’indirizzo che dovete segnarvi, non a caso la pasticceria Sabotino è stata premiata come “Miglior pastiera del Lazio” al premio DolceRoma2024.

Consigliato da Luisa

(pic by @giuliapietroletti)

I dolci pasquali firmati Eataly

Piazzale 12 Ottobre 1492 | Roma
Lun – Dom | 09.00 – 00.00
Sito | Instagram

Quest’anno la pasqua di Eataly si arricchisce con 7 nuovi prodotti firmati proprio Eataly. Partiamo dalle colombe, disponibili nella variante classica, ai 4 frutti con scorze d’arancia candite, ciliegie, pesche e mele con glassa di nocciole e mandorle e quella con cioccolato fondente e lamponi canditi: noi abbiamo provato quella tradizionale (per ora), accompagnata da un calice di Moscato d’Asti e un cucchiaio di zabaione e siamo rimasti estasiati. Insieme alle colombe sono presenti anche le immancabili uova di cioccolato, disponibili con cioccolato al latte, cioccolato al latte con crema di nocciole e cacao alla granella di pistacchio, cioccolato al latte con crema di nocciole e cacao alla granella di nocciola e cioccolato fondente con crema di nocciole e cacao e fave di cacao tostate. Impossibile rimanere delusi!

Consigliato da Luisa


Pasticceria D’Antoni

Via Dino Pezzato 83
Lun – Dom | 06.30  22.00

Ve ne abbiamo parlato da poco e in questo poco tempo ci è  già tornata voglia di provare tanto altro di questa storica pasticceria romana. Non solo pastiere, non solo uova di cioccolato di ogni forma e colore dal gusto strabiliante, ma soprattutto non solo dolci! Insomma qui c’è l’imbarazzo della scelta per le vostre tavole pasquali: dalla novità di quest’anno con la colomba salata alla storica “colomba nel senso”, che prende questo insolito nome proprio da uno dei fondatori: Otello che era solito usare l’intercalare “nel senso”. La conoscete già? Non dobbiamo dirci altro, ma se così non fosse vi diamo solo una piccola anteprima: doppio impasto, classico e al cioccolato, caramello e glassa al passion fruit… a buon intenditor poche parole, no?

Consigliato da Alessandra

(pic by @giada-spera)

Gelateria F.lli Vecchio

Via di Tor Pignattara 13 A
Gio – Mar  | 07.00 – 20.30

Sarà che lo zabajone qui è una certezza assoluta, dopo il panettone non poteva mancare l’appuntamento pasquale anche con la colomba ripiena gianduia e, appunto, zabajone. E se non bastasse l’interno ripieno di gelato, per i più golosi si può anche far glassare la crosta della colomba con del modestissimo cioccolato fondente. Unica pecca? Resistere alla tentazione fino a fine pasto per farla ammorbidire ! Tip: disponibili su ordinazione per cui meglio prenotare!

Consigliato da Alessandra

(pic by @alessandra-vecchio)

Gelateria Pasticceria Artigianale Fagotti

Via della Giustiniana, 81 | Roma
Mar – Dom | 07.00 – 20.30
Instagram | Facebook

La pasticceria Fagotti ci aveva già convinto all’assaggio del panettone, ma la prova del 9 l’abbiamo voluta fare con la colomba, anzi: le colombe! Si perchè anche qui ne troviamo di tutti i gusti: classica, ai tre cioccolati, all’albicocca, con crema al pistacchio. Più che approvata dai nostri palati, siamo contenti di vedere come una piccola pasticceria di quartiere si faccia sempre più strada in una realtà molto competitiva, dove professionalità, genuinità e gentilezza spiccano sempre!

E se le colombe non vi bastano, da Fagotti troverete anche un produzione propria di cioccolatini, uova e tavolette di cioccolata pronte a soddisfare gli attacchi di golosità di tutti.

Consigliato da Luisa


Le Carré Français

Via Vittoria Colonna, 30 | Roma
Sito | Instagram

dolci pasquali Roma

In Francia, la mattina di Pasqua la “chasse aux oeufs” è tradizione. E chi meglio de Le Carré Français poteva far arrivare questa tradizione a Roma? Ce n’è per tutti i gusti: cioccolato fondente, al latte e bianco. Dovete solo scegliere quello che verrà a casa con voi!

