Milano sostenibile: i migliori ristoranti vegani e vegetariani

Mangiare vegetale a Milano: nel nostro mondo ideale (che è anche un po’ il mondo che esiste già, basta cercare, ma vi aiutiamo noi!), non esistono solo posti per vegetariani/vegani, ma esistono luoghi dove onnivori e veg-people possano pranzare e cenare insieme senza che si creino faide o team buoni vs team cattivi. Ristoranti, trattorie, bistrot, ma anche luoghi in cui mangiare una cosa al volo e in maniera meno “ingessata”. In questa lista troverete i nostri posti 100% vegetali del cuore, con la speranza che, provandone i piatti, anche l’amico carnivoro possa convertirsi alla pasta e lenticchie!

Al Tatto, l’alta cucina vegetariana a Milano

Ristoranti vegetali
Posti zero sprechi

Altatto è un’esperienza prima ancora che un ristorante. Propone un percorso gastronomico che nasce dal rispetto per la terra, per l’artigianalità e per la stagionalità. Il segreto della loro cucina risiede nella meravigliosa varietà di gusti, colori e consistenze che la natura offre. Un team giovane e preparato e una particolare attenzione ai prodotti del territorio. Oltre al bistrot, è possibile usufruire anche del servizio catering fatto su misura. Sul sito trovate tutte le info!

watch_later

Lu – Ve | 19 – 23

Leggi l'articolo

Bioesserì, la cucina biologica a Milano

Ristoranti vegetali
Posti zero sprechi

Bioesserì è partito come concept circa 5 anni fa a Milano. Poco dopo ha aperto il secondo ristorante certificato biologico a Palermo, la città di origine dei due fondatori. Da poco ha aperto il terzo locale, in Porta Nuova a Milano. Nonostante il contesto moderno nel quale il ristorante è situato, sono riusciti a creare un locale molto accogliente con delle zone diverse divise tra bar per ottimi cocktail e una zona ristorazione per gustare dei piatti sani e di qualità.

watch_later

Lu – Gio | 12.00 – 01.00
Ve – Do | 12.00 – 02.00

Leggi l'articolo
Milano_Bioesseri_LeStradeDiMilano

La trattoria milanese che non ti aspetti: La Vecchia Latteria

Ristoranti vegetali
Posti zero sprechi

Questa è la trattoria milanese che non ti aspetti, proprio per la sua offerta completamente vegetale. Dall’esterno si può già dare uno sguardo al menù stagionale appeso in vetrina e sbirciare all’interno. Le piastrelle bianche e le foto d’epoca appese alle pareti rendono l’ambiente accogliente e familiare. Con i suoi appena 50 coperti, questa piccola trattoria è aperta solo a pranzo. Il menù è interamente di stagione, con prodotti freschi e genuini. Un caposaldo della Vecchia Latteria è sicuramente Il Misto Forno: un piatto unico con tanti assaggini delle specialità della casa. Ottima idea per provare un po’ di tutto!

watch_later

Lu – Sa | 11 – 15 & Take-out | 12 – 15
Do | Chiuso

Leggi l'articolo
la vecchia latteria milano

[CHIUSO] La Schiscetteria, prendi e porta a ca’

Splendido localino aperto in Porta Romana a settembre del 2020 in cui la cucina tradizionale, come quella della nonna, e 100% vegetale, è ciò che tutti amano. Una loro particolarità sono sicuramente le Schiscette Vagabonde: schisce preparate con piatti tipici di 18 diversi paesi.

watch_later

Lun | 9.30 – 19.30
Mar – Sab | 9.30 – 21.00
Dom | 9.30 – 18.00

Leggi l'articolo

Fairouz ristorante libanese vegetariano

Fairouz è il primo ristorante Libanese Vegetariano che mette in tavola i sapori e i profumi dei piatti della cucina mediorientale e araba rendendo omaggio a Madre Terra che offre tanti frutti e infinite possibilità gustative. Fairouz in arabo significa “Turchese” ed è il nome di una delle cantanti più celebri nel mondo arabo del ventesimo secolo. Un link tra la grande arte e il cibo che è linguaggio universale. Due sedi, più opzioni di menu degustazione con possibilità di scegliere anche alla carta. Insomma, uno dei nostri posti preferiti, da provare asap!

watch_later

Do – Lu | 12 – 15 / 19 – 23.30

fairouz milano
fairouz milano
fairouz milano

Alhambra: il bistrot vegano a Milano

Piccolo ristorante vegetariano e vegano a prezzi buoni. Salvator e la sua compagna Elena vi condurranno per mano in una straordinaria esperienza di sapori vegetali. Nella sezione menu del loro sito è possibile dare uno sguardo ai loro piatti che possono anche essere consegnati a domicilio. Amaranto con tofu, Avena con limone gratinato, Azuki…questi sono solo alcune delle creazioni in ordine alfabetico, scopritele tutte visitando questa bottega in via San Gregorio!

watch_later

Lu – Sa | 12 – 15 / 19 – 22.30

Vegamore Milano

Piccolo bistrot vegano e coloratissimo a due passi da Porta Venezia. Aperto fin dal pranzo fino alla cena propone una cucina ispirata alla stagionalità delle verdure e i piatti sono sempre a rotazione.

