Menu & Search
Toro & Moro Experience: come un’idea prende forma

Toro & Moro Experience: come un’idea prende forma

Che forma può avere un’idea, un messaggio, un progetto? Forse infinite. Ma qual è il modo più semplice, efficace e immediato per dichiararsi portatori di quel messaggio o di quell’idea? Come è possibile urlare al mondo senza proferire parola qualcosa di cui si è orgogliosi, magari un tratto del nostro carattere, oppure l’appartenenza a un determinato gruppo sociale?

Secondo noi la risposta è una sola: indossare quell’idea.

toro-e-moro-personalizzazione-t-shirt-torino

Toro & Moro
Concept Store: Via Po 18 Bis/B, Torino

E-commerce | Instagram | Facebook
Prezzo per T-Shirt: 25-35€

Toro & Moro: la T-Shirt come mezzo di comunicazione

Il brand Toro & Moro nasce nel 2016 dal desiderio di andare incontro alla naturale e umana esigenza del voler “uscire dalla massa”, di voler offrire alle persone la possibilità di evadere dall’omologazione e dagli standard preconfezionati del mercato dell’abbigliamento dando centralità alla propria unicità.

toro-e-moro-personalizzazione-t-shirt-torino11

Siamo tutti esseri diversi, ognuno con le sue sfumature e, se ci pensate, uno dei modi primari con cui comunichiamo è proprio con i vestiti che ogni giorno scegliamo e decidiamo di metterci (o non metterci) indosso.
Primo fra tutti? La maglietta o T-Shirt che ognuno di noi possiede nell’armadio.

La T-Shirt, l’indumento più universale e comune al mondo, venne ufficialmente lanciata nella “reclame” del 1904 dalla Cooper Underwear Company non era altro che una “canottiera intima per scapoli”: elastica, girocollo, senza bottoni o fronzoli. Perfetta insomma per chi non aveva abilità di cucito. Dagli anni ’40, post rivoluzione, le T-Shirt iniziano invece a spopolare tra i giovani che avevano iniziato a personalizzarle con pezze e frange. Già allora la T-Shirt veniva utilizzata per lanciare messaggi. Pensate che alcuni ragazzi scrivevano vicino al colletto “Neck here”, per segnalare la loro disponibilità. 😀
Fu poi negli anni ’80 che la maglietta si impose come capo d’abbigliamento creativo, artistico e come veicolo comunicativo attraverso grafiche e scritte. I messaggi trasmessi attraverso le T-shirt erano tra i più disparati: ironici, pubblicitari, politici, geografici.

Ad oggi, 2021, anche voi avrete acquistato una T-shirt perché desideravate lanciare un messaggio, proprio quel messaggio, oppure comunicare l’appartenenza a un gruppo, o altro ancora.
Che fosse scritto grande, in caratteri cubitali nero su bianco, oppure solo accennato e minimalista, comunque è un messaggio che vi rappresenta e che volevate urlare al mondo.

E se non riuscite ad accontentarvi di ciò che qualche azienda crea e propone su larga scala, se il messaggio che volete lanciare è proprio il vostro, ecco che qui entra in gioco Toro & Moro, il brand specializzato nella personalizzazione “one to one” che realizza e sviluppa su T-shirt (ma non solo) la TUA idea, oppure, ti affianca per concretizzarla.

Crea, Stampa, Indossa: in meno di 10 minuti.

Il brand Toro & Moro, ideato nelle colline del Monferrato dai fratelli Eugenio e Matteo, ha un’origine piuttosto curiosa che vuole evocare sentimenti di forza, vitalità, valore e prestigio ed è anche inevitabilmente memorizzabile. L’obiettivo dei due giovani imprenditori è quello di innovare il mercato dell’abbigliamento con un focus su 4 elementi fondamentali: Personalizzazione immediata, Sostenibilità, Qualità e Unicità del prodotto generato.

