Menu & Search
Viganotti | la fabbrica di cioccolato

Viganotti | la fabbrica di cioccolato

Partiamo con un’associazione di idee facile facile: mentre scriviamo questo articolo ci sentiamo molto Roald Dahl nel 1964 che da vita al suo romanzo “Charlie and the Chocolate Factory”.
La storia dell’antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti però inizia ufficialmente molto tempo prima, esattamente nel 1866.

Antica Cioccolateria Romeo Viganotti
Lu 
 Sa  | 9 – 19 

Vico dei Castagna, 14, R
010 2514061
Sito | Instagram | Facebook

C’era una volta…

Il capostipite dell’attività più dolce di Genova si chiamava Domenico, maestro cioccolatiere e titolare di una bottega alla Maddalena spostata poi in Via Garibaldi.

La tradizione è stata portata avanti dal figlio Romeo, un bambino curioso che si intrufolava nelle cioccolaterie per carpire i segreti del mestiere, cresciuto poi lungimirante ed innovativo.
Proprio per questo suo spiccato spirito imprenditoriale spostò l’attività di famiglia in vico della Castagna, all’epoca cuore pulsante della città e zona industriale direttamente collegata al porto. Ecco comparire nel 1901 L’antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti, come la conosciamo oggi!
Di parentela in parentela la fabbrica è stata gestita dalla figlia e dal cognato e poi dai figli di lui. Insomma, i fratelli Pastorino continuarono, tra cioccolatini e praline, a far ingolosire la città.

… Charlie aka Eugenio Boccardo

Da anni la bottega storica è gestita da Alessandro Boccardo e suo figlio Eugenio, che ci ha accolte per una visita speciale dietro le quinte di questa meravigliosa attività.

Anzi, per essere più precisi, letteralmente dietro il bancone! Infatti la realizzazione di tutte le leccornie più cioccolatose che potete immaginare avviene nel piccolo laboratorio dei vicoli. Tra macchinari antichi in legno, scatole di cacao in latta che farebbero impazzire qualsiasi amante dell’arredamento vintage e il profumo di nocciole e cioccolato oggi Eugenio ci ha presentatola gemma più preziosa del laboratorio: la fava del cacao.

Eugenio è un ragazzo giovanissimo che sa bene come comunicare la sua passione, ci ha fatto viaggiare tra le piantagioni di cacao dalla Colombia alla Repubblica Dominicana al Peru. Lo avremmo ascoltato per ore, non lo nascondo ma… ci ha messe all’opera!

Chocolate is a girl’s best friend

Dopo aver tostato le fave di cacao le abbiamo sbucciate e pestate al mortaio con le nostre manine (un piccolo esercizio per i bicipiti per smaltire tutto quello che avremmo voluto assaggiare!)

“Con un poco di zucchero” e l’aggiunta di burro di cacao abbiamo creato il nostro Bean to Bar “da portare a casa”! (spoiler, @addominalidipanna che resiste a mangiare del cioccolato così buono…. sarà per la prossima volta)

Quindi amici, cosa abbiamo imparato da Eugenio?
“Che il cioccolato della Fabbrica di Cioccolato Viganotti è stradelizioso e che non nasce in tavoletta ma deriva a tutti gli effetti da un prodotto della terra. Ha caratteristiche peculiari a seconda del luogo di origine e delle condizioni metereologico.”

Hai detto degustazione?

Eugenio ci ha fatto assaggiare il cioccolato puro al 100% realizzato con fave della Colombia e fave Dominicane e la differenza è davvero percepibile anche dal palato di un non addetto ai lavori! Abbiamo parlato di amarezza, acidità, speziatura e dei diversi tipi di lavorazione che portano poi al prodotto finito.

