Menu & Search
Dove trovare i migliori BAO a Torino

Dove trovare i migliori BAO a Torino

Come un paio di anni fa per i dumplings, quest’anno sembra essere arrivata l’ascesa dei Bao, qui a Torino. Da quando erano solo i ristoranti asiatici più tradizionali a proporne le prime timide (e non) versioni, oggi il Bao, il mitico panino al vapore con le sue diverse inclinazioni e diversificazioni in base all’origine, è diventato davvero la star di ogni menu che si rispetti in tantissimi locali in città.

Complice la leggerezza e semplicità dell’impasto che poi sorprende e spiazza con un ripieno super gustoso. Originali, declinati, piemontesizzati, insomma i bao ci hanno fatti letteralmente impazzire! Dagli Xiao Long Bao (i ravioli al vapore ripieni di brodo), al Baozi (il classico panino al vapore tondeggiante), fino ai Gua Bao (i panini al vapore di origine taiwanese dalla forma a mezzaluna). Noi non ne disdegniamo nessuno, anzi, li abbiamo provati (quasi) tutti e siamo pronti a indicarvi i locali in città che propongono la loro versione in menù.

Ecco quindi i posti dove trovare un Bao a Torino, se ne avete altri siamo aperti ai vostri consigli.

Bao Lab

Via Barbaroux 28
Instagram | Sito

13 gustose varianti per una nuova apertura tutta da scoprire! L’idea nasce da Davide, fondatore di RAZZO e Paolo. Un solo obiettivo, fare contenti i nostri palati! 

La marcia in più è l’interpretazione. La volontà è proprio quella di dare nuovi stimoli al palato, con la certezza del Bao.

Il consiglio dello stradaro? Parmigiana per un’esplosione di gusto e Bra e Nocciole per una tradizione che incontra l’Oriente! Sublime! 

Ma hey, per chi non si accontenta c’è anche il dolce! Da provare il mochi alla crema pasticciera allo yuzu. Perfetto per una serata tra amici, un viaggio di gusto che non vi annoierà!

Consigliato da Clara

(pic by @fabiofacose)

Mu Bao

Via Accademia delle Scienze 2e
Instagram | Facebook | Scopri di più

Sei in centro e ti prende quell’assurda voglia di paninetti sofficissimi e non sai dove andare? La risposta è Mu Bao. Lì all’angolo con Piazza Castello c’è un piccolo chioschetto (?!) dove al volo ti servono queste palline di felicità. Dal classic all’alternativo.

Super consigliato quello con anatra pechinese e curry rosso, per noi amanti dello spicy. Da non perdere il Black Tarro al carbone vegetale. Non manca neanche il dolce con il Bao alla Crema: tuorlo d’uovo d’anatra e crema pasticciera.

Booom! Se poi non ne avete basta ci sono anche diversi ravioli al vapore, ma questa è un’altra storia…

Consigliato da Denise

mu-bao-torino
(pic by @fabiofacose)

Mei shi Mei Ke

Via Luigi Cibrario 3 bis
Facebook | Scopri di più

Potrei essere di parte, ma i bao di Mei Shi Mei ke sono per me morbidi e perfetti. Caldi al punto giusto da scaldarti le mani d’inverno e morbidi il giusto per non diventare mai gommosi.

Ripieni di carne, ma anche (e qui il motivo della predilezione) di tofu affumicato e cavolo cinese. Da prendere con due mani, spezzare a metà, innaffiare di salsa di soia e olio piccante, e mangiare rigorosamente con le mani. 

Ciao bao preferiti della vita. Ciao cinese preferito di Torino. Ciao olio piccante del mio cuore.

Consigliato da Monica

(pic by @fabiofacose)

Trattoria Cinese

Via Milano 13 | Torino

Only the brave!
Su questa trattoria ho sentito di tutto, cose adorabili e cose meno, ma resta il fatto che da quanto mi ci hanno portato la prima volta è diventato in tempo zero il mio “The Place” per la cucina asiatica.
Scordatevi ogni fronzolo, qui solo real life e ovviamente real food in Via Milano, a un passo dall’epicentro multietnico torinese.

