Menu & Search
Laboratori di ceramica a Genova: i nostri preferiti!

Laboratori di ceramica a Genova: i nostri preferiti!

Noi Stradar* siamo sempre alla ricerca di oggetti artigianali per personalizzare le nostre case o per fare regali unici quindi pottery addicted, questo articolo è dedicato a voi! Siamo andat* alla ricerca dei migliori laboratori di ceramica a Genova, scoprendo chicche nascoste e inesplorate di chi la ceramica la fa in maniera artigianale.

Laboratori di ceramica artigianale a Genova. I lab che ci hanno rubato il cuore!

BuonVento Pottery, ceramiche che amano il mare

Piazzetta Tavarone, 9r | Genova

Instagram | Facebook | Sito

Scopri di più

Fantasia e passione per il mare sono le chiavi delle creazioni di Bianca. Le tazze, i piatti, i vasi e le piccole sculture create dalle mani della giovane artista raccontano storie di mare e di salsedine!

Perdetevi tra banchi di acciughe, coralli e fatevi conquistare dalle sculture di cetacei a cui Bianca dà vita.

Dove trovare il vostro BuonVento? Nel nuovo lab inaugurato qualche settimana fa in Piazzetta Tavarone!

 

(Pic by Elena Grandi)

L’Aria del Mare

Piazzetta Merli, 5 | Genova

Instagram | Facebook | Sito

La vetrina del negozio di Laura ha rapito Cristina che ci ha permesso di conoscere un laboratorio pieno di sorprese (qui trovate l’articolo). Sono diversi gli stili che si possono trovare in esposizione, ma gli oggetti sono tutti accomunati da un’incredibile finezza che li rendono adatti a ogni ambiente. Noi abbiamo un debole per la serie ispirata alle casette colorate dei borghi liguri.

Non vi resta che fare un viaggio in centro e farvi rapire dalle meravigliose creazioni di Laura, Eleonora e Elena. Occhio però: creano dipendenza!

(Pic by Alice Evita Avanzi)

Iaia Pottery

Instagram | Etsy

Abbiamo conosciuto i lavori di Chiara durante lo shooting da Cacaos ed è stato amore a prima vista per le sue ceramiche fuori dagli schemi. Ladies and gentleman, le Tettazze. Sul suo profilo Instagram trovate tantissime idee originali come i sottobicchieri rock (i preferiti di Alice), i set poggia bacchette per il sushi a forma di…sushi o gioielli unici. Correte a seguirla per non perdere gli aggiornamenti sulle sue creazioni e trovare il link al suo shop.

laboratori ceramica genova Cacaos Genova
(Pic by Alice Evita Avanzi)

Ceramiche Rebora

Via Assarotti 45R | Genova

Instagram | Facebook | Sito

Se passate da Via Assarotti incontrerete una piccola vetrina illuminata da un abat-jour: è il salotto di Carla. In vetrina le sue ceramiche con illustrazioni totalmente handmade realizzate senza ausilio di calchi. Svariate sono le serie proposte da Carla: oggetti con decorazioni ispirate ai mezzeri genovesi, motivi floreali dallo stile fraktur, scorci della Superba per chi ama viaggiare virtualmente tra le vie della città!

Ceramiche Il Tornesino

Vico dei Garibaldi 12R | Genova

Instagram | Facebook

Nato ormai sei anni fa, Il Tornesino è il piccolo laboratorio di ceramica in cui Ilaria passa le sue giornate. Servizi di piatti, tazze e ciotole color pastello all’esterno e puntinate internamente sono ormai il suo cavallo di battaglia. Ilaria oltre alle ceramiche ama realizzare quadri con la tecnica dell’acquerello; che dire: davvero un’artista a tutto tondo!

laboratori ceramica genova
(Pic by Alice Evita Avanzi)

Terra, laboratorio di ceramica

Piazza Soziglia 93R | Genova

Timbri, targhette, orecchini, fiori, bomboniere: benvenuti nel laboratorio di Laura e Paolo!
Aperto solo da qualche mese è già diventato una tappa fissa delle nostre passeggiate in centro. Originali gli oggetti ispirati ai sassi genovesi: una perfetta idea regalo dal design minimal!

Molti sono i progetti per il futuro tra cui l’idea di organizzare corsi di ceramica. Non ci resta che rimanere sintonizzati per scoprire tutte le novità che hanno in programma.

laboratori ceramica genova
(Pic by Alice Evita Avanzi)

Arbanella

Via Ciambrini 19 | Celle Ligure

Instagram | Facebook | Sito

Se vivete nel Ponente Ligure o sei vi capita di fare un giro a Celle Ligure, dovete assolutamente andare a trovare Beatrice: una creativa e simpatica ragazza che realizza oggetti in ceramica. Tazze, alzatine, piatti, piattini, ciotole, scritte, poggia mestoli, barattoli e decine di altri pezzi unici riempiono il suo negozio-laboratorio. Seguitela sulla sua pagina Instagram, oltre a condividere foto delle sue stupende creazioni, Beatrice si diverte a postare video e piccoli stralci della sua vita da ceramista. Occhio però: crea dipendenza!

laboratori ceramica genova
(Pic by Sara Rosellini)

Lallin

Instagram | Facebook

Scovata durante l’ultimo Cactus Market siamo rimaste subito colpite dalla linea di ceramiche con decori floreali! Chi ama i colori pastello, i piatti con bordi un po’ irregolari non può davvero non amare le argille di Laura.

Seguitela sui social e per qualsiasi richiesta non esitate a contattarla: sarà lieta di soddisfare le vostre richieste e spedirvi le sue graziose ceramiche.

laboratori ceramica genova
(Pic by Carola Pisano)

I corsi di ceramica

Dopo svariati tentativi con risultati decisamente sotto le aspettative (tazzine storte, coperchi deformi e vassoi traballanti) sono arrivate anche per noi alcune soddisfazioni! La strada è ancora lunga ma continueremo a metterci in gioco. Da provare sicuramente le lezioni di Ilaria (il tornesino) dedicate interamente al tornio.


Questa la lista dei nostri posti dove trovare i migliori laboratori di ceramica a Genova! Ci siamo dimenticati quello che piace di più a te? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedigenova