In Italia siamo famosi per l’espresso, quello napoletano che si beve al bancone del bar e che porta con sé un rito tutto suo, difficile da replicare altrove. Cafezal a Milano invece non ha niente a che fare con tutto questo perché in realtà è una torrefazione (di design) prima di tutto, che punta sul concetto di Specialty Coffee e che si è guadagnata il podio dei migliori Coffee Shop indipendenti d’Europa.
Cafezal Specialty Coffee
Via Solferino 27 | Milano
Lu – Ve | 8 – 18
Sa | 9 – 18
Do | 9 – 14
Sito | Facebook| Instagram
Perché andare da Cafecazal Specialty Coffee
- Per assaggiare un caffè speciale e conoscerne provenienza e storia.
- Se avete voglia di una pausa chic in un pomeriggio di shopping nelle vie di Brera.
- Per sostenere il progetto di un caffè più sostenibile.
Cafezal vuol dire piantagione di caffè
Il concetto di Specialty è ormai diffuso in tutto il mondo, ma fa fatica a prendere piede in Italia. Ma cosa significa di preciso? Vuol dire che il caffè viene selezionato e tostato a mano, la filiera è controllata dalla raccolta del chicco fino all’ultima goccia versata nella tazza al cliente. In termini tecnici, i grani di caffè tostati vengono assaggiati e valutati dai Quality-Graders che seguono gli standard imposti dalla Specialty Coffee Association. Solo i caffè che ricevono oltre gli ottanta punti su una scala di cento vengono considerati Specialty Coffee. E così la degustazione del caffè diventa una nuova scoperta, un viaggio tra sapori e tradizioni. I caffè che si bevono qui provengono da diversi paesi del mondo, al momento è possibile scegliere tra 8 varietà. Il caffè brasiliano, molto dolce, bilanciato e con un ottimo corpo è il cavallo di battaglia di Cafezal ed è disponibile anche in confezioni da acquistare in boutique o sul sito.
Una pausa per coffee lovers e designers
Cafezal a Milano è il luogo ideale per una pausa caffè glam. Gli interni curati nei minimi dettagli rendono l’atmosfera accogliente e internazionale. Per tutti i designers come me, è d’obbligo fermarsi qui ad apprezzare le finiture, la scelta dei colori, le luci, ancora prima di assaggiare il caffè. Per tutti gli appassionati, per i creativi e coloro i quali sono sempre alla ricerca di un nuovo corso a cui iscriversi, la micro-roastery offre diverse opzioni: Barista, LatteArt, Roasting, Cupping di caffè e tanti altri a cui è possibile partecipare con cadenza mensile.
All images © 2019 Pietro Dipace