Menu & Search
Pandolci, panettoni e segreti per la felicità

Pandolci, panettoni e segreti per la felicità

Natale porta con sé una vasta buoni sentimenti e propositi ma anche una discreta quantità di domande esistenziali.
Facciamo l’albero di Natale o il Presepe? Il cenone quest’anno si fa dai tuoi o dai miei? Preferisci il pandolce o il panettone?
La nostra, unanime, risposta è: “VOGLIAMO TUTTO!”
Nelle nostre case faremmo posto a tutti i possibili di addobbi e decorazioni, ci lanceremmo su qualsiasi tavola imbandita a rischio di farci chiedere “e il fidanzatino/a?” a turno da tutti i parenti.
Infatti il nostro desiderio di pranzo in famiglia si è trasformato in un bell’articolo di Sara, con tutti i consigli per crearne uno perfetto. (leggi qui!)
Un’altra incrollabile certezza? Amiamo pandolci, panettoni, pandori e tronchetti. Farciti con tutte le creme del mondo, semplici e tradizionali, incartati nelle loro belle confezioni tutte nastri ma soprattutto artigianali e buonissimi!

Ecco alcuni dei nostri preferiti, scelti tra le migliori botteghe e attività genovesi. Queste alternative particolari vi piaceranno. Tenetevi forte perchè sarà un articolo ad alto contenuto di zucchero e ghiottoneria!

Antica Cioccolateria Romeo Viganotti

Non si vive di solo Pandolce? Parliamone.
Qui trovate sia il Vecchia Genova basso basso con la frolla e i canditi, che il pandolce genovese lievitato classico. Un altra alternativa è il pandolce altro con farina integrale di frumento grano gentile rotto con farina della Cascina Castello di Serra Riccò.
Fermi tutti però perchè c’è una novità bomba! Il tronchetto al caffè prodotto in collaborazione con il nostro adorato Tazze Pazze (di cui potete leggere in questo articolo). I ragazzi hanno scelto una selezione di caffè monorigine arabica brasile per una crema al burro base meringa e noi non vediamo l’ora di assaggiarlo, una fetta dopo l’altra!
Ma le sorprese di della Fabbrica di cioccolato non finiscono qui perchè Eugenio ci sorprende con diverse tipologie di panettoni. Dal classico Arancia e Uvetta a quello al cioccolato o cioccolato e zenzero. Siamo curiose di provare anche il 4 Stagioni con 4 spicchi (arancia e uvetta, cioccolato, fichi e noci, marron glacé) oppure Fichi e noci o anche l’ Imbrægo con zibibbo e uvetta.
In ogni caso per scoprire tutti i loro prodotti puoi dare un’occhiata a questo articolo di Chiara.

Antica Cioccolateria Romeo Viganotti
Lu 
 Sa  | 9 – 19 

Vico dei Castagna, 14, R
010 2514061
Sito | Instagram | Facebook

Pasticceria Profumo

Partiamo dicendo che una visita a Profumo sotto natale è un must have!
Concorderete sul fatto che non si può parlare di atmosfera natalizia se non si è ammirata la vetrina di Profumo con l’acquolina in bocca, mano nella mano con il nonno in una bella giornata di Dicembre, coperti con la giacca in lana cotta o il Montgomery verdone.
Il loro Pandolce Antico è ormai iconico nella sua confezione blu e non può mancare sulla tavola del vero genovese. Ingredienti? Naturalmente uvetta, scorza di arancia, pinoli, acqua di fior d’arancio, finocchietto e coriandolo.
Articolo dettagliato su questa attività: qui!

