Menu & Search
Brera – dove si fa arte. Disegnata, scolpita, recitata.

Brera – dove si fa arte. Disegnata, scolpita, recitata.

I capelli raccolti alla rinfusa, una maxi cartelletta sotto il braccio, la camminata decisa e lo sguardo sognante, seppur determinato. Sono gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, una delle scuole più antiche d’Italia. Loro sono gli artisti di domani, e per diventare tali arrivano da tutto il mondo con la valigia piena di speranze ma soprattutto idee.

brera milano

Proprio di artisti si anima Brera, che con le sue botteghe, gallerie d’arte e showroom riempie gli stretti vicoli medievali e gli occhi dei passati che incuriositi si fermano davanti le tante vetrine.

brera milano

Chi sono questi artisti? Un po’ tutti: da quelli di strada agli studenti, dai collezionisti e appassionati d’arte, agli antiquari con le loro boutique, dai camerieri che con la loro parlantina scorrevole riempiono i ristoranti di turisti, agli indovini e cartomanti che di una fantasia infinita hanno fatto il loro mestiere.

Questi ultimi ogni sera, puntuali, stazionano in via Fiori Chiari e danno il via ad uno spettacolo stravagante e alquanto surreale. La protagonista però è lei, Rosi, cappello sul volto, occhialoni tondi e abiti di 50 sfumature di rosso. La conoscono tutti. Fa divertire, fa sorridere, intrattiene.

brera milano

È in via San Carpoforo 4, che troverete il vero gioiello del quartiere. Uno showroom, con mattoni a vista, di riproduzioni decorative di stampe antiche e oggettistica, dove ho avuto il piacere di conoscere Emilia – proprietaria elegante e coinvolgente. Mi racconta di 35 bellissimi anni passati in piazza del Carmine, dietro il bancone de “la Bancarella delle stampe di Brera”, e della passione che la lega a questo lavoro.

brera milano

Imbattersi in gente del quartiere è piuttosto frequente qui. Al Montmartre Cafè 1952 inizio una lunga chiacchierata con Carmelo di Messina, pensionato, a Brera dal lontano ’57. Nei suoi racconti ci sono case chiuse, il bar degli “assassini”, pittori e calici di vino a 25 lire (un sogno).

brera milano

Se siete alla ricerca di un quartiere autentico, stravagante, con il flair della vecchia Milano, allora Benvenuti a Brera!