Noi di Strade siamo grandi amanti della tradizione. Al tempo stesso però siamo anche terribilmente curiosi verso tutto ciò che offre una valida alternativa. E se è vero che a Torino vince la colazione fatta di cappuccino e brioches, abbiamo pensato non potesse mancare una guida alle colazioni internazionali, per quei momenti in cui la voglia è di qualcosa di diverso, sicuramente più colorato ed energico, e magari anche salato. E poi diciamocelo, travolti da tutti questi grandi eventi in città di interesse mondiale – dalla Art Week, alle ATP finals, passando per il C2C (solo per citarne alcuni )– abbiamo pensato che non potevamo proprio farci cogliere impreparati.
Così abbiamo stilato una lista con i protagonisti delle colazioni internazionali a Torino: l’avocado toast, il croque monsieur, il french toast, gli immancabili pancakes, ma anche le uova e infine l’açaí bowl. Certamente, poi, non ci siamo dimenticati di consigliarvi alcuni posticini del cuore dove poterli assaporare. Ecco quindi la nostra guida golosa ai migliori locali della città per variare con stile la vostra routine mattutina e dove trovare una colazione internazionale a Torino!
Colazione internazionale a Torino con l’Avocado toast
Grande cavallo di battaglia delle colazioni salate, l’avocado toast (o avo toast) è un toast salato a base di avocado: superfood dalle mille proprietà e dal colore verde acceso. Di questo ne esistono diverse varianti a discrezione della creatività dello chef. Ecco i posticini che preferiamo a Torino dove andare ad assaggiarlo:
Caffè San Carlo
P.za S. Carlo, 156 | Torino
Caffè storico ed elegante del centro di Torino, il caffè San Carlo è uno di quei posti della città in cui bisogna andare almeno una volta nella vita. Fosse anche soltanto per vedere quel lampadario in vetro di murano da 18 bracci che illumina tutta la sala principale. Sarà come sentirsi catapultati indietro nel tempo, ma qualche elemento più contemporaneo (come il bancone-astronave al centro) sarà lì apposta a ricordarvi che siete ancora nel 2024 e che non vi è capitato come a Benigni e Troisi in Non ci resta che piangere. Poltroncine e divanetti in velluto rosso, affreschi, specchi, dorature, colonne e statuette, sono solo alcune delle cose che rapiranno la vostra attenzione non appena entrati. E le vostre papille gustative ringrazieranno quanto i vostri occhi.
L’avo toast del caffè San Carlo ha come ingredienti una fetta di pane multicereali, crema di mandorle, avocado, pomodori confit, uovo barzotto volutamente non pochè – così da avere l’albume cotto, ma l’effetto del tuorlo liquido quando lo tagliamo che tanto ci piace -, erba cipollina fresca, sale maldon, pepe e l’olio dei pomodori confit.
Qui in Vanchiglia
Via Giulia di Barolo, 16D | Torino
Caffè di quartiere e ritrovo “di casa” per chi vive in Vanchiglia e dintorni, Qui in vanchiglia è una chicca difficile da spiegare. Colorato, allegro, giovane, ma anche un po’ outsider. È uno dei locali che più ci piace del quartiere, ideale sia per un brunch/pranzo che per un aperitivo/cena.
Il loro avocado toast, a differenza di altri, punta sulla verticalità piuttosto che sulla lunghezza della fetta di pane. Ovviamente completato da una bella farcitura da cui è difficile rimanere delusi! La loro versione ha come ingredienti: pane da toast, salmone affumicato, guacamole, insalata, granella di cipolla fritta, granella di nocciola, spruzzo di limone, e ovviamente uovo in camicia. Il tutto accompagnato da un’insalatina condita con una golosissima senape al miele. E per chi volesse c’è anche l’opzione veggy.
Tauer Bakery
Via Madama Cristina, 22 | Torino
Altro localino dove abbiamo assaggiato l’avocado toast è Tauer Bakery. Più precisamente in San Salvario. Il perfetto incontro tra ricette e porzioni (grandi) tipiche della cucina anglosassone da un lato e cura e ingredienti caratteristici della tradizione italiana dall’altro.
Il loro Super Avo toast è fatto con: fetta di pane casereccio con sopra cream cheese, crema di avocado, salmone affumicato e contorno di patate. La cosa bella del loro menù è che di quasi tutto esiste una versione vegana.
