Idee per il weekend in Piemonte all’aperto e in libertà

Monica Pianosi Pubblicato il 6 Giugno 2020

Weekend in Piemonte significa una cosa sola: voglia di stare all’aperto. All’aria aperta, lontano dallo schermo, immersi nel verde o dentro a un borgo che non conoscevamo. Il Piemonte è pieno di luoghi in cui basta una passeggiata, una merenda o un bel panorama per sentirsi meglio. Qui abbiamo raccolto qualche idea semplice, ma rigenerante. Tutte perfette per una gita di un giorno o un weekend lento.

Ecco le mie idee per il weekend in Piemonte all’aperto e in libertà

Pic nic con fagotto nelle vigne dei Fratelli Durando

Azienda Agricola Fratelli Durando
Via Attilio Degiani 33 | Portacomaro (AT)
SitoInstagram

I fratelli Durando se ci seguite da un po’ li conoscete molto bene. Sono quelli del brunch alla Fondazione Sandretto e delle nocciole più buone del Piemonte. E sono anche quelli del cui Grignolino Laura si è perdutamente innamorata! I fratelli quest’anno hanno deciso di aprire le porte delle loro bellissime vigne e dei loro noccioleti organizzando dei bellissimi pic nic dove mangiare bene (tipicamente piemontese, ma con un occhio di riguardo a vegetariani e vegani), bere ancora meglio e godere di tutta l’accoglienza del Monferrato. Trovate tutte le informazioni sui pic nic qui.

Un giro per cantine nelle Langhe

Di cantine le Langhe sono piene e quindi come fare a capire dove organizzare la propria visita? Beh, noi abbiamo una guida di eccezione! La nostra Denise che ogni mese ci racconta di una nuova cantina e di che cosa potremo trovarci. Due indirizzi che mi sembrano i più adatti a questa situazione di distanziamento:

Cantina Michele Chiarlo | Strada Nizza-Canelli | Calamandrana
Apertura: tour su prenotazione – Art Park La Court libero
Prezzo: degustazioni da 14 euro

Qui oltre alla visita alla cantina, i territori di Michele Chiarlo sono ricchi di sculture, quadri e installazioni artistiche creando la prima land art tra i vigneti. Scaricando la loro app La Court Audioguide si possono in visitare in autonomia sun e giù per le colline.

Agricola Brandini | Borgata Brandini, 16 | La Morra
Tour su prenotazione
L’agriturismo è aperto tutti i giorni

Qui oltre alle cantine (imperdibili!) potete anche godere di una piscina vista Monviso e di un agriturismo con prodotti locali e biologici.

Una passeggiata nel Parco del Gran Paradiso

Distanza da Torino | 1 ora e 40 minuti
Partenza | Rifugio Guido Muzio
Arrivo | Rifugio Jervis
Durata della camminata | 1 ora e 50 minuti

Il Parco del Gran Paradiso è un meraviglioso polmone verde della nostra regione. I miei mi ci portano fin da quando sono piccola e ho iniziato a farmi i polpacci proprio sui sentieri di questo parco. Benchè vicinissimo a Torino purtroppo è meglio avere una macchina per poterci arrivare, ma la sensazione di libertà e di aria pulita che si prova ne vale la pena. I sentieri sono numerosi. Qui trovate il racconto di una mia passeggiata dell’anno scorso, mentre qui trovate tutti i sentieri, con relativa difficoltà, del parco.

Un pic nic all’agriturismo Parco del Grep

Parco del Grep
Via Matteotti 27 | Monteu da Po (TO)
Sito | Instagram

Il Parco del Grep è un piccolo angolo di pace a pochi chilometri da Torino. Qui si può dormire in una casetta sull’albero o in una tenda appesa tra gli alberi, ma si può anche fare un bellissimo pic nic seduti su delle balle di fieno. Immaginate la scena: un’antica torre e la collina di Torino sullo sfondo, un cestino con prodotti locali come salumi e formaggi e una buona bottiglia di vino. Conoscete un miglior modo di passare il sabato o la domenica?

Una giornata all’Oasi Zegna sopra Biella

Riserva Naturale Oasi Zegna
Valdilana | Biella

Dell’Oasi Zegna vi avremmo voluto raccontare questo inverno. Poi abbiamo tirato lungo e soprattutto ci si è messo di mezzo il Covid e così il racconto mi sa che è slittato alla prossima stagione invernale. Ma l’Oasi Zegna è una perfetta destinazione anche durante il periodo estivo e il nostro Mike ne è la prova: ogni weekend potrete trovarlo arrampicato su un sentiero diverso. Ci sono tantissimi sentieri adatti ai vari livelli sportivi e ci sono anche tantissime baite che non aspettano altro che rifocillarvi! Qui la mappa con tutti i sentieri.

In bicicletta lungo la Strada delle Mele

Partenza – Arrivo: Pinerolo
Lunghezza: 42,7 km c.a.
Bicicletta: da strada
Dislivello: percorso prevalentemente pianeggiante

Un percorso in mezzo alla natura per tutti gli amanti della bicicletta, perché diciamocelo, bello andare in bici in città, ma ancora meglio prendere e allontanarsi per godersi un po’ la natura. Questo percorso è perfetto perché, nonostante sia un po’ lungo, è totalmente pianeggiante e si snoda su strade asfaltate e poco trafficate. Trovate i dettagli del percorso qui. La partenza del percorso è a Pinerolo e per arrivarci basta un comodo treno!

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!