Profumo
Ma – Sa | 9 – 13 / 15.30 – 19.30
Do | 9 – 13

Via del Portello 2
010 277 0002 
Sito | Facebook | Instagram

Drogheria Torielli

Spoilerone.
Stiamo preparando un articolo bomba per diffondere la ricetta del vero pandolce genovese fatto proprio con… IL KIT della Drogheria Torielli.
Cosa c’è di meglio che avere tutti gli ingredienti pronti per impastare, mescolare e sfornare un dolce fatto con le proprie mani?
Con questa box sorprenderete anche la nonna che non ha fiducia nelle vostre doti di cuoca! Conquisteremo tutti e otterremo una prelibatezza che finirà in 3,2,1. Resteranno solo le briciole, abbiate pazienza e vedrete!
Per saperne di più in generale su questa Drogheria puoi leggere questo articolo di Carola

Antica Drogheria Torielli
Lu – Ma | 9.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
Me | 9.30 – 12.30
Gio – Sa | 9.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30


Via San Bernardo, 32r
+39 0102468359
torielli.matilde@alice.it

Pasticceria Tagliafico

Un’altra certezza e Sara garantisce assolutamente sulla bontà dei loro prodotti natalizi. Da Tagliafico avrete l’imbarazzo della scelta ma noi vogliamo stupirvi con effetti speciali. Oltre al pandolce genovese alto e basso trovate vi consiglaimo anche la variante al cioccolato, cari golosoni! Ma non finisce qui perchè il panettone sofficioso e buonissimo fa a gara con il panrosa, la scelta per chi, quando sente aroma di arancio, non capisce più nulla.

Pasticceria Tagliafico
Lu – Sa | 7.30 – 19.30
Do | 8 – 12.45 / 15.30 – 19.30


Via Galata 31r
010 565714 
Sito | Instagram | Facebook

Gelatina

Gelatina lo sapete, ci piace assai e a loro piacciono i Pandolci, guardate come coccolano la loro creatura! Sapete perchè? perchè il loro pandolce genovese con canditi di scorzone d’arancio, uvetta e pinoli è realizzato con amore e ingredienti super selezionati!
Da Trentina doc Martina ci ha confessato di aver rivisitato un po’ la ricetta ma la perdoniamo volentieri perchè si tratta di rendere il dolce più goloso!
Da Gelatina trovate anche il Pandolce “gelatina” ai 4 cioccolati, nelle varianti: fondente, latte, bianco e biondo con il meraviglioso profumo della fava di tonka e le nocciole del Piemonte.
Poi, meravigliosa big news: il pandolce “Riviera”, in collaborazione con slow food, con chinotto di Savona (presidio slow food) e olive taggiasche candite, supportate dalla gruè di cacao tostata.
Stiamo volandooooo!

Gelatina
Lu – Do | 11 – 19

Via Garibaldi 20r
0104551624
Instagram |Facebook

Pasticceria Arleo

Panettoni tutti i gusti più uno! Un modo di dire? Qui no!
L’elenco sarebbe lunghissimo infatti passiamo dal Panettone fichi, noci e mele glassato al cioccolato caramellato a quello ai frutti di nosco e cioccolato bianco classato con cioccolato alla fragola e lampone.
Il nostro preferito ovviamente è quello farcito al pistacchio e glassato al pistacchio, insomma pistacchio everywhere! Le alternative sono talmente tante che sicuramente uscirete dalla pasticceria con un bel bottino, possiamo scommetterci!

Pasticceria Arleo
Lu – Do | 11 – 19

Via Magnaghi 18/20r
0105533094

Corso Buenos Aires 71/73r
0108686636

Instagram |Facebook

Le Pot Gourmet

Qui ragazzi, voliamo sul pianeta dell’innovazione!
Lo Chef Davide Cannavino di Hostaria Ducale sta sfruttando il suo sapere per lanciare una serie di prodotti preparati con il metodo della vasocottura. Nell’attesa di un articolo dettagliato e specifico vi parliamo del loro Pandolce in barattolo, cucinato appunto con questo metodo che garantisce la freschezza del prodotto, la linea e la completa sicurezza!
Un packaging veramente sfizioso per un prodotto composto da ingredienti di alta qualità.