watch_later

Lu | 11 – 15.30 / 17.50 – 22
Ma – Sa | 10.30 – 23

Capra e Cavoli: ristorante vegetariano (e di pesce)

Dopo la riapertura Capra e Cavoli è stato ristrutturato come se al suo interno fossero presenti tante piccole stanze in cui ognuno può pranzare o cenare a piacere. I piatti qui sono semplici e curati e il menu è vegetariano, con alcuni piatti di pesce e molti possono diventare vegani.

watch_later

Ma – Sa | 19.30 – 23.30

Do | 12.30 – 14.30

Flower Burger Milano

Oggi sei in vena di hamburger? Quelli buoni, alti che fai fatica a mordere? E magari delle patate al forno croccanti e caldissime da scottarsi le mani? Ooook allora devi andare da Flower Burger! Qui troverai panini gustosi, declinati in mille variazioni di colore e burger vegetali a base proteica diversa, dai ceci, al seitan, ai fagioli rossi, alle lenticchie. Tutti i sapori sono studiati per stare bene assieme e le ricette sono seguite dal mitico Marco Bianchi, quindi un burger a tutta salute!

watch_later

Lu – Gio | 12 – 15 / 19 – 22
Ve | 12 – 15 / 19 – 22.30
Sa – Do | 12 – 16 / 18 – 22.30

flower-burger-hamburger-vegani-torino

MiBiò Bistrot

MiBiò nasce dall’idea di proporre una cucina vegetariana, vegana -gluten free e senza lattosio- con prodotti di qualità puntando al gusto e all’ecosostenibilità. MiBiò si trova nel centro di Milano e si impegna quotidianamente per portare sulla tavola il meglio, valorizzando la semplicità agreste, la qualità naturale e le tradizioni produttive del territorio circostante. Ricette semplicissime come bruschette, caponata e fave e cicoria si possono trovare sul menu, anche online. Interessantissimo!

watch_later

Ma – Do | 19.30 – 22.30

La Colubrina

La Colubrina si trova nel nel cuore di Porta Venezia ed è il ristorante vegano ideale per chi ama sperimentare e assaggiare piatti sani, creativi e di qualità. Aperto dal 1983, questo ristorante non rinuncia mai al piacere della gola, ma esprime un menu che rispetta le stagioni, i tempi dell’uomo e la natura. La cucina è guidata da Franca Marrone e Consuelo Giovanetti, madre e figlia unite dalla passione per la buona cucina e convinte che per mangiare bene non sia necessario rinunciare alla propria filosofia vegana.

watch_later

Ma – Do | 12.30 – 15 / 19.30 – 00
Lu | chiuso

Brolo Milano: il bistrot dell'ortolano

Brolo Milano è un’originale bottega di frutta e verdura sfusa, affiancata da un ristorante vegetariano che utilizza gli stessi prodotti venduti. L’ispirazione per i piatti è la cucina casalinga italiana regionale. Quindi tanti piatti ispirati alle ricette naturalmente vegetariane italiane e qualche rivisitazione. Tutti i piatti sono preparati con frutta e verdura freschissima, la stessa che viene venduta alla bottega. Una particolare attenzione merita anche la parte della pasticceria, che è perfetta anche per colazione e che è in gran parte completamente vegetale. E naturalmente la lista dei drink, perfetti per l’estate e creati con gin e amari completamente italiani!

watch_later

Lu – Gio | 08 – 01
Ve – Sa | 08 – 02
Do | 08 – 01

Leggi l'articolo

Innovazioni culinarie: il sushi plant-based di Nori Way a Milano

Nori Way è un ristorante che offre famosi piatti della cucina asiatica in versione vegetale senza comprometterne i sapori originali. Salmone, tonno e gamberi sono riprodotti con ingredienti a base di acqua, tapioca o fecola di patate, mantenendo aspetto, sapore e consistenza fedeli agli originali. Il cibo è pensato per soddisfare sia i vegani che gli onnivori, creando un’esperienza culinaria inclusiva. Roman Touliganov, Coordinatore Generale di Nori Way e dei progetti speciali di Radicetonda, ha preso ispirazione dai ristoranti internazionali, ma ha deciso di creare un’offerta unica che ancora non esisteva altrove.

watch_later

Ma – Sa | 19 – 00

Leggi l'articolo

Linfa - Eat different il ristorante 100% plant based e gluten free a Milano

Linfa è un ristorante il cui nome evoca freschezza e purezza dell’acqua, e offre ingredienti a basso impatto ambientale e completamente vegetali. Il fondatore, Valsecchi, desidera promuovere il cambiamento positivo nel suo Paese, Italia, e creare un nuovo trend di pasti plant-based e drink in un’atmosfera elegante e naturalmente stimolante. Il ristorante si pone come un luogo alla moda, ma lontano dal concetto di esclusività.

watch_later

Lu – Gio | 19 – 23
Ve – Sa | 19 – 23.30

Leggi l'articolo

Scopri la guida completa cliccando qui

Siamo aperti ai consigli!

Se conosci un posto di cui non abbiamo parlato e che pensi possa arricchire la lista, scrivici compilando il form seguente

    Campo obbligatorio *