Menu & Search
Orsola Amadeo | Paper & Fabric : creazioni di carta e stoffa a Genova

Orsola Amadeo | Paper & Fabric : creazioni di carta e stoffa a Genova

Era una sera di inizio dicembre e io uscivo di corsa dal lavoro in direzione Sestri Ponente. Ad attendermi un vernissage e una mostra di architettura. Appena varcata la soglia del locale dedicato all’esposizione rimango subito attratta dai graziosi fiori di carta appesi attorno a disegni e fotografie. Incuriosita mi guardo intorno e in fondo alla stanza vedo lei: Orsola, l’artista capace di trasformare i ritagli di carta in piccole opere d’arte. 

Orsola Amadeo – Paper & Fabric | creazioni di carta a Genova

Via David Chiossone 2/2 Genova
E-mail: orsolamadeo@gmail.com

Sito | Instagram | Facebook

Orsola amadeo creazioni di carta Genova

Ma chi è Orsola Amadeo?

Capelli ricci, dolce, riservata, perennemente alla ricerca di oggetti vintage, sognatrice e piena di creatività: vi presento Orsola! Ragazza di sangue genovese ma sempre pronta a muoversi pur di trovare la sua strada. L’interesse per la moda l’ha portata a trasferirsi per diversi anni a Firenze dove si è specializzata in Fashion Design. Poi, attratta dal mondo della comunicazione, si è spostata a Milano, città che le ha permesso di lavorare a shooting e set fotografici.

Nel 2020, complici l’amore e la pandemia, è tornata a Genova e, tra colloqui di lavoro, corsi di vetrinistica e momenti di indecisione, ha iniziato a farsi strada la voglia di aprire un’attività tutta sua. Così, durante il lockdown si è dedicata completamente agli origami: una passione che la accompagna sin da bambina.

Cartacanta: il progetto pilota

Nel marzo 2020 è nato il suo primo progetto dal nome “cartacanta”: un racconto dei suoi stati d’animo attraverso personaggi, situazioni, storie e interpretazioni realizzati con la carta e accuratamente fotografati. Confusione, tempo, videochiamate, amici nel mondo, trincea, stare a casa, vicini di casa… sono solo alcuni dei tanti scatti in bianco e nero che compongono l’intera collezione pubblicata sul suo profilo Instagram.

Un matrimonio… di carta!

Il vero banco di prova per Orsola è stato sicuramente il suo matrimonio: momento ideale per mettersi in gioco dando vita a bouquet, centrotavola e bomboniere interamente di carta. Un successo che le ha dato la giusta grinta, la fiducia e la consapevolezza necessarie per riuscire a trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro. Ora, infatti, grazie al passaparola, a eventi, e all’aiuto di amici e conoscenti sono molte le persone che affidano alle sue sapienti mani intere composizioni floreali.

Orsola amadeo creazioni di carta genova

Paper & Fabric: le due anime creative di Orsola

Carta da schizzo, carta da disegno, carta da parati, carta di giornale, carta millimetrata, carta ruvida, liscia, avorio, grigia o colorata, carta da lucido, carta da acquerello: insomma sono permessi tutti i tipi di carta! Meglio se di recupero, magari una vecchia carta da parati o un vecchio album da disegno che, altrimenti, sarebbero finiti dritti dritti nel cestino della spazzatura.

Orsola amadeo creazioni di carta genova

I mazzi di fiori sono certamente il suo cavallo di battaglia ma Orsola è comunque sempre pronta a mettersi in gioco creando orecchini, installazioni, decorazioni per vetrine o per eventi e, naturalmente, le commissioni personalizzate.
L’altra anima del suo piccolo laboratorio è la moda, con il marchio Fabric.

Sostenibilità e unicità sono le parole chiave anche in questo ambito. Attenta a selezionare tessuti di origine naturale come lino, cotone, seta e lana, Orsola ama creare accostamenti tra colori, motivi e tessuti differenti. Ecco che nascono abiti personalizzati per uomo, donna e bambino. Per i perenni indecisi ha ideato delle scatole contenenti cinque proposte di capi disegnati da lei con relativi colori e campioni di tessuto: un kit perfetto da regalare ad amici!

Uno studio tutto suo

Ebbene sì, la nostra artista, pochi mesi fa ha aperto uno studio-laboratorio nel pieno centro di Genova; uno spazio affascinante, con soffitti voltati, che si sta riempiendo di bauli vintage, gigli di carta e altri stupendi oggetti scelti con gusto e accuratezza.

Inutile dirvi che io e Carola saremmo rimaste ore a riempirci gli occhi e le orecchie di così tanta bellezza. Quindi non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a questa bellissima attività che si sta pian piano consolidando, siamo certe che regalerà ad Orsola tante soddisfazioni!

Orsola amadeo creazioni di carta genova

All images © Carola Pisano e Orsola Amadeo

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!