Menu & Search
Silent Book Club Genova

Silent Book Club Genova

Cos’ è leggere se non immergersi in mondi e vite sconosciute e vicinissime allo stesso tempo? Non è forse un modo per coccolarsi dedicandosi dei momenti per sè ? O, un modo per vivere meglio, godendosi le giornate?

Quando tutto questo si vuole condividere con qualcun altro, non può che nascere un Silent Book Club.

Ilaria Murtas e Erika Montefinese

Silent Book Club Genova

Appuntamento una volta a settimana
Sito | Facebook | Instagram

Cos’è il Silent Book Club?

E’ una bellissima iniziativa nata nel 2012 in America dall’idea di due ragazze americane che hanno deciso di creare un nuovo tipo di Club del libro. Le persone si incontrano per conoscersi e leggere ognuna il proprio libro in silenzio, senza alcuna imposizione riguardo i titoli o i temi. Proprio così, non è un solo libro il protagonista dell’incontro; ogni partecipante decide cosa leggere. Può iniziare il proprio romanzo, fumetto, saggio, manuale, libretto di istruzioni (insomma tutto il leggibile esistente) durante l’evento o può riprenderlo dal punto in cui si era fermato l’ultima volta. Alla fine dell’ora di lettura condivisa, chi lo desidera racconta le proprie impressioni riguardo la realtà in cui si è immerso. Il tempo insieme diventa così un modo per stimolarsi a vicenda vivendo la passione in comune, lasciandosi avvolgere in un’atmosfera di curiosità che spesso invoglia i partecipanti ad avvicinarsi a letture che probabilmente non avrebbero considerato prima.

Il Silent Book Club Genova

Il Silent Book Club Genova è un progetto giovane che nasce dalla volontà di due amiche che hanno deciso di mettere un pezzetto, o forse di più, di sé stesse in questa iniziativa.
Venute a conoscenza dell’idea di Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich, sono entrate a far parte del team mondiale come riferimento ufficiale del capoluogo ligure.
Da Dicembre 2019 è possibile trovare la realtà del Silent Book Club Genova sulla cartina del sito www.silentbookclub.com

Il progetto ha creato una propria identità in città attraverso i social network ed il passaparola, grazie all’aiuto del team che si è formato in questi mesi e che ha contribuito alla rapida crescita del progetto.

E’ nato così quello che oggi è per tantissimi l’appuntamento settimanale da non perdere, la serata da passare insieme per fare una scorpacciata di leggerezza e che grazie alle edizioni speciali si è anche trasformata in eventi ed esperienze coinvolgenti ed emozionanti. Sempre in giorni diversi, in modo tale da permettere a chiunque di poter partecipare, indipendentemente dagli impegni personali, e in posti diversi, dal tramonto nei vigneti, a quando il mare ha fatto da sottofondo fino agli angoli più belli e suggestivi della nostra amata Genova, uno degli intenti di questo progetto è quello di vivere il tempo circondandosi di bellezza.

L’obiettivo è quello di dedicarsi del tempo, facendo qualcosa che per natura si svolge in solitudine, condividendola, invece, con amici e sconosciuti.

Il progetto è rivolto a tutte le persone che amano leggere, senza limiti di età.
In questi mesi si è formato un gruppo stabile di partecipanti che accoglie ad ogni incontro nuove presenze.
Le persone che aderiscono all’iniziativa hanno in comune la voglia di condividere e lasciarsi ispirare, mettendo in gioco le proprie emozioni e trovando un luogo in cui sentirsi liberi di dare sfogo alla propria sensibilità e creatività.

Il tempo vola quando ci si diverte!
Festeggiamo un anno di SilentBookClub Genova

Durante la prima emergenza sanitaria, ed ancora oggi, i lettori non hanno rinunciato agli appuntamenti riunendosi online sulla piattaforma Zoom. Per la prima volta un Silent Book Club è approdato online connettendo persone da posti lontanissimi.

In occasione del primo compleanno, il team di organizzatori ha deciso di proporre un’evento che aiuti le piccole librerie indipendenti cercando di incentivare l’acquisto di libri tramite un BookCrossing ( Silent BookCrossing Genova ) che permetterà di regalare un sorriso ad altri lettori, anche non silenziosi. Ogni partecipante potrà acquistare un libro per uno sconosciuto che a sua volta lo regalerà ad un altro, l’unico obbligo sarà quello di rivolgersi alle librerie indipendenti affiliate all’iniziativa, immergendosi di persona fra gli scaffali, telefonando e contattando i librai tramite i canali social o comprando online ( anche utilizzando la piattaforma Bookdealer. La mascotte che farà viaggiare i libri è Osvaldo, uno stralunato kiwi che vi darà tutte le indicazioni per partecipare.

Tu hai mai partecipato ad un Silent Book Club?

Noi speriamo di averti incuriosito e che entrerai a far parte anche tu, del club dei lettori silenziosi !

Erika ed Ilaria


​All images © 2020 Erika Montefinese e Ilaria Murtas