Menu & Search
La spesa al Mercato Contadino di Milano

La spesa al Mercato Contadino di Milano

Fare la spesa è tra le cose che odio di più al mondo. Quel dover uscire, andare in un posto chiuso, scovare tra gli scaffali con la musica tutto volume e le persone che parlano al telefono a voce alta. Il caos delle corsie per arrivare alla cassa, le code, lo stress. Lo sentite vero? Ecco, in questo articolo vi spiego come evitare tutto questo comprando cose moooolto più buone 🙂 Leggetemi subito!

Mercato Contadino di Milano

Ogni quarta domenica del mese – Via solari 40

Instagram | Website

L’ho scoperto per caso passeggiando per il mio quartiere durante la mia prima domenica milanese. All’interno di un bellissimo cortile dove sembra ci sia una di quelle sagre di paese, tanto è bella l’atmosfera che questi contadini ricreano praticamente in centro città.

E se non siete della zona, dovete sapere che ci sono anche altri giorni ed altri quartieri in cui poter trovare il mercato contadino: in P.zza Santa Maria del Suffragio (07.30/14.00, ogni sabato mattina), in P.zza Berlinguer  (07.30/14.00, ogni giovedì mattina).
Ma passiamo a noi, cosa troviamo in questo mercato?

I prodotti, i progetti

Fare la spesa al mercato contadino è un’esperienza! Dico sempre che quello che mangiamo ci rappresenta moltissimo e quando acquisto qualcosa qui sento di aver fatto del bene a me ma anche agli altri.

Le aziende che aderiscono a questo progetto sono moltissime e varie, ognuna con una storia diversa. Si possono comprare formaggi, vino, olio, frutta e verdura, pane e molte altre cose che non vi sto qui a spiegare perché è tutto sul loro sito che dovete assolutamente visitare.

Ogni azienda è indicata e trasparente, tutte le info sono reperibili nella sezione “brand” dove si può navigare tra i siti di ogni singola attività per scoprirne le bontà, le caratteristiche e le certificazioni.

Dai formaggi d’alpeggio alla pasta fatta in casa, al mercato potete trovare davvero di tutto. Ma, come avrete capito, non è solo cibo quello di cui parliamo!

Vi cito solo due dei progetti molto belli che si nascondono dietro quello che gusterete se comprerete da loro:

  • Buono Dentro lotta contro lo spreco alimentare ritirando ogni anno alcune centinaia di quintali di mele “brutte ma buone” in conversione biologico da quattro aziende agricole cremonesi. Mele che sarebbero restate a marcire nei campi perché non sufficientemente retribuite dalla grande distribuzione. In parte vengono selezionate e messe in vendita, in parte viene trasformata in succo di mela e polpe di frutta. Molto del ricavato dalla vendita di questi prodotti, viene utilizzato per impiegare persone svantaggiate o in situazione di fragilità all’interno della piccola Azienda Agricola Sociale.
  • SOS Rosarno invece è un’associazione che riunisce piccoli contadini, pastori e produttori agrocaseari, braccianti immigrati, disoccupati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile, insieme per dare forma ad un’economia locale solidale integrata. Inutile dirvi quanto siano buone le loro arance 🙂

Sostenibilità sociale ed ambientale quindi. Più bello e buono di così?

Il mercato contadino di Milano: Offline ed Online

Ma le cose fighe non sono finite qui, ho lasciato il pezzo forte alla fine! So benissimo che a Milano ritagliarsi qualche ora per fare la spesa non è sempre possibile: I feel you. Siamo abituati a qualcuno che ci porti tutto sul pianerottolo e capisco la comodità. Questo lo sanno benissimo anche le attività del mercato contadino che, infatti, effettuano servizio a domicilio con soli 2 euro in più, in città. Ordinando entro il lunedì si riceve la spesa il giovedì mentre ordinando entro il giovedì ti portano tutto a casa il sabato! Ogni settimana, inoltre, c’è un loro omaggio che consente di scoprire anche altre aziende che magari vi sono sfuggite.

Vi giuro che la loro gentilezza ed i loro prodotti creano dipendenza e vi consentiranno di evitare del tutto il supermercato (dalle uova al latte, c’è davvero il mondo!).

Fateci sapere cosa avete comprato e quale prodotto è diventato il vostro preferito di sempre!

Alla prossima:)


All images © 2021 Carolina Isella

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!