Consigliato da Aline


Tulipane

Via Del Pavone, 28 | Roma
Sito | Instagram

Tra le tante delizie che escono dal forno di Tulipane, poteva non esserci anche una colomba?! Ovviamente con le materie prime eccellenti scelte da Sara, non potete sbagliare.

Consigliato da Aline


Giuliani

Via Paolo Emilio, 67 a | Roma
Sito | Instagram

La colomba per te deve essere rigorosamente artigianale, ma non per forza classica? Quest’anno la colomba ai marrons glacés di Giuliani potrebbe essere quello che fa per voi.
Ma non è l’unica dolcezza che troverete in pasticceria (o sullo shop online): uova di cioccolato classiche, ricoperte di frutta secca o decorate vi faranno venire l’acquolina in bocca. In caso non bastasse… sì, hanno anche la pastiera.

Consigliato da Aline


Nero Vaniglia

Circonvallazione Ostiense, 201 | Roma
Sito | Instagram

dolci pasquali Roma

Colombe artigianali sapientemente impastate da Giorgia con il suo lievito madre e uova che sembrano opera dei migliori pittori. Tutto made in Garbatella. What else?!

Consigliato da Aline


Panificio Marè Prati

Viale Angelico 88 | Roma
Instagram | Sito

Ritorniamo a parlare del Panificio Marè, perché quando si tratta di lievitati non si può non nominare questa istituzione del quartiere Prati. Già ampiamente testato e approvato per il panettone (e non solo), anche per la colomba, ma anche pizze al formaggio e casatiello, potete andare sul sicuro! Parole d’ordine di Marè lievito madre e ingredienti di qualità, come la farina del Molino Mariani. Gusti disponibili: classica e la variante al cioccolato!

Consigliato da Chiara


Panificio Nazzareno

Piazzale di Ponte Milvio 35, Roma
Instagram | Sito

dolci pasquali Roma

Presente il Panificio Nazzareno nella nostra lista anche per Pasqua! Dopo esserci innamorati del suo panettone, potevamo non provare la sua colomba? No, e infatti è davvero imperdibile! Qui si usano solo lievito madre e ingredienti naturali, come limoni, bacche di vaniglia e scorza di arance. Oltre alla classica poi si realizzano anche varianti dai gusti più particolari, come la variante cioccolato fondente Vahlrona e perle di cioccolato, o la colomba speciale con albicocca candita e glassa alle mandorle! Non vi basta? Trovate anche pastiere, casatielli e pizze al formaggio! (che fame!). Il tutto anche sullo shop online!

Consigliato da Chiara


Antico Forno Roscioli

Via dei Chiavari 34 | Roma
Instagram | Sito

Il Forno Roscioli si sa è una garanzia, e infatti lo nominiamo anche qui (ma come potremmo non farlo?).  Qui la colomba ha un profumo particolare ed è disponibile in vari formati: da 500gr – 1 kg e 2 kg. Sono poi presenti diverse varianti: dalla classica (sempre ottima), alla pere e cioccolato (per me spaziale!), alle più particolari come albicocche e cioccolato al caramello, tre cioccolati, gianduia e noci pecan!

Consigliato da Chiara


Forno Campo de’ Fiori

Piazza Campo de’ Fiori 22 | Roma
Instagram | Sito

Al Forno Campo de’ Fiori le tradizioni sono importanti e si rispettano, quindi qui la colomba è nella versione classica, preparata secondo l’antica ricetta; ed è classica non solo a livello di ingredienti, ma anche nel rispetto dei tempi di lievitazione.Mentre aspettate il vostro turno fatevi tentare anche dalla pizza al formaggio, dalla pastiera e dal il (mio amato) casatiello! Qui tutti buonissimi!

Consigliato da Chiara

dolci pasquali Roma

Said dal 1923

Via Tiburtina 135 | Roma
Instagram | Sito

Storica fabbrica di cioccolata di San Lorenzo, attiva sin dal 1923, Said non può essere da meno nell’offerta pasquale.

Le uova di Pasqua sono rigorosamente prodotte all’interno del grande laboratorio artigianale. Sono disponibili in diversi formati (ovetti-formato medio e grande) e in diverse versioni: dalle più classiche alle più particolari come fondente con sale rosa dell’Himalaya (da provare!), fondente allo zenzero o arancia e uovo con granelle per citarne solo alcuni! Molto carine anche le “galline di cioccolato” con all’interno gli ovetti di Pasqua!

