Ittiturismo Luna Rossa: la ciurma ecosostenibile con la passione per il mare e la cucina
Ehi, gente di mare! Siete prontə a navigare con noi in questa avventura totalmente no waste?
Ci troviamo nella coloratissima cartolina di Bordighera, seduti sul molo con lo sguardo diretto verso il tramonto. Qua, ormeggia Carmelo: la barca con a bordo tradizione, conoscenza e ovviamente tanto pesce! Scopriamo insieme il progetto dell’Ittiturismo Luna Rossa!
Pescheria e Ittiturismo Luna Rossa Bordighera
SS 1, 9 | Bordighera IM
Facebook | Instagram
Tre motivi per sostare dall’Ittiturismo Luna Rossa
- Degustare prodotti ittici del nostro mare, ovvero il Mar Ligure.
- Mangiare sano in modo ecosostenibile, seguendo una filosofia “no waste” e rispettando il mare e tutto ciò che ci circonda.
- Immergerti in un’esperienza unica lasciandoti trasportare dalle tradizioni di esperti pescatori.
L’antica tradizione dell’Ittiturismo Luna Rossa
Luna Rossa ha una storia secolare, stiamo parlando di pescatori esperti e volenterosi da ben cinque generazioni. La passione per il mare continua anche oggi. E a questa è stato affiancato un grande amore per la cucina. Nasce così nel luglio del 2022 il progetto Ittiturismo Luna Rossa, a bordo della barca Carmelo. Come ogni equipaggio che si rispetti anche la famiglia De Bella ha il proprio motto: “cuciniamo solo ciò che peschiamo”! Ma cosa significa?
La filosofia dell’Ittiturismo Luna Rossa
“No waste” è la parola d’ordine! L’Ittiturismo Luna Rossa porta avanti una filosofia ecosostenibile con grande attenzione verso la ricerca. A bordo di Carmelo viene cucinato e venduto solo quello che è stato pescato in mattinata in base alle condizioni meteo e ovviamente a quello che il mare ha regalato!
Luna Rossa nasce come pescheria e ancora oggi la potete trovare sulla strada principale che taglia la bellissima cittadina di Bordighera. I prodotti ittici invenduti o riservati al passaggio in griglia o friggitrice transitano poi per le mani dello chef a bordo Matteo, che vi preparerà delle squisite prelibatezze.
Nulla è comprato, tutto proviene dalla barca Dea Simona, che si avventura in nottata tra le profonde acque del Mar Ligure.
La flotta di Luna Rossa
A svolgere il lavoro duro ci pensa la veterana Dea Simona, su cui i pescatori salgono a bordo e in piena nottata garantiscono il pescato per il giorno seguente. La sera è Carmelo che si rimbocca le maniche e sforna fritture e grigliate per voi! Infine, troviamo Freedom. Lei è la protagonista della pesca sperimentale in comunione con un biologo che studia i fondali e analizza le specie che possono poi essere commerciate.
L’equipaggio
Papà Francesco insieme ai figli Marco e Nico escono a bordo del loro peschereccio in piena notte e rientrano alla base intorno alle 19:30. Incrociamo le dita e speriamo che il mare abbia fatto il proprio compito! Al rientro parte del pescato entra in pescheria da mamma Simona per servire clienti e ristoranti, mentre alcuni prodotti avanzati e altri specifici si muovono verso l’Ittiturismo dove le mani di Matteo, insieme all’imprescindibile aiuto di Sofia, sono pronte a far scoppiettare olio e griglia rovente.
E poi ci siete voi, il vostro compito è quello di impugnare coltello e forchetta e mangiare pesce in quantità! Ecco, a proposito di questo, cosa si mangia? Ve lo dico subito!
Il menù dell’Ittiturismo Luna Rossa
Sei arrivato al molo e hai un certo languorino? Preparati a gustare tipici prodotti ittici provenienti esclusivamente dal Mar Ligure e rigorosamente pescati dal magico trio formato da Francesco, Marco e Nico. La missione dell’Ittiturismo Luna Rossa è quello di farti assaporare e conoscere pesci tipici del nostro mare e immergerti in un’esperienza unica trasportati dalle tradizioni di un’antica famiglia di pescatori. Non aspettatevi i classici calamari, non se ne trovano tanti. Immergiamoci nel fondale marino e degustiamo un bel fritto misto di triglia, nasello, sogliola, sorallo ma anche grongo e rana pescatrice, insieme agli immancabili gamberi.
Il prodotto per eccellenza rimane comunque il Gambero Viola di Sanremo. Sua Maestà viene fatto saltare sulla griglia e preparato apposta per voi. Inoltre, ogni settimana Matteo si inventa una ricetta!
Sei prontə a venire ad assaggiare quello che verrà pescato la prossima volta?
All images © 2023 Le strade di Genova