<<È come fosse domenica Baby, è ancora presto, presto È come fosse domenica Sì, domani poi vedrò>>
E invece no! (cit.) Perché il brunch è una tradizione tutta del fine settimana e da lunedì il massimo che possiamo fare sarà cappuccio+brioche, per quello che noi anime pie di Le strade di Torino ci siamo messi una mano sul cuore e l’altra sulla tastiera per confezionarvi ad hoc una lista nutrita dei nostri posti MUST GO dove indugiare tra un pancake salato e una spremuta o per i più rock’n’roll un negroni…
Eh niente ‘sta vita è un rollercoaster pure nel weekend, oh mio Dio!
Ecco tutti i migliori brunch a Torino per iniziare il weekend con gioia
Seta sala da tè
Via Luigi Tarino 7/D | Torino
Instagram | Scopri di più
Da Seta il brunch non è il solito brunch perchè qui tutto è connessione tra oriente e occidente. Così al brunch di Seta troverete l’uovo marinato e i sottaceti giapponesi, oppure i bao in versione si vegetariana che non. La cosa più bella? Il brunch cambia ogni mese così potete tornare più volte senza annoiarvi mai! La prenotazione è consigliata e potete accompagnare il brunch con vino artigianale, sake, kombucha oppure con tutta la una selezione di tè e tisane, caldi e freddi!
Consigliato da Monica
Piattini Caffè e Vini
Via Corte d’Appello, 9/A | Torino
Scopri di più | Instagram
Che Piattini sia il nostro luogo del cuore ci vuole poco a capirlo, ma entrando capirete subito come mai! Il brunch qui poi è forse il momento che preferiamo, perchè possiamo rilassarci e affondare la forchetta nei pancake o goderci delle perfette uova strapazzate. E goderci quelle bollicine fresche che ci fanno pensare al mare. Il menu cambia con le stagioni e con la disponibilità, ma i pancake li troverete sempre, insieme ai croque monsier e alle offerte più fresche come yogurt con la granola e i club sandwich. Erbivorə sempre molto felicə qui. Il consiglio spassionato? Lasciate spazio per il dolce! Se no che brunch è?
Consigliato da Monica
Tauer Bakery
Via Madama Cristina, 22 | Torino
Instagram
Ha da poco riaperto in una nuova location più grande e ancor più bella di quella prima e noi non vediamo l’ora di andare a trovare Alessandra! La cosa bella? Che il brunch si può fare tutti i giorni dalle 11 alle 18 e nessuno vi guarderà male se ordinerete una pila di pancake che sembra non finire mai! Ma naturalmente anche uova strapazzate, caffè americano a fiumi, un bacon plantbased e fatto in casa che io già sbavo e… gli incredibili cupcakes che ci hanno fatto innamorare di Tauer fin dall’inizio!
Consigliato da Monica
ISOLA
Via Goito, 15 | Torino
Instagram
Nel pieno centro di San Salvario non si può non provare il brunch da Isola. Un’attenzione particolare agli ingredienti per opzioni vegane di tutto rispetto! Il burger veg di loro produzione è diverso dai soliti che si trovano in giro, partendo proprio dalla lavorazione! Un’atmosfera ricercata e curata nei dettagli farà da contorno alla vostra domenica speciale!
Consiglio in più? I pancake da dividere a fine brunch immancabili!
Potete ordinare alla carta o provare il brunch studiato appositamente da loro. Impossibile fallire!
Consigliato da Clara
QUI in Vanchiglia
Via Giulia di Barolo, 16D | Torino
Instagram | Facebook | Scopri di più
Se “all’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore” allora “all’ombra della fetta di polenta si magna e se beve che è un piacere”, scomodiamo Fabrizio non a caso, non per chiunque, ma per le amiche del QUI in Vanchiglia che mi hanno ospitato più e più volte nei miei anni Vanchigliesi e la cui vicina presenza ora rimpiango assaje. Detto ciò impossibile in questa lista non citare un must del fine settimana, il brunch del piccolo giunglesco localino in Via Giulia di Barolo. Avocado toast, taglieri, caffè, torte home made, birrette e quintalate di good vibes. Qui, I <3 U.
Consigliato da Gianluca
Casa Goffi
Corso Casale, 117 | Torino
Sabato e Domenica | dalle 12 alle 15
Sito | Instagram
Il brunch da Casa Goffi è davvero qualcosa di accogliente e speciale. Un po’ di gente c’è, ma c’è anche l’aria aperta e questo interno cortile industriale che sembra di stare a Berlino o magari addirittura a Brooklin. Solo che c’è il Po là fuori, non l’Hudson, ma questa è un’altra storia. Il menu del brunch di Casa Goffi è invece tipicamente anglosassone: ottime le uova strapazzate anche con il cheddar filante e buonissime le patatine fritte da abbinare a un abbondante club sandwich. Ovviamente non mancano pancake e dolci vari e se siete coraggiosi non perdetevi il Paloma, per iniziare la giornata con un twist!
Consigliato da Monica
Green Pea Cafè
Via Ermanno Fenoglietti, 20 | Torino TO
Sabato e Domenica | dalle 12 alle 15.30
Instagram | Sito
Ok siamo di parte! Per noi Green Pea è una seconda casa e ci sono tante delle nostre persone preferite! Ma da quando hanno iniziato a fare anche il brunch abbiamo un motivo in più per andare. Uova strapazzate, avocado toast, club sandwich e bagel con il salmone, il tutto accompagnato da caffè americano e succo d’arancia a fiumi e da tanti lievitati dolci e salati!
Consigliato da Monica
Pai Bikery
Via Cagliari, 18 | Torino
Instagram | Sito | Facebook
La Bat-Caverna degli Hipster vecchia scuola, quelli con i tatuaggi a tema botanico, barbe e bici acchitate, ma tranquilli, nel caso deificate di queste caratteristiche, sarete comunque ben accolti. Ciclo officina e bar caffetteria-piccolo bistrot nelle stesse quattro mura, pionieri nel brunch in territorio sabaudo, tripudio di English Breakfast, pancake dolci e salati, torte alte na spanna e mezza. Caffè americano, infusi e Negroni in allegra alternanza.
Consigliato da Gianluca
Barbiturici
Via Santa Giulia, 21 bis | Torino
Instagram | Facebook
Il localetto vanchigliese con l’anima arcobaleno e le sembianze di uno studio medico degli anni ‘60 resta un cult in fatto di brunch e allegria. Sarà che qui ho avuto il mio battesimo-brunch torinese, morendo di bagel, hamburger, club sandwich e cheesecake, sarà che il locale sta davanti al Dunque e quindi è rassicurante, sarà che se magna “all’ammericana” (parecchio e bene), ci si rilassa e c’è sempre una bella luce, ma Barbiturici resta una certezza per affamati di stomaco e di cuore. Le torte multistrato sono vietate a chi ha le analisi sballate.
Consigliato da Laura
Il brunch da Eataly Lingotto
Via Ermanno Fenoglietti, 14 | Torino
Instagram | Sito
I weekend meritano colazioni lente che si trasformano gradualmente in pranzo. Nei ristoranti di Eataly Lingotto, ogni sabato e domenica ci attende il brunch dalle 11 alle 16 con focacce, torte salate, yogurt, toast, hummus e un ricco assortimento di prodotti di qualità. Si può scegliere il menù a 28 €, che include quattro proposte a scelta, oppure ordinare alla carta i piatti più appetitosi.
Consigliato da Monica
Locanda Leggera
Via Giovanni Francesco Napione, 32 | Torino
Instagram | Sito | Scopri di più
Sarà che ci sono particolarmente affezionata perchè ci abitavo sopra, ma trovo che alla Locanda Leggera si stia sempre bene qualsiasi momento della giornata. Il mio preferito però resta quello della colazione/brunch perchè La Locanda offre da sempre una colazione continentale dolce e salata piena di chicche e proposte del giorno che rimarrete abbindolati a fissare nella vetrina non appena entrati nel locale. Il brunch è componibile a vostro piacimento con proposte dolci come pancakes, brioches, torte e muffin e proposte salate come il più classico bacon & eggs, torte salate, tramezzini e toast. Tutto prodotto con le loro manine e i prodotti sfusi del Negozio Leggero. La parte di caffetteria è speciale e non dimenticate di provare il loro Chai Latte! SpEziale!
Ps. La Locanda ha una nuova sede anche a Settimo TO, dove potrete fare brunch anche la domenica!
Consigliato da Valentina
Il brunch a Torino da Combo
Corso Regina Margherita, 128 | Torino
Instagram | Sito | Menù
Okok che io sia di parte su Combo non è una novità. Praticamente ci vivo dal lunedì al venerdì perchè è (al momento) il mio posto per lavorare al pc preferito. MA anche durante il weekend Combo ha il suo perchè. Primo fanno yoga alle 18 e questo davvero ci piace. Secondo il brunch. Con 16€ vi portate a casa brioche, Granola Bowl, Succo d’arancia, Caffè americano e a scelta pancake, uova strapazzate o avocado toast. Devo aggiungere altro? Tutto ordinabile anche a la carte naturalmente!
Consigliato da Monica
Bar Cavour
Piazza Carignano, 2 | Torino
Instagram | Sito | Menù
Chiuso nel periodo estivo
Okok, con questa proposta so che la sto sparando un po’ alta, ma dopotutto se non ci si tratta bene la domenica quando? Il brunch al Bar Cavour è una cosa seria e ti trasporta a Londra o a New York in via diretta. Hai detto uova? Beh qui non le troverai solo strapazzate, ma anche alla coque o Benedict, Royale con salmone Sockeye o Florentine con spinaci saltati e salsa bernese. Ma anche porridge, pancake e scones che nemmeno la Regina Elisabetta e una selezione di cocktail che alle 12 di domenica son perfetti. Dovrai solo scegliere… Mimosa o Bloody Mary?
Consigliato da Monica
Il brunch a Torino di Smith British
Via Virle, 19 | Torino
Instagram | Facebook
Se c’è qualcuno in città che ci può insegnare il vero brunch o la vera colazione all’inglese è sicuramente Adam di Smith British, localino di cucina inglese un po’ fuori dal centro e per questo spesso poco raccontato che sa stupire. Qui potrete fare la classica colazione all’inglese, con uova, fagioli, bacon e hash brown, ma anche risvegliarvi con il brunch e quindi con pancake, uova alla Benedict e quant’altro. Very nice!
Consigliato da Monica
Noor
Via Santa Giulia, 48/D | Torino
Instagram
Il brunch in Vanchiglia è una cosa seria e tra i tanti locali che propongono questa formula, Noor è forse quello che ha la proposta più varia e che incontra i gusti e alle necessità di tutti. Il piatto brunch infatti è disponibile in tre versioni: a base di carne, di pesce e vegetariano, con la possibilità di avere anche la versione senza glutine. Le porzioni sono abbondanti ma senza appesantire, il giusto da lasciare quel piccolo spazietto in fondo per il dolce, che sia una torta di nocciole o un pancake. Da affiancare al piatto c’è un’ottima selezione di vini e cocktail sfiziosi, o centrifugati e caffè per chi preferisce tenersi leggero (e sobrio!).
Consigliato da Arianna
Cafè Bloom
Via Catania, 21/A | Torino
Instagram | Facebook
Un brunch nel salottino più fancy di Aurora? Da Cafè Bloom. Sì, quello con il dehors “serra”, perfettamente incastonato nella cornice deliziosa di Via Catania. Questo locale è tra i più versatili della zona: aperto 7/7 offre dalla colazione al brunch al late lunch (alle 14:30 dovete ancora pranzare venite qui), fino alla merenda. Qui troverete “la colazione internazionale” con club sandwiches, tramezzini, pancakes dolci e salati, bagels, un sacco di bacon croccante ovunque che ci piace sempre, ma anche diverse proposte vegetariane. Ovviamente anche la selezione dolce non è da meno e spazia tra torte e crostate homemade, cookies, croissant farciti e pain au chocolat. Su settimana dalle 8 e il sabato e domenica a partire dalle 9. Il tutto in un ambiente interno che Instagram sicuramente apprezzerebbe.
Consigliato da Valentina
Casa Fedora
Via Asti, 23 | Torino
Instagram | Facebook
Casa Fedora è un piccolo gioiellino incastonato tra Villa della Regina e il Po, una bottega/caffetteria tra i cui scaffali fanno bella mostra di sé, torte di mele, croissant, quiche salate e ogni ben di Dio. Il brunch è ogni 3ª domenica del mese e conviene prenotare perché fanno sempre il pienone! Ps. Se volete conquistarvi l’affetto di Louise non perdete tempo in convenevoli, è una cagnona che bada solo alla sostanza, allungatele qualcosa sotto banco è ve la farete amica!
Consigliato da Teresa
Barney’s Bar del Circolo dei lettori
Via Conte, PrimoPiano al Circolo dei lettori, Via Gianbattista Bogino, 9 | Torino
Instagram | Sito
Nelle raffinate sale del Circolo dei lettori si trova Barney’s, il luogo ideale per il brunch. Ogni sabato, dalle 11.30 alle 14.00 da Barney’s è possibile gustare un delizioso brunch, che comprende un piatto salato, selezionato tra le proposte della settimana, un piatto dolce e una bevanda della caffetteria.
Consigliato da Monica
Roses&Tea
Via San Dalmazzo, 7 | Torino
Instagram | Sito | Scopri di più
Quante volte vi abbiamo parlato di questo angolino di dolcezza tra le viuzze di Torino raccontandovi della miriade di dolci, torte e cupcakes favolosi? Io, da amante del salato, non potevo che riproporvelo anche per il brunch! Che tu sia amante del club sandwich, delle uova in millanta modi o del bagel, qui ti trovi nel posto giusto. Tantissime proposte, dalla composizione del brunch con piatti dolci e salati, oppure i piatti singoli studiati anche per gli amanti dell’healthy food che non resteranno a pancia vuota. Immancabili per un perfetto brunch ovviamente pancakes e yogurt bowl tutte da fotografare!
Consigliato da Denise
Barbiturici Vanchiglia
Via Santa Giulia, 21 bis | Torino
Instagram | Facebook
Da Barbiturici il brunch è un’istituzione. Di quelli abbondanti, sostanziosi. Che se sei reduce da una notte brava ti rimettono per forza in sesto. Potrete sbizzarrirvi tra club sandwich, bagel, insalate ma anche tanti dolci come la cheesecake, i pancake e molto altro. Insomma, da Barbiturici troverete tutto il necessario per iniziare la domenica mattina con il piede giusto!
P.s: le proposte vegetariane e vegane non mancano 😉
Consigliato da Ludovica