Wemà Pizzeria: la pizza unicamente e innegabilmente sé stessa in Cit Turin

Monica Pianosi Pubblicato il 27 Settembre 2024

Se ancora non conoscete Wemà non attendete oltre perchè la loro pizza vi farà felici. La pizza di Wemà non è napoletana, non è romana, la pizza di WEMÀ è unicamente e innegabilmente sé stessa, e ci piace proprio per questo.

Tre motivi per andare da Wemà Pizzeria in Cit Turin

  1. Materie prime selezionatissime e impasti con @farinapetra tra cui quello con farina agricola – il nostro preferito – che aggiunge un sapore rustico e un’esperienza gustativa autentica.
  2. La nuova sede di WEMÁ, in via Giustino Fortunato, è ideale per godersi la tranquillità di questo quartiere per condividere un momento di gioia e – puro godimento – con chi vorrete.
  3. Per assaggiare lo ‘Zoccoletto di mamma’ una ciotola di ragù napoletano servita con le ciabatte che ti tira dietro la mamma se non ti comporti bene, ossia delle fette spesse di pizza. Dedicato a chi non è vegetariano o vegano 😉
  4. Per provare la loro Veg Margerì con mozzarella vegana (questa la dedichiamo a noi!)

Wemà e Strade: una storia a lunga lievitazione

Il nostro incontro con Wemà è stato lento e meditato. Il primo Wemà apre in via Bogino a dicembre 2020. Suscita subito moltissima curiosità da parte del pubblico e dei creator torinesi. Così, come tutte le cose che vanno in hype, noi tendiamo a starci un po’ lontani. Non perchè siamo diffidenti della qualità o perchè non lo riteniamo necessario, ma per non aggiungere rumore al rumore e per riuscire a prendersi il tempo di scoprire la realtà con la calma che ci contraddistingue e senza essere influenzati da opinioni esterne. Così ci imbattiamo in Wemà in via Bogino in uno dei momenti più felici della nostra storia di Strade: la serata di chiusura del primo Wouse, quello che avevamo fatto in Cavallerizza e che ci aveva tanto emozionato. È ora di cena, siamo affamati e abbiamo proprio bisogno di una pizza per assorbire la nostra fatica (e il vino della giornata). Così ci catapultiamo in duecento da Wemà e finalmente assaggiamo la super narrata pizza. E… ne rimaniamo molto molto colpiti! Tanto da riprometterci di tornarci.

Fast forward alla primavera del 2024 torniamo con grandissimo piacere da Wemà in occasione dell’apertura della seconda pizzeria in Cit Turin, mio personalissimo luogo del cuore!

Com’è la pizza di Wemà

La pizza di Wemà è leggera ed estremamente digeribile, il cornicione è alto, ma non eccessivamente e non diventa gommoso dopo aver mangiato i primi due spicchi. L’interno è sottile, ma non troppo così da riuscire a trattenere e sostenere i condimenti. Gli impasti sono tutti preparati con Farina Petra, la regina delle farine per la pizza, e oltre a quello classico è possibile ordinare ogni pizza con Farina Agricola, ossia un blend di farina di segale, semi di zucca, lino, girasole, miglio e sesamo, con farina di grano tenero tipo 0, fiocchi di avena e un estratto di orzo, davvero saporito e goloso. Oppure con Farina di carbone, ossia con un blend di farine di grano tenero di tipo 0 parzialmente germogliato e farina al carbone vegetale, anche questa molto gustosa, ma da abbinare bene al condimento.

Oltre alle classiche farciture, qui solo la fantasia è il limite e il consiglio che vi posso dare è quello di sperimentare. Buonissima la Melanzà, con crema di melanzane e chips di melanzane e spuma di parmigiano, ma anche la Fiorellì con crema di datterini gialli, fior di latte d’Agerola, fiori di zucca e chips di fiori di zucca. Ci sarebbero anche le alici, ma se siete erbivori come me potete chiederla senza. Altra grande sorpresa in leggerezza e gusto la Marigià, una pizza senza formaggio con una base di pomodoro datterino giallo e poi un trito di capperi, origano, basilico e olio all’aglio. Anche qui con alici per chi le desidera.

Menzione particolare va data agli ‘antipasti’ che benchè siano sempre a base di pizza fanno molta molta gola. In particolare in già citato Zoccoletto di mamma (che sogno in versione veg 😉 ) e il tacos fritto, ossia un tacos fatto con impasto della pizza e poi fritto. Che ve devo dì?

Se siete fan della combo pizza&birra qui troverete anche un paio di birre artigianali, una bionda e una IPA a marchio Wemà.

Il progetto architettonico di Wemà in Cit Turin a opera di Velvet Studio

Per la creazione del progetto di design della pizzeria Wemà in Cit Turin lo studio di architettura Velvet Studio si è ispirato a un’idea fantasiosa e originale: immaginare un astronauta che scopre una pizzeria sulla Luna, persa nello spazio, o una navicella già stabilita sulla superficie lunare. Questo concetto “spaziale” vuole rappresentare una nuova dimensione per la pizza, non solo nel gusto, ma anche nel design, nell’approccio ai contenuti e nei concetti dietro l’esperienza del locale.

Fateci sapere se vi piace!

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.

Tutte le immagini sono di © Mirko Mina Velvet Studio, Wemà Pizzera 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!