Un nuovo negozio da tenere d’occhio: Quadratino boutique

Clara Abbona Pubblicato il 2 Luglio 2024

Siamo nel cuore della Torino che sogna, quella Torino radicata nel vintage e nelle tradizioni senza tempo. A un passo da una delle gelaterie più buone della città, Aria. Siamo in un piccolo tesoro in via di espansione: Quadratino Peraltro Boutique. In Via Santa Giulia 32.

Quadratino, una storia tutta da riscrivere

Roberta, la proprietaria, nella vita non aveva pensato che avrebbe aperto un negozio. Ha studiato giurisprudenza, ma è sempre stata una persona estremamente curiosa finchè un giorno ha deciso di credere nel proprio sogno, quello vero. “Quadratino è il frutto di anni di scoperte, voglia di viaggiare, credere in nuove realtà e progetti indipendenti“, mi dice davanti a un caffè da dietro la sua scrivania di legno scuro. Gli occhi sono quelli di una ragazza positiva e desiderosa di creare nuove connessioni. 

Punto di ritrovo per eventi e workshop

Quadratino fin dai primi mesi di apertura si è dimostrato accogliente per quanto riguarda workshop ed eventi a tema, per scoprire nuovi brand. Io, ad esempio, ho potuto fare un workshop di ceramica insieme a una ragazza altrettanto talentuosa: Ouimel ceramiche, che trovate esposta da Quadratino con le sue meraviglie. Oltre a essermi divertita tantissimo, la serata è stata perfetta! L’aperitivo compreso nell’evento era buonissimo e appagante, a cura di Stramonio Bistrot, sempre made in Vanchiglia.

Quadratino ci mette davvero il cuore in ogni evento, sposta mobili, accoglie, risolve, sistema, previene, accompagna, insomma: intrattiene il visitatore. Non è da tutti possedere le qualità del buon padrone di casa!

La selezione dei brand

“A sentimento”, dice mentre cammina orgogliosa guardando la sua selezione. “Ovvio, cerco di essere innovativa e scegliere solo cose davvero particolari per il mio spazio. In primis parlo con l’artigiano, se in questo ci vedo reale passione e attenzione verso la materia prima, anche io mi innamoro facilmente della sua produzione, cercando a tutti i costi di esporla all’interno del negozio”

Tante cose diverse, dagli accessori per la casa, ai gioielli fino ai profumi, Quadratino è un contenitore di cose belle come non ne vedevo da un pò. 

Un rinnovo senza troppo sforzo

“Come ti comporti con il magazzino?” la mia anima da visual merchandiser pensa alla gestione dell’invenduto. Spesso per negozi piccoli è difficile garantire il rinnovo della merce, ecco che potrebbe capitare di notare, a un occhio attento, gli stessi capi o accessori che periodicamente si ripropongono. Da Quadratino non succede, perchè ogni cosa è contenuta, pensata e limitata. “Aspetto che finisca la collezione a prescindere dalla stagione, in modo da dare il giusto tempo a ogni espositore, ovvio che non aspetto fino alla fine, ma non mi piace agire in tempi prestabiliti“, conferma Roberta con un sorriso. 

Perchè amiamo i negozi piccoli

Dopo il boom dei centri commerciali, i negozi indipendenti spesso perdono d’importanza, risultando l’opzione meno funzionale quando si deve acquistare qualcosa. Tante opzioni condensate in un’unico grande perimetro, però, non sono più la soluzione giusta per i nostri investimenti. Poche cose ma ben selezionate, possono aiutarci a fare una spesa più consapevole e mirata, in modo più intelligente. Come fare per scegliere il negozio giusto? Conoscere chi lo ha pensato e creato! Quadratino nasce da un bisogno personale e da un grande senso di condivisione, le basi per la realizzazione di un posto accogliente e attento al consumatore. Vi consiglio di farvi consigliare e chiedere, parlare, godervi questo spazio inclusivo pieno di meraviglia di grandissima qualità e Made in Italy dall’inizio alla fine.

Ti aiuto a vendere Mi trovate su @lestradeditorino Anche da @bite.market Pure su YouTube

Tutte le immagini sono di © Clara Abbona 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!