Menu & Search
Dove fare colazione a Milano: i nostri 6 posti preferiti

Dove fare colazione a Milano: i nostri 6 posti preferiti

La voglia di fare colazione c’è sempre. È Milano offre tantissime possibilità di farla, potendo scegliere tra un brioche industriale nel bar sotto casa fino a quello gourmet nel centro della città. Le Strade di Milano è andato alla scoperta dei migliori posti per iniziare la tua giornata. Scoprite quindi ora i nostri posti preferiti dove fare colazione a Milano!

#1 Caminadella Dolci

In pieno centro, basta suonare il campanello numero 28 della Via Caminadella per fare un salto temporale all’indietro, piombando in un’oasi nascosta che profuma di dolci appena sfornati. Cuore pulsante dell’intera Caminadella è il grande laboratorio a vista in cui lo staff (tutto al femminile!) lavora a tempo pieno, proponendo meravigliose creazioni. Qui si trovano specialità a metà tra la tradizione italiana e quella francese come il simbolo della casa, i cannelés di Bordeaux alla vaniglia, oppure la torta pain au chocolat, la torte di mele, il fondente al cioccolato, le quiche alla frutta, la tarte Tatin e poi una serie di monoporzioni.

Caminadella dolci è il luogo ideale per prendersi una pausa dalla metropoli; un luogo in cui la folla e la frenesia si annullano lasciando il tempo ai pensieri e ai ricordi di affiorare indisturbati, senza fretta, davanti a un caffè a una fetta di torta appena sfornata.

Caminadella Dolci
Via Caminadella, 23 | citofono 28 | Milano

Facebook | Instagram

#2 Gelsomina

Gelsomina è una pasticceria ispirata alle atmosfere, ai profumi, agli ingredienti e ai sapori del sud Italia. Una volta varcata la soglia del locale, situato a pochi passi dalla Stazione Centrale, l’effetto che ci regala è quello di essere come teletrasportati in uno dei tanti ambienti caratteristici del sud della Penisola. Il locale accoglie al suo interno tutto il meglio della pasticceria meridionale (e non solo): cassate, cannoli, maritozzi con la panna (assolutamente da provare!), brioche col tuppo ripiene di crema al pistacchio o di marmellata di gelsi neri di Palermo, cornetti per tutti i gusti, sfogliatelle, crostatine, pasta di mandorle e torte monoporzione.

Gelsomina
Via Carlo Tenca, 5 | Milano

Facebook | Instagram

#3 Crosta

Crosta è uno dei locali che fa parte dei panifici new wave a Milano. E’ un panificio e pizzeria tutto in uno dove il pane si lievita lentamente prima di essere messa in un forno ben scaldato. Il risultato è buonissimo e va goduto. Ovviamente offrono anche dei dolci, ideali per una colazione golosa: grazie alla qualità degli ingredienti anche il semplice brioche vuota fa venire l’acquolina in bocca. Assaggi anche i biscotti che cambiano di giorno in giorno, da quello alle nocciole a il biscotto al cioccolato e sale di mare. Ci vediamo da Crosta!

Dove fare colazione a Milano

Crosta
Via Bellotti 13 | Milano

Facebook | Instagram 

#4 Panificio Davide Longoni

Nei pressi del verdissimo Piazzale Libia, in zona Porta Romana, si trova una panetteria che è allo stesso tempo tradizionale nel contenuto e nuovissima nella forma. Davide Longoni col suo “panificio 2.0” è tra i primi a Milano che provano a ridefinire il concetto stesso di bottega, trasformandola in un luogo da frequentare in tutto l’arco della giornata. Non più quindi un negozio, ma un punto di ritrovo; non più una toccata e fuga, ma una sosta rilassante in compagnia. Per gli impasti qui si usa rigorosamente la lievitazione naturale con pasta madre e farine macinate a pietra, cosa che rende i prodotti di qualità ottima e altamente digeribili. La scelta tra le tipologie di pane, focacce farcite e dolci è ricchissima. Siediti per una colazione rilassante e non dimenticare di portarti a casa un buon pane fresco!

Dove fare colazione a Milano

Panificio Davide Longoni
Via Tiraboschi 19 | Milano

Sito | Facebook | Instagram

#5 Orsonero Coffee

In Italia, e in tanti altri paesi, il caffè è la prima cosa che bevi la mattina, è la scusa perfetta per scappare dall’ufficio ed è la fine obbligatoria di una lunga cena. Credo che Orsonero Coffee sia stato tra i primi locali che offrono speciality coffee. Il piccolo bar nella bellissima Via Morgagni, a due passi dalla conosciuta Corso Buenos Aires, ha aperto nel 2016. In solo 30 mq ti preparano il caffè come tu lo preferisci e te lo puoi godere con un buonissimo dolce da pasticceria. Non c’è modo migliore per iniziare la tua giornata.

Dove fare colazione a Milano

Orsonero Coffee
Via Broggi 15 | Milano

Facebook | Instagram

#6 Tipografia Alimentare

Tipografia Alimentare è uno dei posti più amati del quartiere Turro. In questo locale ben illuminata si può riempire la giornata dalla mattina presto fino alla tarda serata con ingredienti e prodotti selezionati per essere mangiati. TipA non vuole essere il solito posto dove fermarsi solo per un caffè la mattina o un pranzo veloce. E’ nato proprio come food hub, un posto dove il produttore ed il consumatore si possono incontrare. A colazione si mangiano le brioche della pasticceria Rovida o una fetta di torta, leggendo uno dei tanti giornali messo a disposizione. E se ti trovi bene, perché non rimanere anche per pranzo?

Dove fare colazione a Milano

Tipografia Alimentare
Via Dolomiti 1 | Milano

Sito | Facebook |Instagram