Negozio Leggero è, per noi de Le Strade, un ricordo di quando abbiamo iniziato a girovagare per la città in cerca di posti nuovi di cui raccontare. Il primo punto vendita è stato infatti proprio quello di Torino (nato nel 2009) e noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere e di chiacchierare con una delle founder – Cinzia – in questi anni di leggerezza. Al momento esistono 20 punti vendita fisici in Italia e Svizzera e tra questi c’è anche quello in via Anfossi 13, proprio qui nella nostra Milano.
Ecco quindi che vi raccontiamo qualcosa in più del primo franchising italiano che vende prodotti sfusi e che rende felice il nostro pianeta, ma anche le nostre tasche.
Negozio Leggero
Via Anfossi 13 | Milano
Lun – Sa | 10 – 14 & 16-20
Do | Chiuso
Instagram | Website
Perché Negozio Leggero è nella guida alla Milano Sostenibile
Il perché sia parte di questa guida lo dice un po’ anche già solo il nome! La rete di “Negozi Leggeri” è pura innovazione in un mondo in cui esistono anche packaging per il packaging. Sicuramente rinunciare all’imballaggio è solo uno dei modi che abbiamo per avvicinarci ad uno stile di vita più sostenibile e c’è tanto altro che possiamo fare nel nostro piccolo. Negozio Leggero non si limita infatti solo a questo ma fa una selezione attenta e meticolosa dei prodotti in store dando importanza alla filiera e scegliendo solo cose coerenti ed in linea con la filosofia dei fondatori del brand. Le consegne avvengono in bici e i progetti che il Negozio porta avanti oltre alla vendita sono molti e bellissimi. Ma di questo ve ne parlo nelle prossime righe, continuate a leggere qui!
Perché Negozio Leggero è sostenibile
Negozio Leggero ha avuto quindi il primato di essere stata la prima rete al mondo di negozi specializzati in questo settore e con il vuoto a rendere. È anche la prima catena di negozi che, grazie al lavoro dell’ente di ricerca ambientale Ecologos, vende prodotti sfusi di ogni tipo e di altissima qualità con l’obiettivo di rendere semplice la scelta di vita zero waste.
Ecolologs è un ente che svolge ricerca scientifica e ambientale dal basso, coinvolgendo i cittadini e le amministrazioni con proposte concrete. Sviluppano progetti di ricerca indipendenti sui temi della prevenzione dei danni ambientali e si occupa di riduzione dei rifiuti, risparmio energetico ed idrico, riduzione dell’uso e abuso del suolo e delle risorse naturali. Nel caso di Negozio Leggero, Ecolgos analizza e quindi aiuta il franchising nella selezione dei prodotti che poi troviamo sugli scaffali dei bellissimi store.
Cosa comprare (ed imparare) al Negozio Leggero
I prodotti che si possono trovare nei loro stores sono più di 1500: alimentari, per l’igiene della casa e per la cura del corpo e della persona. Il suggerimento è sempre quello di portare il proprio contenitore per ridurre del tutto lo spreco. In questo modo paghi anche solo il contenuto!
In ogni store è poi possibile ordinare online e chattare via whatsapp in modo da facilitare e velocizzare la propria spesa: comodissimo!! La consegna, infine, avviene in bicicletta quindi è ancora più leggera e senza sensi di colpa!
A Milano, come in tutti gli altri punti vendita, il personale è ben qualificato e molto disponibile ad aiutarti nella scelta, dandoti consigli e informazioni dettagliate sui prodotti e sul loro utilizzo. Io stessa ho scoperto tantissime cose nuove parlando con loro e curiosando tra gli scaffali. Ad esempio, il Negozio Leggero è stato il luogo dove ho scoperto che l’avena a colazione era buonissima! O dove ho comprato il mio primo sapone solido per il viso. O anche dove ho costruito io stessa il mix di cereali perfetto per i miei pranzi veg. Il Negozio Leggero è un posto per creativi, ecco.
Una cosa molto carina è poi la sezione dedicata alle bomboniere. Anche gli eventi importanti possono (e devono) essere una scelta più sostenibile! Sono oggetti a basso impatto ambientale, pensate per ridurre gli sprechi e gli imballaggi inutili, utilizzando solo prodotti selezionati di alta qualità, confezionate a mano e con possibilità di personalizzazione!
I progetti di Negozio Leggero
Tra i vari progetti che i founders portano avanti c’è stato anche quello del parco urbano, inaugurato tra l’altro proprio nel gennaio di questo 2023. La creazione di un parco verde ricco di piante permette di abbassare la quantità di CO2 nell’aria e quindi contribuisce a diminuire l’effetto serra ed a favorire la biodiversità locale. Hanno scelto un terreno confiscato alla mafia che si trova a San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo e dedicato a Giuseppe Di Matteo, figlio di pentito, che a 12 anni è stato rapito dai clan, ucciso e infine disciolto nell’acido dopo due anni di prigionia. Quello che è stato realizzato è il primo parco cittadino del paese, con piante autoctone. Un piccolo, felice, ecosistema. Il progetto è stato portato alla luce con diverse realtà impegnate a livello ambientale e sociale, tra cui Azzeroco2, Kyoto Club e altri Green Heroes.
Sulla loro pagina Instagram sono spesso segnalate informazioni interessanti ed eventi futuri che i vari store organizzano quindi vi consigliamo di seguirla per restare aggiornati e aggiornate!
A questo punto non possiamo che augurarvi una buona spesa, ovviamente leggera!
Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!
All images © 2023 Pietro Dipace
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!