Insomma, la volontà è quella di dare voce e soprattutto mettere gli strumenti a disposizione delle persone, affiancati dalle loro competenze decennali sul campo, per poter comunicare la propria essenza e la propria personalità attraverso una T-Shirt personalizzata.

Ma mica una T-shirt qualunque.

La Sostenibilità come valore imprescindibile e non trascurabile di Toro & Moro

“Di T-Shirt ce ne sono tante, milioni di milioni…” ma di 100% sostenibili? Ehm, forse no.

É sempre più facile trovare sul web servizi che offrono personalizzazione di t-shirt, oggetti vari, borse, ecc… Ma quanto queste realtà sono davvero attente alla qualità della materia prima e alla sostenibilità dell’intera filiera? Non vi servirà più di una mano per fare il conto.

Per Toro & Moro la sostenibilità non è qualcosa di trascurabile. Tanto che fornitori e collaboratori del brand sono membri della Fair Wear Foundation, l’ente internazionale che controlla i settori produttivi della filiera tessile, preservando e tutelando i diritti dei lavoratori e permettendo loro di essere formati ed informati.

Per le T-shirt viene impiegato cotone biologico 100% certificato, fibra naturale senza OGM che risulta molto soffice e morbido al tatto, fresco sulla pelle, super traspirante e ipoallergenico, adatto anche alle pelli più sensibili. Il biocotton necessita del 50% di acqua in meno rispetto al cotone convenzionale e viene prodotto senza l’impiego di prodotti chimici. Quanto ai rifiuti prodotti dalla sgranatura del cotone, essi vengono riciclati per essere utilizzati nell’industria alimentare dei mangimi per animali.
Il cotone è certificato dalle più rigorose certificazioni in materia di tessuti in fibre biologiche (GOTS e OCS).

Le T-bag invece, le borse ecologiche personalizzabili, sono composte per l’80% da cotone riciclato e per il restante 20% da poliestere riciclato e sono certificate dal Global Recycled Standard, che attesta che i materiali utilizzati siano riciclati. Per il poliestere, a partire dalle bottiglie di plastica e per il cotone a partire dai cascami.

Ovviamente quando parliamo di impegno di filiera sostenibile in questo campo non parliamo solo della materia prima (il tessuto), ma anche degli inchiostri impiegati, che per Toro & Moro sono necessariamente ecologici. Certificati con ECO PASSPORT by OEKO-TEX® come privi di sostanze chimiche nocive sia per la salute dell’uomo che per quella dell’ambiente. Gli inchiostri sono costituiti da pigmenti a base d’acqua totalmente atossici, ecologici e ftalati free.

Non ultimo per importanza, la scelta di Toro & Moro di affidarsi a partner logistici che garantiscano alti standard ecologici, utilizzando inoltre buste in plastica 80% riciclata e a loro volta 100% riciclabili.

Queste sono scelte che noi reputiamo ormai imprescindibili per un’azienda che guarda lontano e crede nell’impegno globale in questo senso.

Toro & Moro: l’Experience esclusiva che dovresti fare

Comincio con il dirvi che la Toro & Moro Experience crea dipendenza.
No, non vi prendo in giro. Si tratta di un vero e proprio momento di intrattenimento super piacevole e poi del veder concretizzare la propria idea in pochissimo tempo. Fico, no?

Toro & Moro Experience: come funziona

Quale modo migliore per raccontarvi questa “Experience” se non provandola in prima persona? Io (La V) e la ragazza cacio e pepe, Arianna, abbiamo raggiunto il concept store di Via Po’ in pieno centro a Torino, uno spazio esclusivo progettato sul cliente e intorno alla realizzazione della sua idea, affiancato dal giovane e dinamico staff di Toro & Moro. Ad accoglierci Eugenio, uno dei due soci con cui siamo entrate subito in sintonia!
Appena gli abbiamo mostrato la nostra idea abbiamo capito di avere gli stessi gusti in fatto di stile minimal e ironia 😉

L’Experience si compone di tre semplici step: Crea, Stampa, Indossa.