A parte un menù che davvero, per ora, non mi ha mai deluso, i loro Baozi sono poco Fancy e molto goduriosi, in versione onnivora ed erbivora, aggiunta inoltre nella stessa sezione del menù di un Pane cinese con carne che sinceramente non capisco in cosa differisca dai Bao… ma oh, sticazzi, è buono pure quello.

Consigliato da Gianluca


SETA – Sala da Tè Culturale

Via Luigi Tarino, 7/D
Instagram | Facebook | Scopri di più

Da Seta in Vanchiglia non ci vai mai solo per mangiare, come minimo, se sei lì, è perché cerchi di perderti in una tazza di tè mentre ti godi la Mole e la pace.

I gua bao di Seta sono in linea con questa filosofia del gusto goduto lentamente, in più sono gustosi e spesso sono davvero originali. Soffici, caldi, diversi dal solito, perfetti se accompagnati da una birra fredda o da una miscela introvabile altrove.

Fra le proposte preferite: il gua bao alla zucca, col pezzetto di mela e lo zenzero piccante, quello con la mortadella – davvero sfidante – e quello pazzesco con pollo al panko e mayo al wasabi.

Consigliato da Laura

bao a Torino
(pics by @ariannacristiano)

Oh Crispa!

Via Belfiore 16bis/D | Torino 
Instagram | Facebook | Scopri di più

Questo paragrafo è obsoleto. Mi sa di si. Tutti a Torino ormai sanno che il vero, indiscusso regno della cucina cinese e pure dei Bao (intesi come Xiao Long Bao e Gua Bao), è quello di Tina: Oh Crispa!


Sin da quando ha tirato su le serrande questo locale è sempre stato un’istituzione della cucina cinese fatta come si deve e di come anche noi torinesi abbiamo finalmente iniziato a comprenderla e apprezzarla. Oh’ Crispa! le ha cantate e suonate a tutti dal primo giorno, soprattutto a chi tentava di mangiare uno Xiao Long Bao senza bucare la pasta, ustionandosi il palato.

A parte i migliori Xiao Long Bao sul pianeta torinese, qui troverete il Gua Bao, il famoso panino al vapore Taiwanese ripieno di “maiale grasso”, cavolo senape fermentato, arachidi tostate e coriandolo. Un’esperienza che dovete fare.

Consigliato da Valentina

migliori-ristoranti-cinesi-torino-ohcrispa
(pic by @fabiofacose)

Bricks

Via San Francesco da Paola, 46
Instagram | Facebook | Sito

Qui da Bricks i veri protagonisti non sono i Bao (manco ve lo diciamo che qui si mangia la pizza e pure buona), ma in menu li troverete sotto lo pseudonimo di “Vaporini”, ovviamente ispirati dalla loro tecnica di cottura.

Tralasciando il discutibile nomi affibbiatogli non si può invece discutere sulla qualità della proposta, anche perché qui di farine e farciture ne sanno parecchio.
Due proposte di Vaporini nel menù delle tapas uno con mortadella e ricotta l’altro con pastrami, gambero viola e albicocca, un po’ chic? Vero… Però che boni.

Consigliato da Gianluca

bao a Torino
(pic by @brickstorino)

TuttoFaBrodo

Via San Pio V 8
Instagram | Facebook | Scopri di più

Tanto è vero che “Non tutto fa brodo” tanto lo è che da TuttoFaBrodo si mangia strabene, dalla cima alla fine del menù.
Qui i BAO sono Xialongbao e sono ripieni di un caldo e sugoso brodo, fatti a mano sotto i vostri ammirati occhi.
Al momento in menù con tre versioni: Maiale, granchio e tartufo.
Interessante anche la proposta di Bao dolci a base di morbidi fagioli rossi azuki, lisci o con cuore cremoso al cioccolato.


Posto figo & cibo figo, vi basta?
Andateci. 

Consigliato da Gianluca

(pic by @tuttofabrodo_official)

Otium Pea Club

Via E. Fenoglietti 20 | All’ultimo piano di Green Pea
Instagram | Sito

Otium Pea Club, per chi ancora non lo avesse capito è il lounge bar sul tetto di Green Pea, sì quello con la piscina a sfioro in cui non siete mai andati perché vi sembra un posto super esclusivo… La buona notizia è che vi sbagliate!

Dobbiamo ammettere che Otium è un posto che non ha eguali in città in quanto a spazi e offerta day&night, ma quello che non sapete è che oltre a una carta del bere che si rispetti ha anche una proposta di piatti sia per pranzo, che per aperitivo e cena, niente male!

Indovinate chi troviamo nel menu? Proprio i nostri adorati Bao! I paninetti morbidi al vapore vanno forte anche quassù e sono made in Bricks Torino, da provare in questa stagione quelli farciti con pollo fritto, salsa yogurt e cipolla caramellata.

E dopo l’abbuffata di paninetti voglio vedervi tutti stesi come lucertole nei lettini della spa!

Consigliato da Valentina

bao a Torino
(pic by @otiumpeaclub)

Infusion Cafè

Via Palazzo di Città, 22d
Instagram | Facebook

Scoperto grazie all’offerta di Specialty Coffee, Infusion Cafè ha subito svelato altri lati incredibilmente interessanti di sé, come ad esempio l’offerta di cucina. Voi penserete questo sia un normalissimo locale con una normalissima proposta per la pausa pranzo, e invece no! Da Infusion Cafè niente è scontato e la pausa pranzo, per quanto semplice diventa un’esperienza di gusto notevole, un viaggio intorno al mondo. Piatti creativi frutto di sperimentazioni sempre diverse, del voler giocare e stupire il cliente.

Nell’offerta ci sono anche i Bao, questo mese provate i deliziosi paninetti al vapore con patata dolce in Panko e salsa Harissa, piccantelli al punto giusto, per svoltare la vostra giornata e andare a casa (o tornare a lavoro) felici e soddisfatti. Ah, non dimenticate di prendervi un ottimo caffè qui a fine pasto!

Consigliato da Valentina

(pic by @cafe.infusion)

Magazzini Oz

Via Giolitti 19/a
Instagram | Sito

Mangiare ai Magazzini OZ  significa viaggiare attraverso piatti internazionali, un viaggio che trasmette la cultura dei paesi di provenienza, che coinvolge nel concetto di benessere globale. Questa è la filosofia di “comfort food” dei Magazzini OZ, e noi non possiamo che condividerla a pieno!

Nel menù un’ampia offerta di Bao per deliziare i nostri palati dalla voglia di oriente a più non posso. Partiamo da quelli più classici con Maiale glassato e salsa barbecue, oppure quelli ripieni di Gambero in tempura con salsa agrodolce, fino alla versione vegana con Verdure croccanti, tofu affumicato, sesamo e maionese alla soia. Noi, in seria difficoltà, abbiamo deciso di provarli tutti!


Consigliato da Valentina

(pic by @magazzini.oz)

Dumpling Sunday

Via Nizza, 23A
Instagram | Sito

Dumpling Sunday è la prima ravioleria Fusion a Torino che unisce le tecniche orientali alla qualità degli ingredienti italiani. Oltre ai ravioli che sono il pezzo forte della loro proposta (lo dice il nome!), il locale propone anche un’ampia scelta di Baozi, pane ripieno di loro produzione cotto al vapore e ripieno, e i Guabao, i panini dalla forma a bocca di origine Taiwanese, sempre ripieni in diverse varianti. Per i Baozi tra i ripieni troviamo diverse varianti con vitello e una proposta veggie, per i Gua Bao si spazia dalla carne di maiale al pollo fritto, fino alla versione veg ai funghi. Insomma, perché non provarli tutti?!

Consigliato da Valentina

bao a Torino
(pic by @dumplingsunday)

Busca

Via Guastalla 20/e
Instagram | Sito

Birra, cocktails e cucina al centro della movida Vanchigliese. I Bao di Busca sono la prova che quando si dice “ La roba fusion alla fine non è un granchè“ ci si sbaglia di GROSSO!


Al grido di “Italian Do It Better” da Busca sfornano, o meglio “svaporano” Bao con interessanti italiche interpretazioni come quello con pollo alla cacciatora o quello con le polpette.
Il sottoscritto ha una passione per le acciughe al verde… Risultato? Seppelitemi di Bao al suddetto aglioso ripieno.

Consigliato da Gianluca

bao a Torino
(pic by @piedmontfood)

Questa lista è in continuo aggiornamento, ovviamente se avete suggerimenti o trovate dei Bao interessanti in città scriveteci su Instagram @lestradeditorino che li proviamo e li inseriamo!