Idem con patate Bistrot
Via Giuseppe Barbaroux, 5 | Torino
Nonostante le viuzze del Quadrilatero (che di fatto è l’unica zona di Torino dove perdiamo l’orientamento) non ci siamo lasciati sfuggire Idem con patate, bistrot dove fare una colazione o un brunch totalmente vegetale. Tutti i piatti sono vegani, in tutto quel che riescono si impegnano sulla scelta di prodotti biologici e locali, e la plastica è ridotta al minimo (tutto è in vetro o alluminio). Insomma, una chicca in cui si respira l’impegno cruelty free, sia nei confronti degli animali che del pianeta. La loro versione vegetale dell’avocado toast si chiama “bruschettone avocado”, perché di fatto è una bruschetta bella grande. Gli ingredienti sono: fetta di pane fatto con farina di tipo 1 e lievito madre (tutto macinato a pietra), crema di avocado preparata con avocado siciliano, pomodori a pezzettini (datterino e cuore di bue bio), cipolla rossa italiana, mozzarella vegan a dadini e base di mandorla e anacardi, anch’essa di un’azienda tutta italiana.
Idem con patate è un ottimo spot anche per la merenda, infatti i dolci sono tutti artigianali, di loro produzione.
Dove trovare un Croque Monsieur a Torino
Il croque-monsieur è un toast di origine francese a base di prosciutto cotto, formaggio e besciamella. Il nome si compone del verbo croquer (mordere) unito al nome monsieur (signore), ma il suo reale significato rimane piuttosto fumoso e poco chiaro. Quello che sappiamo invece è che quando viene servito con l’ovetto al padellino in aggiunta diventa un croque-madame, dove l’uovo diventa metafora del cappellino delle signore. Il nome di questo toast compare per la prima volta in un menù ufficiale nel 1910, mentre il primo a parlarne in letteratura fu, pochi anni dopo, Marcel Proust in Alla ricerca del tempo perduto. Ma dove lo trovi a Torino?
Piattini Caffè Vini
Via Corte d’Appello, 9/A | Torino
Piattini è quel posto che tutti avremmo voluto conoscere prima. Si beve buon vino, speciality coffee, ci si sente a casa e il cibo è ottimo. Sappiamo che ve lo state chiedendo quindi ve lo diciamo subito: si chiamano così perché amano i piattini, quelli un po’ particolari o antichi, e per questo ne hanno appesi un po’ alle pareti.
Da loro abbiamo assaggiato la versione “femminile” del croque monsieur, ovvero il croque madame, nella sua variante fedelissima all’ ”originale”: un toast con prosciutto ricoperto di besciamella e formaggio poi gratinato in forno e con l’ovetto in più. Da piattini il pane è di Bono, loro rifornitore di fiducia (Mercato Centrale) e le uova sono di Alessandro Varesio, piccolo produttore piemontese.
BarTU
Via Cagliari, 28 | Torino
Via Cagliari, angolo Corso Verona: ecco il BarTU. Atmosfera vintage, vivace e accogliente. In una sola parola: cool. Leggermente defilato rispetto al centro di via Roma o Via Po, ma comunque super vicino (per gli addetti la zona è Campus Einaudi). Siamo impazziti quando abbiamo visto che c’è la stufa a legna!
Qui abbiamo assaggiato il Croque-Monsieur, che loro fanno con: pane da toast farcito con prosciutto cotto, formaggio e besciamella, ricoperto da formaggio râpé. Il tutto viene passato in forno e servito con le patate (ottime!). Il risultato è molto filante ed estremamente godurioso.
Le Uova, che non possono mancare nella Colazione internazionale a Torino
In camicia, strapazzate, al padellino e in tanti altri modi. A seconda di come vengono cucinate hanno un sapore e una consistenza diverse. E se mangiate a colazione danno la giusta energia per affrontare la giornata. Le uova sono decisamente un’altra colonna portante delle colazioni internazionali e di seguito un paio di consigli per dove trovarle in città:
Tauer Bakery
Via Madama Cristina, 22 | Torino
Da Tauer abbiamo provato le uova alla Benedict, un classico del brunch anglosassone nonché uno dei piatti più eleganti di questo tipo di cucina. La loro versione prevede: uovo in camicia, prosciutto grigliato e salsa olandese su crostone di pane casereccio.
Caffè San Carlo
P.za S. Carlo, 156 | Torino
Al Caffè San Carlo abbiamo assaggiato invece le richiestissime scrumble eggs, ovvero le uova strapazzate, che secondo la loro versione vengono servite cremose (non stracotte) su fetta di pane casereccio e adornate da bacon rigorosamente croccante.
Piattini Caffè Vini
Via Corte d’Appello, 9/A | Torino
Una seconda versione di uova strapazzate la abbiamo assaggiata da Piattini, dove anziché servite sul pane vengono servite accompagnate dal pane (sempre quello di Bono) e su piattini adorabili. Nella loro versione classica non stufano mai.
Come non parlare dei Pancakes?
Assomigliano alle crêpes, ma sono più spessi (circa 3-5 mm), soffici e meno ampi di circonferenza. Sono i pancakes: piatto tipico dell’America settentrionale per la prima colazione. Tendenzialmente sono dolci, ma è possibile trovarli anche in una versione salata. Abbiamo dei consigli per voi su dove preparano i nostri preferiti in città!
Tauer Bakery
Via Madama Cristina, 22 | Torino
Tauer propone la versione classica dei pancakes che Alessandra ci dice “non è così facile da trovare” nella sua combinazione tra dolce e salato. Gli ingredienti per farcirli poi sono: mirtilli, sciroppo d’acero e bacon salato.
Avocuddle Café | Brunch
Galleria Umberto I, 25 | Torino
A due passi dalla super affascinante Piazza della Repubblica, dove c’è il mercato di Porta Palazzo, troviamo Avocuddle, un caffè ideale per un brunch o un pranzo easy. Di pancakes ne propongono diverse versioni: noi abbiamo assaggiato il NY Pancake che combina crema di nocciole e crema di formaggio mantecata al limone con una pioggia di frutta fresca.
Idem con patate
Via Giuseppe Barbaroux, 5 | Torino
Per gli amanti del salato possiamo invece consigliarvi Idem con patate, dove abbiamo provato una versione di pancake salata – ma anche una dolce – entrambe completamente vegetali.
Il pancake salato al gusto carbonara con pancetta affumicata (la carbonara vegana è il loro cavallo di battaglia!) e quello dolce golosissimo con caramello salato, cioccolato e altre creme, tutte di loro preparazione.
Colazione con una Açaì bowl? Perchè no?
L’açaí bowl è una preparazione cremosa, fresca e dolce molto diffusa in Brasile a base di Açaí. Ovvero una bacca simile al mirtillo dalle proprietà nutrizionali non indifferenti. Pur essendo un piccolo frutto è considerato un super food, ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine. Ha un colore viola intenso e ricorda (secondo alcuni) il gusto del cioccolato. Si narra che sia il cibo preferito dai surfisti, proprio per le sue proprietà energetiche. Sicuramente un’ottima scelta per una colazione sana e completa.
Slow Juice
Via dell’Arcivescovado, 7 | Torino
Per i fan del cibo sano Slow Juice è sicuramente un nome da segnare in agenda. Qui si possono trovare smoothies, bowl di vario tipo, estratti e tanto altro ancora. Il posto perfetto per fare colazioni, pranzi o merende ricche di proprietà nutritive e ad alto contenuto energetico. Non a caso l’idea di fondare il negozio è di una nutrizionista canadese.
Qui abbiamo assaggiato la loro açaì bowl standard fatta con: uno strato di crema di açaí, condita poi con granola fatta in casa con essicatore (per mantenere le proprietà nutritive), frutta e una colata di burro di arachidi. E poi la sua versione cruncy, condita con oreo, cornflakes e rice crispy, per avvicinare a un cibo sano anche i più resistenti (in maniera graduale e con un po’ di trucchetti!).
I fantastici French Toast
Conosciuto anche come pane perso, il french toast è l’ultima opzione che vi proponiamo di questa rassegna di colazioni internazionali. Si tratta di un toast le cui fette di pane vengono tendenzialmente inzuppate in una miscela di uova e latte e poi fritte. Ne esistono diverse varianti, perlopiù dolci.
Seta
Via Luigi Tarino, 7/D | Torino
Seta è un posto dove trovare tè, cucina e bevande fermentate, oltreché uno spazio dedicato alle culture dell’Asia orientale. Un piccolo rifugio dove dimenticare per un momento la frenesia della città tra i suoi colori pastello e la cura per il dettaglio.
Qui abbiamo gustato un french toast che potremmo definire piemontese doc. E ora capirete perché. Ingredienti: pan brioches semi dolce (Pane Urbano, Piemonte) ripieno di miso (FermentaTO, Piemonte) e pasta di nocciole (Le Bancarelle di Elisa, Piemonte) con un topping di salsa di soia e miele. Lo abbiamo accompagnato con una bevanda fermentata al tè e analcolica (kombucha). Ne abbiamo scelta una a base di melissa e sedano levistico.
Piattini Caffè Vini
Via Corte d’Appello, 9/A | Torino
Piattini per il french toast propone una versione dalla farcitura totalmente salata fatta con uova strapazzate e bacon. Come base viene invece utilizzato il pan brioche di Bono (Mercato Centrale) imburrato in padella. Slurp!
Avocuddle Café | Brunch
Galleria Umberto I, 25 | Torino
Anche Avocuddle propone il french toast fatto con il loro pancarré inzuppato in uovo, zucchero e fritto nel burro. Con granola, frutta fresca e sciroppo d’acero. Per gli affamatissimi è possibile anche aggiungere la panna!
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!