Osteria Landi: relax e cibo buono a Ostia

Luisa Cuomo Pubblicato il 7 Gennaio 2026

Sappiamo bene come scegliere un buon ristorante al quale affidare il proprio tempo, svago, la propria fame e l’investimento di un momento di relax, faccia sempre la differenza, e se siete alla ricerca di un posto ad Ostia che vi faccia stare bene, d’estate come in tutte le altre stagioni, segnatevi questo nome: Osteria Landi

Quando si parla di Ostia, l’immaginario collettivo porta a pensare al mare, la pista ciclabile e la passeggiata che lo costeggia, insieme ai tanti locali – stagionali e non – che ne fanno da sfondo. In realtà Ostia è un grande quartiere fatto anche di altro, e tra quest’altro spicca un’affascinante zona pedonale che nelle giornate di sole d’autunno è capace di restituire con poco tanto. Sarà forse il mare a due passi, il cielo di Roma che nelle giornate buone basta a se stesso, ma anche (e in questo caso soprattutto) fermarsi a mangiare nel posto giusto.

Osteria Landi: da enoteca a ristorante

Osteria Landi nasce come enoteca della famiglia Landi: qui i genitori di Emanuele aprono nel 2015 un’enoteca di quartiere che nel tempo diventa punto di riferimento della zona. Quando i signori Landi sono andati in pensione, ci ha pensato Emanuele a prendere in mano le redini del tutto e dall’incontro con lo chef Claudio Prossomariti nasce nel 2020 Osteria Landi. Oggi il locale conta pochi coperti, una scelta sempre apprezzabile per garanzia di servizio, attenzione, intimità e qualità dell’esperienza. 

Resta ancora l’allure della vecchia enoteca, con un mobile in ferro battuto che sovrasta la parete del locale, sulle cui mensole sono poggiate bottiglie di vino (ancora protagoniste nella nuova vita dell’attività Landi) e prodotti alimentari venduti per il consumo del cliente.

A spiccare poi è una vera e propria finestra che si affaccia sulla cucina: le preparazioni e il lavoro dello chef sono visibili a tutti, alimentando un senso di piacere, intimità e curiosità allo stesso tempo. 

I piatti di Osteria Landi

Ci troviamo a due passi dal mare, vien da sé che la cucina è una cucina di pesce, che unisce con sapienza ed estro la tradizione alla sperimentazione

Quanto al menù, lo troviamo perfettamente in linea con il locale: tanto intimo quanto il menù stesso, che prevede 4 alternative per ogni portata, tutte perfettamente bilanciate, equilibrate, curiose e sfiziose.

Noi abbiamo provato il cocktail di mazzancolle alla brace, un piatto che fonde alla perfezione un grande classico della cucina di pesce italiana (chi non ricorda il famoso cocktail di gamberi) alla preparazione alla brace, che esalta in pieno il sapore delle mazzancolle fresche di pescato. Spazio anche al pescato marinato, nel nostro caso ricciola, con salsa tonnata che tanto ci piace e spinaci in foglia e crema.

É con i primi però che abbiamo sancito il patto d’amore con Osteria Landi: gli gnocchi di patate (rigorosamente fatti in casa) ai gamberi rosa sono stati un’esplosione di gusto, gioia e soddisfazione ad ogni boccone, non a caso è il piatto forte del ristorante, sempre presente in menù. Abbiamo altrettanto amato la calamarata al ragù bianco di seppie, porro e salvia: un piatto bilanciato e saporito, che ci ha incuriosite fin da subito e fin da subito conquistate. 

Tra i secondi abbiamo voluto assaggiare il pescato del giorno (nel nostro caso un tonno letterato) con verza e tzatziki, confermando le impressioni già avute per i precedenti piatti: anche questo piatto è il risultato di uno studio perfetto tra armonia e bilanciamento di ingredienti e sapori. 

La carta dei vini di Osteria Landi

Come vi abbiamo raccontato all’inzio, Osteria Landi nasce come enoteca di quartiere ad Ostia, e pur avendo cambiato la sua veste, mantiene ancora una valida proposta per quanto riguarda i vini: la carta è studiata nei minimi dettagli, e si capisce fin dalla prima pagina dove una leggenda spiega cosa troveremo in menù, tra affinamenti, certificazioni e tipologie di vini. 

Come nel menù del cibo, anche la carta dei vini risulta essere centrata: non immensa ma giusta, con referenze italiane e straniere, tra cui spiccano proposte francesi e tedesche. 

Un buon motivo per tornare a Ostia

Sapete che amiamo tutte le strade di Roma e siamo sempre alla ricerca di buoni motivi per percorrerle e tornare a far loro visita: Osteria Landi è senza dubbio quel motivo che ci spinge ad ampliare i nostri passi fino ad Ostia, e non solo durante l’estate.

Parola di stradare!

Vivo a Roma ma sono una cittadina del mondo, di sana e robusta costituzione. Di buona forchetta e buon bicchiere, che è sempre mezzo pieno!

Tutte le immagini sono di © Giada Spera 2026

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!