La Pasticceria Caffetteria

Viganotti non è solo fabbrica di cioccolato è tante tante altre golosità!
A pochi passi dalla storica Fabbrica si trova la loro Caffetteria Pasticceria. Solo a sentirlo viene già fame!!
Qui è d’obbligo fermarsi per degustare un pregiato caffè (la torrefazione è la loro) accompagnato da torte, pasticcini freschi e secchi e altre mille squisitezze.
Scordatevi la linea, la dieta e quant’altro e concedetevi questo momento di puro godimento! Ideale per i più golosi, per chi vuole iniziare la giornata con il piede giusto e per chi ama concedersi una sfiziosa merenda. Attenzione amanti del caffè: i chicchi infatti sono tostati artigianalmente sul momento e sono disponibili in diverse miscele per soddisfare i diversi palati.

I dolci, come potrete ben immaginare, sono assolutamente artigianali realizzati con materie prime di altissima qualità.
Se dovete festeggiare una ricorrenza o semplicemente rendere dolce il vostro dopocena, potete approfittare delle loro torte, declinate in “tuttiigustipiùuna” in modo da soddisfare i palati di tutta la famiglia.
Se invece l’occasione è di quelle veramente ma veramente speciali è possibile richiedere torte personalizzate.

La famiglia Boccardo coniuga la tradizione genovese maturata nella pasticceria di famiglia “L’Helvetia” di Campomorone, con l’arte pasticcera più innovativa.
Il sapere antico conferma la maestria sui grandi classici come la torta Zena e le mini bavaresi. La ricerca costante da vita ad intuizioni grandiose e abbinamenti originali, come lime e zenzero o il cioccolato al basilico, tutti da scoprire.

La Gelateria

Noi divoratrici incallite di gelato in ogni condizione climatica e meteorologica siamo sempre solleticate dalla varietà ed ecletticità dei gusti proposti! La bontà dei loro gelati è determinata dall’utilizzo di materie prime davvero di primissima scelta. (Ne avevamo parlato anche in “Gelaterie | The best 9 in town”)

Ecco perché consigliamo di fare visita anche in gelateria:

  • riuscite a trovare un altro posto dove propongano gelati a base formaggi?! Sì sì avete letto bene, formaggi! Ve lo dico io, NO, NO e poi NO!! Proprio con questi gusti riuscirete ad assaporare appieno la loro creatività ed esperienza. I must sono: Gorgonzola con noci caramellate, Ricotta con noci caramellate e miele, Ricotta di capra con miele di castagno, pere al Rum e mandorle caramellate, Pane del Pastore con fichi canditi, Blu di capra con pinoli.
  • se amate come me il cioccolato, trovate un posto che non sia Viganotti, dove sia declinato in tutte le sue combinazioni migliori? Non credo proprio! Il gusto di gelato più classico e amato viene proposto con abbinamenti intensi e ricchi di sapore.
    Si distinguono tra quelli a base latte tipo Al latte con croccante, Fondente con mandorle e caramello salato, Biondo con caramello.
    E i senza latte sono: Cioccolato extra fondente con toni di caramello frutti di bosco e birra scura, Fondente, Fondente con arancia, 100% cacao con tisana al Vin Brulè Hippocras.
  • Gusti alla frutta, ma non di quelli che trovi ovunque come per esempio Banana e noci caramellate o Ananas e Zenzero, Fiordilatte con mirtilli e Jamaica Rum, Fiordilatte agli agrumi con mandarini di Ciaulli e Fichi allo zibibbo con pepite di oro colato.
  • e dei gusti con Tisane e Thè ne vogliamo parlare? Sì, gusti delicati e al tempo stesso intensi nati dalla voglia di sperimentare come ad esempio Tisana alla Rosa e confettura di fragole e Fiordilatte con Cardamomo.

Che dire, vi abbiamo alzato anche solo leggendo un pochino la glicemia?!
Se ci dovessimo immaginare il paradiso sarebbe esattamente così, come è da Viganotti: un tripudio di dolci e sapori!


All images © 2020 Chiara Ardenghi & Alice Evita Avanzi