Le Pot Gourmet

Salita San Matteo 29r
348 3392904
Instagram

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lepot3.jpg

Pasticceria Gelateria Magenta

Niente distoglierà mai mio marito dalla convinzione che Pasticceria Magenta sia il top del top per i pasticcini ma ehi, chi può dargli torto!
Con questa premessa capirete da voi che da questo forno escono solo dolci veramente super! La loro gentilezza squisita se la batte solo con la bontà dei loro prodotti natalizi. Provare per credere e se non la conoscete già… un po’ di shame on you!

Pasticceria Magenta
Me Lu | 7.30 13 / 15 20

Corsto Magenta, 21
0102513289

Trattoria Rosmarino

Gira voce che questo Pandolce Genovese basso con farina Petra 5 macinata a pietra integrale sia leggendario. Mitologico quasi! Noi alle voci prestiamo orecchio perché c’è sempre un fondo di verità.
Non a caso gli ingredienti utilizzati per questo dolce sono:

  • Nocciole misto chiavari presidio slow food
  • Cioccolato fondente Callebaut
  • Chinotto presidio slow food di Savona 
  • Burro di malga

Spettacolo! Sicuramente comparirà presto sulle nostre tavole perché noi, dal primo dicembre, inizieremo a testare, per la serie “Al mio segnale… scatenate il Natale!”

Trattoria Rosmarino
Me Lu | 7.30 13 / 15 20

Salita del Fondaco 30
0102510475
Sito | Instagram

Pasticceria Priano

A Genova quante volte abbiamo sentito “Aaaah la focaccia di Priano!” ma… la focaccia dolce? I loro panettoni e pandolci sono certezze sempre e comunque ma questa potrebbe essere un’alternativa davvero valida e golosa. Coloro che l’hanno assaggiata assicurano “una cosa da perderci la testa, ne vado matta”. Chi avrà pronunciato questa frase all’interno del team? Vi lasciamo con il dubbio ma la prossima persona a pronunciare queste parole potresti essere tu!

Pasticceria Priano
Ma Do | 5 19.30

Via Camozzini 76r
+0106136477

Jaa Nu Vegan Food

Prodotto immancabile a natale anche per questa fantastica rosticceria vegana: panettoni e pandori!
Prodotti ovviamente realizzati artigianalmente con prodotti 100% biologici L’impasto, con calore e amore lievita quasi 24 ore e non contenendo nessun tipo di conservante si consiglia di consumare tutto entro 10 giorni, nemmeno da dire… sulla nostra tavola a malapena durerebbero 10 minuti!
Le tre varianti di panettone da 500gr proposte sono:

  • Classico: con uvetta e canditi.
  • Cioccolato: con pepite di cioccolato fondente al 70%.
  • Jaa nù: con fichi, cioccolato fondente e mandorle.

Il pandoro invece il formato è da 800 gr di bontà e sarà accompagnato da uno zucchero a velo artigianale.

Jaa Nu Vegan Food
Ma Ve | 9 19
Do | 11 19

Via dei Macelli di Soziglia 67r
334 8359900 | 010 7967035
Sito | Instagram

The Cook

The Cook al Cavo
Me Lu |12 23.30
Ma |chiuso

Vico Falamonica 9r
010 9752674
Instagram

Dulcis in fundo vi lasciamo con questa meraviglia di panettone al cioccolato. Una foto con un alone di mistero per un dolce tutto da scoprire, affondando, morso dopo morso nella sua morbidezza e nel suo sapore.
Un capolavoro, firmato Ivano Ricchebono, che potete trovare al The Cook, un ristorante che è sinonimo di alta cucina gourmet e al banco Da Luca Carni e I Pronti box 102/220 dentro al Mercato orientale.
La prestigiosa qualità degli ingredienti e la sua golosità vi trascineranno in un vortice di dolcezza senza fine. Insomma la lieta conclusione di un pranzo di Natale speciale!


All images © 2020 Viganotti, Gelatina, LePotGourmet, Rosmarino, Jaa Nu, Sara Rosellini