Menu & Search
Milanesi – Design of natural skincare

Milanesi – Design of natural skincare

Tutti i prodotti che sono stati fotografati in questo articolo sono finiti e ciò è la prova che quando una cosa mi piace viene divorata 🙂 Incuriosita dalla filosofia e dai loro bellissimi packaging, ho fatto un ordine e mi sono ritrovata a provare cose che potrei definire tra le migliori nelle loro categorie.

Ma poi, con un nome così, come potevo non comprare qualcosa di questo brand? Lo racconto qui!

MILANESI skincare

Shop Online | Instagram

Le linee di Milanesi Skincare

Milanesi Skincare nasce dal desiderio di creare una collezione di prodotti efficaci che funzionino soprattutto oggi, in un mondo in cui la pelle è sempre più esposta a cambiamento climatico, inquinamento e stress.

Le linee che si possono trovare sul loro shop sono quattro e portano i nomi di quattro quartieri milanesi: Navigli, Brera, Montenapoleone e Citylife. Ognuna di esse si concentra su una problematica in particolare, ma tutte sono accomunate dalla scelta attentissima degli ingredienti e dalla cura nello sviluppo prodotto.

Navigli

La linea Navigli vede protagonista il caffè, prodotto in una torrefazione storica proprio nel cuore del quartiere, perfetto per combattere i primi segni del tempo e per ridurre borse e occhiaie. Io ho provato il contorno occhi che ho AMATO alla follia e che idrata la pelle proteggendola dall’inquinamento urbano senza minimamente ungere o appiccicare. Migliora visibilmente la lucentezza della zona attorno agli occhi e attenua moltissimo i segni d’invecchiamento (sigh) sin dalle prime applicazioni. Non sono un’esperta, essendo sempre molto attenta a quello che compro (cerco di non comprare mille prodotti a caso solo per il gusto di provare roba nuova), ma posso dire che questo è un prodotto che mi ha reso felice e per cui spenderei ancora dei soldi. Sempre della stessa linea ho preso e adorato la maschera purificante che ho trovato ottima anche per pelli secche e sensibili come la mia. Dal profumo incredibile, ha una texture fatta di granuli di caffè per un trattamento scrub delicato.

Brera

La linea Brera, invece, è una linea skincare sofisticata che utilizza come ingrediente principale la spezia simbolo della città: lo zafferano biologico, coltivato proprio a Milano. Ricco di antiossidanti rende Brera una linea skincare ottima per pelli delicate e posso confermarlo dopo aver provato il gel detergente illuminante. Ha una texture quasi oleosa che non secca minimamente e rimuove ogni segno di trucco, elimina le impurità e le cellule morte. Nella formula c’è anche l’Estratto di Moringa, dall’azione sebo-regolatrice e l’Estratto di Cetriolo Bio, molto rinfrescante.

Montenapoleone

Ne viene consigliato l’utilizzo in combo con il latte detergente della linea Montenapoleone, la terza che vi vado a descrivere. Questa linea richiamare il luccichio del quadrilatero della moda milanese usando l’oro come ingrediente principale. Questo, ridotto in piccole particelle e unito ad altri principi attivi, promette di donare all’incarnato “una luminosità e compattezza come nessun altro ingrediente.”

Citylife

Infine, l’ultima linea in ordine temporale, quella di Citylife, ricca di ingredienti e complessi naturali di ultima generazione provenienti da tutt’Italia, caratterizzata da texture colorate e fresche e formule vegane.

Design of natural skincare

I prodotti Milanesi sono certificati AIAB, Associazione italiana per l’Agricoltura biologica, che garantisce l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” (OGM, allergizzanti, irritanti). Inoltre, il cosmetico Bio Ecologico AIAB è ottenuto senza uso di radiazioni ionizzanti e con l’impiego di prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati.​

La produzione è in piccoli lotti ed è il frutto della collaborazione con produttori locali di Milano e di altre regioni d’Italia. Producendo localmente si riduce l’impronta ecologica e si assicura una sostenibilità sociale di cui si parla sempre troppo poco. Per gli imballaggi Milanesi usa plastica e vetro riciclati ma è sempre alla ricerca di nuove soluzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente e delle persone.

In questa sezione del loro sito, poi, è possibile curiosare tra le loro formule e i loro complessi.

milanesi skincare

I prodotti Milanesi Skincare

Oltre a creme, sieri, detergenti e maschere, nello shop ci sono altre due categorie interessanti che vi consiglio di andare a vedere: una dedicata alla home spa con kit molto interessanti per coccolarsi tra le quattro mura di casa nostra (e una candela per massaggio che sembra essere super) e una sezione dedicata all’hair care e alla cura del corpo.

Anche qui non mi sono fatta mancare nulla e ho provato i nuovissimi shampoo e balsamo: una bomba.

Lo Shampoo Illuminante è formulato con Olio di Orbignya Oleifera, ottimo rimedio naturale per capelli secchi e opachi, burro di muru muru, super sui capelli danneggiati, e proteine ​​del grano che danno lucentezza ai capelli. Lascia i capelli pulitissimi e ha un profumo paradisiaco. La texture è super leggera e facile da lavare: lo sto amando molto. Il Balsamo Illuminante, invece, è formulato con mango, ricco di ingredienti antiossidanti, passiflora, con proprietà protettive che aiutano a difendere i capelli dai raggi ultravioletti, e proteine ​​del riso, con azione idratante.

Se poi volete il kit, è inclusa anche una spazzola in legno di faggio made in Italy e un beauty-case in cotone molto utile per i viaggi.

milanesi skincare

Se non sei ancora soddisfatt*, trovi qui altre tips sulla cosmetica naturale!


All images © 2022 Maria Chiara Ferrante