Menu & Search
I posti che amiamo dove fare colazione all’aperto!

I posti che amiamo dove fare colazione all’aperto!

Con l’arrivo della bella stagione la natura torna a riprendere vita, gli alberi si riempiono di piccoli fiori, e inevitabilmente le giornate diventano più lunghe e luminose… tra le altre, una delle cose che non vediamo l’ora di inaugurare con la primavera è la colazione all’aperto.

Godersi il piacere del primo pasto della giornata seduti a un tavolino baciato dal sole non ha prezzo, ecco perché abbiamo selezionato 10 meravigliosi posti in cui godersi cappuccino e brioche all’aperto ha tutto un altro sapore!

I posti che più amiamo dove fare colazione all’aperto a Milano

Pavè

Via Felice Casati, 27

Instagram | Sito | Scopri di più

Pavè nasce nel 2012 dall’idea di tre giovani amici, che non si sono abbattuti di fronte ai rischi della crisi, ma hanno voluto portare alla luce il proprio sogno, trasformando un semplice laboratorio di pasticceria in una delle tappe più battute dove far colazione in Porta Venezia.
Un locale versatile, in cui vi garantisco che scegliere la prelibatezza con cui deliziare il vostro palato è davvero difficile, ma se volete un consiglio, non potete non provare almeno una volta nella vita La Rossa.

Pic by @ilaap

Fòla

Via Varanini, 12

Instagram | Sito | Scopri di più

Posizionata in uno dei quartieri più chiacchierati di Milano degli ultimi anni, Fòla è la pasticceria che mancava a Nolo.
In questa piccola bakery di quartiere ogni guilty pleasure è accontentato: che desideriate un fragrante pain au chocolat, un buon croissant sfogliato o una morbidissima torta, il bancone di Fòla accontenta tutti i palati!

Pic by @ccisella

Pasticceria Sissi

Piazza Risorgimento, 6

Instagram

Colazione all'aperto milano

Pasticceria storica di Piazza Risorgimento, in cui il cornetto farcito con una grandissima quantità di crema è uno dei loro cavalli di battaglia (ci teniamo a sottolineare che ogni brioche viene riempita al momento!).
Un locale bohémien che ti riporta in un’altra epoca, dalle colorazioni pastello e con tavolini in legno.
Il suo punto di forza? Inevitabilmente il suo cortile esterno, chiuso da un pergolato, che ti farà sembrare di non essere neanche a Milano, ideale per fare colazione all’aperto durante la bella stagione!

Pic by @ccisella

Pasticceria Alvin’S

Via Melchiorre Gioia, 141

Instagram | Sito

A pochi passi dalla Martesana, sul Melchiorre Gioia, Alvin’s è un’altra storica pasticceria a conduzione famigliare, che tramanda la preziosa tradizione di finissima pasticceria dal 1946, imperdibile se vi trovate in quella zona.
Entrando vi sentirete subito accolti da un’atmosfera genuina e ospitale, e sarà difficile non distogliere lo sguardo dalle golose prelibatezze che vi aspettano al bancone. Qui potrete trovare ogni tipo di brioche farcita, tra cui quella al pistacchio (un vero must), però vi avvisiamo, crea facilmente dipendenza!

Pic by @ilaap

Alain Locatelli

Viale Coni Zugna, 9

Instagram

Aperta da pochissimo, la pasticceria di Alain Locatelli ci ha subito conquistato con i suoi croissants straripanti di burro come quelli di Parigi. Un’offerta di dolci che spazia tra pain au chocolat irresistibili, croccanti pain aux raisins e i tipici Kouglof alsaziani.
Qualunque cosa sceglierete sarà amore al primo morso, provare per credere!

Pic by @alainlocatelli

Loste Café

Via Francesco Guicciardini, 3

Instagram | Sito

A mio avviso uno dei posti più buoni per fare colazione a Milano, in cui le paste della tradizione sono rivisitate in chiave contemporanea.
A pochi passi da Piazza Risorgimento, Lorenzo e Stefano ti accolgono con tutta la loro gentilezza e simpatia in un locale raffinato dal tocco scandinavo, tra speciality coffee e dolci di un’altra dimensione.

Cosa non puoi assolutamente perderti? La Giorgina 2.0

Pic by @ccisella

Pasticceria Martesana

Via Cagliero, 14
Via Sarpi, 62
Piazza Sant’Agostino, 7

Instagram | Sito

Pasticceria Martesana è una vera istituzione per la piccola pasticceria a Milano, in cui è presente con ben tre sedi. Vale assolutamente la pena fare un salto nella sede storica in Via Cagliero, dietro il villaggio dei giornalisti, per cedere al peccato di gola.
Tra deliziosi croissant e dolci monoporzione a base di mousse, qualsiasi scelta farete non ve ne pentirete.

Pic by @martesanamilano

Égalité

Via Melzo, 22

Instagram | Sito | Scopri di più

Colazione all'aperto milano

Nel cuore pulsante di Porta Venezia Égalité spicca tra gli altri per essere un café tipicamente francese, aperto nel nel 2018 dal bretone Thierry Loy.
Tra una carta da parati molto divertente (e patriottica) e il profumo del pane appena sfornato, ad attendervi al bancone troverete una serie viennoiserie pronte a sedurvi: dai cannelés al loro famosissimo pain au chocolat.
Per un’esperienza ancora più parigina vi consigliamo di sedervi in uno dei tavolini all’esterno per gustare una colazione all’aperto tipicamente francese.

Pic by @ccisella

Pasticceria Gelsomina

Via Carlo Tenca, 5
Via G. Fiamma, 2

Instagram | Scopri di più

Un locale classico ed elegante che incarna a pieno lo stile del sud Italia, dai pavimenti grezzi con piastrelle di maiolica alle sedie bianche in ferro battuto. Per non parlare poi del banco dei dolci pronto ad accogliervi all’ingresso: tra cornetti, plumcake e maritozzi la scelta è ardua.
La chicca di cui non possiamo fare assolutamente a meno è il dehor di entrambi i punti vendita, che riprende il design delle sedie in ferro battuto, facendoti completamente immergere in un’atmosfera tipica del sud!



Pic by @ilaap

Pasticceria Rovida

Via Domenico Scarlatti, 21

Instagram | Sito | Scopri di più

Colazione all'aperto milano

Situata in zona centrale, Pasticceria Rovida offre un’ottima selezione di brioches per la colazione, che ricordano i sapori della tradizione e l’atmosfera familiare.
Dai cornetti vuoti, a quelli alla crema o farciti con la marmellata, ce n’è per tutti i gusti. E per chi vuole fare uno strappo alla regola, Rovida oltre alle brioches offre anche una fantastica selezione di torte di loro produzione (tutte da provare)!

Pic by @milaanmetlocal


Questa la lista dei nostri posti preferiti dove fare colazione all’aperto a Milano! Ci siamo dimenticati quello che piace di più a te? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedimilano