Menu & Search
Cene e Aperitivi in vigna tra Langhe, Roero e Monferrato

Cene e Aperitivi in vigna tra Langhe, Roero e Monferrato

Da quando gli spot super classici delle Langhe sono diventati ormai mainstream e pieni di gente io mi faccio sempre più spesso (non sempre eh, langa sempre nel cuore) capolino negli altri versanti delle nostre belle colline: nel Roero e nel Monferrato. Questo durissssimo lavoro di ricerca di posticini belli e non troppo gettonati (per ora) mi ha fatto stilare questa lista easy&cool dei miei preferiti. Per godersi ancora un po’ di bellezze all’aperto. Buon divertimento… Cheers dalla vostra Denaisa!

Cene in vigna in Piemonte

Sotto il Cielo del Roero

Francesca Mo è l’organizzatrice di questo format di social eating che prende piede ormai dal 2017 tra cascine e tenute del Roero. Il primo incontro con un aperitivo e la visita nella cantina ospitante per poi spostarsi tra le vigne, nella vera e propria location della cena. Godersi una vista spettacolare a contatto con la natura, con lucine, ottimo cibo, risate e soprattutto il vino! Il tutto ben condito dalla buona compagnia e dalla voglia di divertirsi contornati dalla bellezza del tramonto e delle stelle.

Sito | Instagram | Facebook

TaulaLUUUnga di Cantina Destefanis

La Cantina Destefanis offre la possibilità di sedersi al loro luuuuunghissimo tavolo tra i filari. Un’esperienza fatta di buon cibo, di musica, divertimento e ovviamente dei loro vini! Una cena, una merenda sinoira, un aperitivo al tramonto. Queste sono alcune delle proposte di attività che si possono fare in azienda. Sempre pronti per un cincin tra le vigne!

Sito | Instagram | Facebook

Aperitivi in vigna

Il Fagotto di Durando e il beauty di Poliphenolia

Dei nostri amici di Durando conoscete già bene sia i vini che i picnic col fagotto. Ma qui le cose si fanno serie quando si unisce l’utile al dilettevole. A due passi da loro è nata l’azienda Poliphenolia che crea e produce cosmetici utilizzando i polifenoli dell’uva al termine della vinificazione. E nei Casot tra le vigne si può prenotare un trattamento viso rilassante e poi godersi l’Aperitivo col Fagotto in giro tra vigne, noccioleti e orto. Mega consigliato anche come idea regalo per amiche esigenti e golose! Appuntamenti e fagotti belli su prenotazione. 

Sito | Instagram | Facebook

L’AperiVigna di Coppo

Abbiamo scoperto che pian piano ci stiamo innamorando del Monferrato e che abbiamo un milione di cose da scoprire, ma nel frattempo l’Azienda Agricola di Giovanni Coppo ha scoperto noi. Aperitivi genuini nella cornice delle colline tra vigneti e girasoli. Tramonti bellissimi e chiacchierate ancora più belle con il signor Giovanni che è il big boss della casa. Aperivigna su prenotazione dal giovedì alla domenica

Sito | Instagram | Facebook

L’Aperitivo Agricolo di Braja

Da Braja il passaggio Orto-Tavolo è facilissimo, infatti il giardino di Sara è ad una ventina di metri dal suo orto sperimentale. Gli Aperitivi Agricoli sono un mix di prelibatezze freschissssime dell’orto con i prodotti della dispensa di Braja. Il tutto accompagnato da formaggi e prodottini buoni di aziende agricole locali. Cosa non manca di certo qui sono i vini selezionati tra Langhe, Roero e tutte le parti belle del Piemonte, passando per i cocktail tematici studiati appositamente per gli eventi. Ci ritroviamo qui nel Roero, su prenotazione, tutti i venerdì e sabato per l’Aperitivo Agricolo e a seguire le Cene Degustazione dell’Orto, e le domeniche per il Farm to Table Brunch. 

Sito | Instagram | Facebook

Pic nic e caccia al tesoro nelle vigne da Monteruello

Nel Monferrato Astigiano c’è un autentico posto da winelovers dove Stefania di Monteruello vi darà un’accoglienza calorosa! Un cestino da pic nic con prelibatezze piemontesi ovviamente accompagnate da i calici e bottiglie che si possono degustare in qualsiasi meraviglioso spot tra le vigne della cantina e non. Se siete persone un po’ più movimentate e non volete far annoiare i vostri amici, Stefania organizza anche la caccia al tesoro… una mappa con con 4 postazioni dedicate a 4 vini da indovinare! Il risultato finale è comunque lo stesso: godersi il relax e la degustazione dei vini immersi in un paesaggio da sogno…

Sito | Instagram | Facebook

Ciabot San Giorgio a Monteu Roero

Il Roero è sempre il Roero e diventa ancora più irrestitibile quando si può godere delle sue colline nei momenti mangerecci! La storica cantina di Angelo Negro ha ridato vita ad un Ciabot rendendogli grazia con un Agriwinebar con tavolini, luci e musica per le sere d’estate. Si può scegliere tra un aperitivo nel “cup” (una tegola ripiena di tante prelibatezze piemontesi) oppure scegliere dal menù alla carta. Ad accompagnare ovviamente i vini iconici dell’azienda,che sono sempre una garanzia! Per godervi un tramonto roerino come si deve… prenotate in anticipo!

Sito | Instagram

Pic nic in Vigna da Hic et Nunc

Dei pic nic delle cantine che ci piacciono non ne abbiamo mai abbastanza. Eccoci quindi di nuovo nel Monferrato con i giovani ragazzi di questa cantina di Vignale Monferrato. Propongono un pic nic in vigna con esperienze gastronomiche non convenzionali nella cornice unica di queste colline…ma non solo. Un grande mix di cacce al tesoro, concerti, show cooking e molto altro vi aspetta nella ricca estate di Hic et Nunc!

Sito | Instagram | Facebook


All images © 2021 Le strade di Torino