Menu & Search

I cioccolatini più Instagrammabili della storia

Quando penso al cioccolato ed alla tradizione immagino un laboratorio polveroso in una viuzza, una signora attempata con un grembiule vintage ed il cacao sparso ovunque.

Charlotte è quanto di più distante si possa immaginare da una vecchia signora nostalgica ed il suo laboratorio è tutt’altro che polveroso. Il cacao resta ed io vi racconto in questo articolo come prende forma 🙂

Charlotte Dusart
Via Bartolomeo Eustachi, 47
Shop online | Instagram

Un paio (+1) motivi per andare da Charlotte:

  • Il cioccolato non ha età né religione dunque ditemi, perché non dovreste passare di qua?
  • I cioccolatini sono vere e proprie opere d’arte
  • Charlotte è un portento e voi non potete perdervela

Charlotte è belga ed arriva da Bruxelles. Dopo aver lavorato in azienda e dopo aver abbracciato la filosofia del cioccolato proprio nel nostro paese (dove il cioccolato è buonissimo, a quanto pare), ha deciso di aprire la sua attività proprio qui, tra il fasto di Porta Venezia e la vivacità di Loreto.

Buono & Bello

Charlotte mangiava cioccolato anche a colazione sin da bambina ed indovinate qual è stata la sua prima parola? “coco“, of course! Il suo destino era quindi segnato e da lì a qualche anno avrebbe capito che i cioccolatini sarebbero stati i suoi diamanti.

Anzi, le praline, per essere precisi. Sono realizzate in piccoli lotti artigianalmente proprio nel laboratorio milanese e dipinte a mano. Le materie prime sono le migliori disponibili e, quando possibile, di provenienza locale. Il processo di produzione richiede fino a 3 giorni perché ogni cavità è dipinta, sgusciata, riempita e chiusa a mano. Ogni cioccolatino è quindi il risultato di un bilanciamento perfetto tra i sapori ed è il prodotto di innovazione e continua ricerca. E si sente amici, eccome!

Il protagonista indiscusso

Le varietà di cioccolato sono diverse. Arrivano da una regione specifica o da una piantagione specifica. Questo perché ogni tipo di cioccolato ha una gamma di aromi che lo caratterizza e va quindi studiato, provato ed ,infine, assemblato fino a diventare una pralina perfetta.

Grazie a questa ricerca il bancone di Charlotte è un vero e proprio tripudio di profumi e colori: dal lime fino al caramello passando per l’agave e le arachidi. Ma anche il ripieno al cocco e mandorla o il cremino bianco, di ispirazione 100% italiana.

Le scatole possono essere composte a piacimento e comprate online, arriveranno in un baleno, safe and sound, da voi (la spedizione è in tutta Italia!!).

Non solo praline

Ma i cioccolatini non sono le sole meraviglie che potrete portarvi a casa passando di qua.

Charlotte ed il suo team creano anche pazzesche e bellissime tavolette, snacks e creme spalmabili. Ma soprattutto, è possibile ordinare creazioni personalizzate. Attraverso questo processo, lavorano insieme al cliente sui colori desiderati e sul tipo di decorazione desiderate. In questo modo creano una collezioni uniche e speciali! Una figata, soprattutto quando volete stupire qualcuno con la cosa più buona che esista.

Insomma, noi la nostra quota di cioccolato mensile ve l’abbiamo data, ora tocca a voi: passate a salutare Charlotte, vedrete che il suo cioccolato sarà la cura perfetta anche contro la depressione da reclusione di questi mesi!

Alla prossima!


All images © 2021 Carolina Isella