Oltretutto qui sono attenti ad essere più possibile plastic-free, per cui alcuni formati di uova sono confezionati con materiali alternativi, per esempio il cartone! Mi sembra un ottimo motivo in più per sbizzarrirsi!

Consigliato da Chiara


Biscottificio Innocenti

Via della Luce 21 | Roma
Instagram | Scopri di più

Al Biscottificio Innocenti, antica fabbrica di biscotti a Trastevere di cui ci siamo già innamorati da un po’ (e di cui vi abbiamo già parlato qui), il profumo della colomba artigianale appena sfornata vi renderà impossibile non comprarla! Ottima cosa il fatto che è disponibile sia formato da 1 kg, e sia in monoporzione! Trovate poi anche una buonissima pastiera con la ricetta proprio come una volta… da provare!! (fidatevi del mio sangue in parte napoletano!)

Consigliato da Chiara

dolci pasquali Roma

Pasticceria Dolci Desideri Monteverde

Via Anton Giulio Barrili 56/62 | Roma
Instagram | Sito

Cercate uova artigianali e magari anche personalizzate (e magari anche buonissime)?

Abbiamo il posto giusto! Alla Pasticceria Dolci Desideri a Monteverde, istituzione nel quartiere e non solo, potete sbizzarrirvi e trovare tutta la cioccolata che volete, perché qui la pasqua (e la pasticceria in generale) è una cosa seria, e non rimarrete assolutamente delusi! Le uova sono disponibili in diversi gusti e soprattutto le potete far decorare in maniera particolare e come più vi piace! Ovviamente, neanche a dirlo, anche per la colomba andate sul sicuro! Passate, ma se non avete tempo è possibile fare ordini al telefono o su whatsapp… non avete scuse!

Consigliato da Chiara


Forno Monteforte

Via del Pellegrino, 129 | Roma
Instagram | Sito

Forno Monteforte è sempre una buona idea!  La lievitazione è il segreto di  ogni loro prodotto basti pensare a come l’impasto delle loro pizze alla pala riposi 72 ore a temperatura controllata prima di essere lavorato.  

Ma in questo periodo, c’è anche altro a rubare l’attenzione a queste magnifiche pizze: la colomba in ben quattro versioni: oltre all’immancabile colomba classica, spicca per il suo colore verde acceso quella al pistacchio di Bronte, la 3 cioccolati (perché uno non è mai abbastanza) e per i veri intenditori  a cui piace sperimentare limoncello e cioccolato bianco .Alle alte aspettative sulla qualità degli impasti non poteva di certo sottrarsi la colomba, il suo impasto infatti ha due tipi di lievitazione, la prima che riposa per 12 ore, la seconda a cui vengono aggiunti gli ingredienti che aromatizzano e rendono più intenso il gusto della colomba e che lievita altre 5 ore, insomma, da Forno Monteforte la panificazione è “una passione” come la definiscono loro stessi.

Consigliato da Alice

dolci pasquali Roma

Cresci Vaticano

Via Alcide de Gasperi, 11 – 17 | Roma
Instagram | Sito

dolci pasquali Roma

Oltre ad un ristorante, osteria e cocktail bar Cresci è anche un piccolo laboratorio del pane che si fa notare per la vetrina ricca di prodotti della tradizione Romana. La colomba di Cresci è il risultato di una storia di passione e professionalità ma anche di una ricetta tradizionale per una colomba classica all’arancia di altri tempi.

A Roma un momento tradizionale nel periodo pasquale è la cosiddetta colazione di Pasqua, si sa, a noi romani “ce piace magnà”, quindi il giorno di Pasqua perché accontentarsi del pranzo quando la famiglia può riunirsi e iniziare a mangiare già dalla mattina? Cresci offre tutto quello che potrebbe occorrere in questo pasto pasquale romano: dalla pizza dolce al formaggio al casatiello di origine napoletana ma felicemente accolto anche nei nostri cuori. e poi avanti con pastiere e chi più ne ha più ne metta, in fondo il cibo è la scusa migliore per stare insieme.

Consigliato da Alice


Questa la lista dei migliori dolci pasquali a Roma secondo noi! Ci siamo dimenticatə il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediroma