Menu & Search
Libreria Verso Milano: le librerie indipendenti (con bar!) e altre alchimie

Libreria Verso Milano: le librerie indipendenti (con bar!) e altre alchimie

Verso… Verso è tra i miei luoghi preferiti a Milano per moltissime ragioni. Innanzitutto è una libreria indipendente e questo già la fa automaticamente rientrare nella lista dei luoghi che mi piace frequentare e non solo perché amo leggere e amo tutto ciò che è stampato su carta, non solo perché è a 10 passi da casa mia (magari qualcosina in più, ma era per dare un’idea), ma soprattutto perché adoro l’atmosfera che si respira qui. I ragazzi che lavorano da Verso sono persone che amano il proprio lavoro, amano il luogo e le persone che lo frequentano e questo si capisce da come interagiscono tra loro e da come ti fanno sentire a casa ogni volta che fai un giro qui. Da Verso l’atmosfera è rilassata e vivace e il Banco d’Assaggio (è così che hanno chiamato il loro servizio bar), che propone calici di vino, spritz, olive, patatine e un ottimo hummus fatto in casa perfetto per l’aperitivo, contribuisce a rendere Verso un luogo d’incontro e di svago post lavoro oltre che un luogo di cultura e intrattenimento.

Libreria Verso Milano
Corso di porta ticinese, 40 | Milano

Sito | Facebook | Instagram

Ma – Do | 10 – 21
Lu | 13 – 21

Verso ha due piani e dall’esterno, se alzi lo sguardo sopra l’iconica insegna illuminata, puoi scorgere attraverso le finestre, le poltrone spesso occupate da studenti e studiosi che si godono la piacevole vista su Corso di Porta Ticinese, una delle strade più popolate e vive del centro. Appena entri alla Libreria Verso Milano ti ritrovi circondato da una vasta selezione di titoli, divisi prevalentemente per case editrici, molte delle quali sono indipendenti. Sugli scaffali di Verso infatti non troverai i titoli iper commerciali e il best seller più venduto del momento (quelli li trovi un po’ ovunque e per trovare i colossi dell’editoria basta fare due passi verso il Duomo…). I banchi centrali sono solitamente dedicati alle novità, a tutti gli ultimi arrivi e ai consigli di lettura dei librai di Verso (in cui personalmente ripongo sempre grande fiducia).

Libreria Verso Milano

Per i piccoli e i grandi Peter Pan

Se riesci a superare il banco d’assaggio scopri l’area (quasi nascosta) dedicata interamente ai più piccoli (o a quelli come me che sono grandi ma si sentono piccoli e avrebbero sempre voluto che Peter Pan fosse esistito davvero). Se siete degli appassionati di libri pop-up e di fiabe non potete perdervi questo piccolo angolo magico. Ce n’è di pirati, sirene e scialuppe da scoprire!

Libreria Verso Milano

In salotto da amici? No, da Verso

Se decidete di avventurarvi di sopra, scoprirete un comodissimo divano rosso dove rilassarvi a leggere, chiacchierare e, visto che siamo a Milano, anche a lavorare! Non è affatto semplice trovarlo libero… per via dell’atmosfera rilassata è facile pensare di essere a casa di amici e dimenticarsi di essere in libreria. Su questo piano troverete anche gli scaffali dedicati ai fumetti, molti saggi storici, di filosofia e attualità e un angolo dedicato solo ai titoli in inglese. Questo spazio è anche il più affollato durante la settimana perché da Verso il calendario è sempre fitto di eventi: presentazioni con gli autori, dibattiti e book club. Gli eventi sono tutti consultabili sul loro sito e segnalati sulla loro pagina Instagram.

Insomma, ora capite perché parlavo di alchimia? Verso è una combinazione di colori, parole, persone e odori buoni che mischiati ne fanno un luogo adatto a tutti: grandi e piccoli, lettori e non, habitué del quartiere e turisti.


All images © 2018 Martina Caiazzo