Crea

In store è possibile sia arrivare con la propria idea creata in precedenza, sia farsi affiancare dai ragazzi per crearla insieme a loro, in pochi minuti. A disposizione all’ingresso troverete diversi iPad per poter trovare ispirazione o per poter semplicemente curiosare tra le collezioni ufficiali di Toro & Moro. Frasi, fotografie e grafiche: le possibilità di personalizzazione sono infinite. Proprio per questo il vostro prodotto sarà unico.

Una volta scelta la personalizzazione da imprimere sul tessuto, verrà preparata dai ragazzi la grafica da trasmettere alla stampante, il tutto viene eseguito al vostro fianco in modo che siate proprio voi a guidare ogni singolo passaggio, passo dopo passo. Dimensioni, posizione della stampa, colori e così via. Sarete voi i registi e gli Art Director!

Stampa

In men che non si dica siete (già) pronti per la stampa! Scegliete il vostro modello di T-shirt in cotone biologico tra il taglio unisex, vestibilità regolare e grammatura di 180 gr/mq, oppure il modello donna sciancrato e grammatura di 155 gr/mq. Scegliete il colore (bianco o nero) e ovviamente la taglia.

Ok, ora siete davvero pronti per premere il famosissimo pulsante verde perché sì, sarete proprio voi a farlo… Pronti?

Noi ci siamo decisamente divertite! 😀

La stampa avviene tramite DTG ovvero stampa digitale diretta, l’inchiostro viene applicato sui tessuti grazie a testine ad alta definizione consentendo così di riprodurre fotografie e disegni ad altissima risoluzione in tempi super rapidi! Neanche il tempo di schiacciare quel tasto che la T-Shirt è già pronta! Ultimo step: il passaggio alla termopressa per 35” a 180°, che permette di fissare i pigmenti tessili termosensibili in modo indelebile al capo… E pure a stirare perfettamente la maglietta! (ps. ne voglio una a casa!).

Indossa

Voilà! É proprio lei, la tua idea, la tua T-shirt realizzata in pochissimi minuti e pronta per essere indossata o anche regalata. Anche packaging è super curato e originale e in perfetto stile Toro & Moro. Ci piace!

Io non ho resistito un attimo di più: ho subito indossato la mia T.White appena “sfornata” e fatto una passerella per lo store super esaltata. Appena messa a contatto con la pelle, ho capito tutto! La differenza dalle tante magliette che (purtroppo) ho nel mio armadio è abissale. Il cotone al tatto è morbido ma altrettanto fresco e resistente. Volete la spiega tecnica? Ha superato la prova ascella commossa nelle 5 ore seguenti con 30° all’ombra in centro città. Direi che l’abbiamo promossa a pieni voti!

Ve lo avevo anticipato nelle prime righe di questo articolo e ve lo ripeto qui: una volta prodotta una T-Shirt ne vorrete subito un’altra… E poi un’altra e un’altra ancora! Vedere il proprio progetto realizzato, toccarlo con mano e poterlo indossare subito è un’esperienza che vi consigliamo col cuore di provare (oltre all’esserci piuttosto divertite!). Un’esperienza bella da fare in prima persona ma anche da regalare.

Dimenticavo, quando sarete stufi di produrre T-Shirt (anche se è praticamente impossibile), sappiate che da Toro & Moro è possibile personalizzare anche le borse di stoffa. Le T.Bag, le shopper capienti in cotone riciclato certificato e 20% poliestere riciclato. Insomma, la borsa resistente che ogni Urban Explorer come noi, non può non possedere in città!

toro-e-moro-personalizzazione-t-shirt-torino28

Che dirvi, restate sintonizzati perché Toro & Moro ci è piaciuto talmente tanto che non è mica finita qui, ne vedremo (e faremo) delle belle insieme. Seguiteci su Instagram per scoprire come coinvolgeremo anche voi!


All images © 2021 Arianna Cristiano

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!