Menu & Search
Strada Nuova: passione tessuti e tendaggi

Strada Nuova: passione tessuti e tendaggi

Iniziamo questo 2022 con il trepidante entusiasmo di chi è sempre alla ricerca di novità, nuovi stimoli e idee stuzzicanti. Ero lì che a pochi giorni dal mio compleanno mi concedevo due passi in solitaria in una delle vie più affascinanti di Genova e boom, girandomi improvvisamente vengo attirata dalla vetrina di un negozio, incastonato nella facciata di Palazzo Nicolosio Lomellini…
Proprio così Siori e Siore, Palazzo Nicolosio Lomellino, una cornice di tutto rispetto per un negozio davvero molto unconventional chic.

Strada Nuova
Via Garibaldi, n 7/a

Ma – Sa | 10:00 – 12:30 / 16:00 – 19:30
Lu – Do | Chiuso

Instagram | Facebook | Sito web

Strada Nuova – Il buongusto abita in Via Garibaldi 7/a

Un affare di famiglia

Tutto parte dal papà della titolare, il Signor Bruno Orlandini; nonno di Giulia che ha spianato la strada ad una tradizione che ormai si può ampiamente definire “di famiglia”; la passione e la cura per i rivestimenti, siano essi tendaggi o tessuti per foderare poltrone e cuscini… poco importa, la cosa fondamentale è che si tratti sempre di materiali di pregio, preziosi fili che intrecciati e sovrapposti diano vita a tessuti soffici e avvolgenti.

Prima un negozio a Nervi, con il mare che faceva da sottofondo alle mille ispirazioni e ai progetti, poi il trasferimento a Piccapietra, location decisamente più centrale; luogo in cui la mamma di Giulia, la Sig.ra Brunella iniziò a entrare a tutto tondo nell’attività di famiglia, attività che fin da subito le entrò nel cuore per non uscirne mai più.
Infine la svolta, nel 2017…

La vecchia società si scioglie per far spazio a una nuova, fa il suo ingresso Giulia, a tutti gli effetti la terza generazione che in famiglia si occupa di tessuti, l’angolo scelto per questa nuova attività è proprio Via Garibaldi 7, al piano terra di Palazzo Nicolosio Lomellino.

Tra progetti e tendaggi, un caffè e quattro risate

Si perché è proprio di questo che mi parlano con entusiasmo Brunella e Giulia, Strada Nuova, non è solo l’indicazione del luogo dove il negozio si trova, ma è anche e soprattutto un inno all’innovazione, alla nuova modalità di concepire questa tipologia di attività.
Non solo un luogo dove si va per farsi fare un progetto di design, ma anche un ritrovo per prendere un caffè e fare quattro risate, dove sentirsi a proprio agio, un luogo dove si possono mettere sul tavolo i sogni e le idee per costruire progetti audaci e innovativi.


Strada Nuova è proprio questo, un team di donne capaci e tenaci, che hanno da sempre affrontato la vita a viso aperto, con il sorriso, consapevoli che persone avrebbero capito la diversità della loro boutique…
Infatti è stato proprio cosi.
Quando ci si mette il cuore, le persone lo sentono!

Giulia ha gli occhi che brillano quando si parla di questo salotto, volutamente un pò defilato dallo struscio cittadino. Questo negozio è il frutto di decenni di lavoro, di sacrifici, di famiglia e ora che lei insieme a sua mamma si trovano fianco a fianco, con il lavoro che aumenta sempre più e i progetti sempre in fermento, hanno deciso di allargare il team e di prendere con loro Debora, che oggi è proprio l’ingranaggio necessario per far scorrere tutto a modino.
Debora a detta di Brunella è multitasking, fa consulenze ai clienti, aiuta a fare la contabilità, tiene i contatti con i fornitori.

Da Strada Nuova ci si può far fare dei progetti su misura, oppure addirittura andare con l’architetto se la casa è ancora in fase di cantiere; si può partire da una sensazione, da un’idea oppure da un colore e su quello costruire tutto il progetto. I marchi di tessuti che troverete poi sono tra i migliori in commercio…
Si va da Designers Guild a Dedar; da Pierre Frey a Etro (casa che io amo follemente) audace e sicura di sé, riesce a dare l’impronta di carattere a un salone dai toni nocciola.

Per tutti i gusti e tutte le tasche!

È proprio cosi ragazz*! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, è proprio quello che mi spiegava Giulia. Spesso infatti le persone sono intimorite da un negozio di questo tipo. In una location così “pettinata”, si tende erroneamente a pensare che il prezzo sia obbligatoriamente proibitivo e non è così…
Il bello è proprio questo, le ragazze di Strada Nuova sapranno consigliarvi la soluzione più glamour e di tendenza tenendo sempre conto del budget e delle disponibilità.
Si può osare e si possono avere prodotti eccellenti con spese relativamente basse. Se invece ci si vuole togliere lo sfizio, si va sui tessuti più pregiati; loro sono lì per te e con te troveranno l’abbinamento che cercavi da tempo.

Strada Nuova Genova


Quindi bando alle ciance, ciancio alle bande Siori e Siore, ora avete una scusa in più per andare a curiosare nei chiostri dei palazzi dei Rolli, andate a scovare Strada Nuova, al n.7, entrando sulla destra…
Giulia mi ha promesso che tra pochissimo ci sarà una sorpresa super specialissima per tutti i clienti; quindi stay tuned.


All images © 2022 Valentina Molinelli

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come funziona!