Menu & Search
Uova di cioccolato, Colombe e dolcetti Pasquali

Uova di cioccolato, Colombe e dolcetti Pasquali

Eccoci alle porte di Pasqua 2022! In questo articolo troverete i nostri consigli e la nostra selezione di attività per garantirvi ed accaparrarvi le colombe, uova e dolcetti tipici pasquali più adatti a voi e ai vostri gusti per allietare queste feste!
Pronti a fare il pieno di zuccheri e bontà?!

Antica Cioccolateria Romeo Viganotti

Vico dei Castagna, 14r
010 251406 | customercare@romeoviganotti.it
Sito | Instagram | Facebook

Antica fabbrica di cioccolato genovese, è ancora oggi un laboratorio artigianale che utilizza macchinari e stampi d’epoca. Non potete non conoscerlo cari amici genovesi. Una delle istituzioni del capoluogo ligure che regala gioie immense sia per la bontà che per la bottega storica che è!
Se volete ordinare cioccolata a tutto spiano sotto ogni forma, sapore e dimensione non esitate a contattarli, ne sarete assolutamente catturati!
Nel periodo pasquale, ovviamente un loro uovo di cioccolata è d’obbligo, ma anche cioccolatini farciti, ovette pasquali e quaresimali non vi deluderanno affatto.
Potreste provare anche la loro colomba realizzata in quattro gusti diversi: arancio candito, frutti di bosco e naturalmente cioccolato o cioccolato e ananas.

Don’Cola

Via Cesarea, 33r
010 092 6990 | 339 615 8521 | info@doncola.com
Sito | Instagram | Facebook

Quando si parla di Don’Cola si parla di PISTACCHIO.
Durante il periodo pasquale i ragazzi e i loro collaboratori realizzano un loro must: la colomba farcita con crema al pistacchio.
I due fratelli siciliani si sono ripromessi di spingere l’acceleratore sulla golosità e hanno prodotto l’impasto delle colombe con la loro squisita crema verde che è tutta un WOW!! (Così solo a titolo informativo la potrete anche acquistare a parte nel suo vasetto). In questo mondo di golos dovete affrettarvi a prenotarla i!!
Comunque anche le loro uova sono super “pistacchiose” e da non farsele sfuggire!
Per gli eterni indecisi Don’Cola propone anche l’uovo di colomba ovvero l’impasto della colomba a forma di uovo ricoperto di cioccolato semplice o aromatizzato oppure glassato con il pistacchio. CHE BOMBA!!!
Per saperne di più potete leggere il mio articolo sulle colazioni in centro dove si parla anche di loro (qui il link).

Pasticceria Caffetteria Arleo

Via Giovanni Battista Magnaghi, 18/20r
010 553 3094
Corso Buenos Aires, 71/73r
010 868 6636
Instagram | Facebook

Stufi della classica colomba?! Ecco a voi la soluzione, la trovate da Arleo. Le loro colombe sono farcite con “gusti” un pò differenti dal solito. Potrete scegliere tra albicocca e pera, arancia e cioccolato, crema di pistacchio o zabaione.
Possiedono anche delle uova di cioccolato a vari gusti e quest’anno sembrano proprio delle opere d’arte moderna!
Coloratissime, dipinte e schizzate di colori freschi e primaverili. Sicuramente tanto buone quanto scenografiche!
Ovviamente non mancheranno anche i grandi classici e le uova coperte di granella di pistacchio o nocciola!

Pasticceria Confetteria Profumo

Via del Portello, 2r
010 2770002 | 338 8659113 | info@villa1827.it | maurizio.profumo65@gmail.com | marco.profumo@villa1827.it
Sito | Instagram | Facebook

Qui si apre un altro capitolo della storia di Genova. Situata in una traversa di via Garibaldi questa pasticceria ricorda quelle parigine di gran classe (Link dell’articolo qui). Purtroppo in questo periodo di quarantena non abbiamo la possibilità di ammirare le sue vetrine così meravigliosamente allestite di tutti i dolcetti pasquali più tipici della tradizione, realizzati a regola d’arte. Però grazie al loro servizio a domicilio possiamo comunque riuscire a godere delle loro prelibatezze. Da gustare in famiglia o da donare come omaggio a parenti, amici, datori di lavoro e colleghi potrete scegliere tra le meravigliose colombe classiche o farcite, scatole di ovetti al cioccolato o al mou e burro salato.

Immancabili sulle tavole delle famiglie più conservatrici gli agnellini di pasta di mandorla brillantata, come da tradizione. Degne di nota sono anche le confezioni: meravigliose scatole floreali o con vari decori accompagneranno il vostro cadeau.

Pasticceria Bar Giuse

Via S. Lorenzo, 32r
010 247 2999
Instagram | Facebook

La pasticceria Bar Giuse è famosa per decorare le sue uova di Pasqua a forma di pulcini, l’hanno scorso gli hanno dato le sembianze di personaggi storici e quest’anno stiamo assistendo a moltissime trasformazioni!
Potrete avere l’imbarazzo della scelta, infatti potrete ordinare un uovo di cioccolato raffigurante la Regina d’Inghilterra, la Venere di Botticelli, Dante, Cleopatra, Mago Merlino, Re Artù, Napoleone, Cristoforo Colombo e chi più ne ha più ne metta. La fantasia qui non manca quindi potete sbizzarrirvi e richiedere anche personaggi di cartoni e fumetti per i più piccoli! Inoltre potrete trovare anche ottime colombe e squisite cassate.

Pasticceria Sansebastiano

Via Galeazzo Alessi, 9r
010 543289
Sito | Instagram | Facebook

Pasticceria in zona Carignano che, oltre tutte le sue innumerevoli prelibatezze preparate in qualsiasi momento dell’anno (provate la loro Sacher, ve la consiglio vivamente, o i loro baci di dama), nel periodo pasquale offre tantissime varietà di uova di cioccolato: al latte, fondente, alle nocciole. Le uova, di diverse dimensioni, possono essere personalizzate a proprio piacimento con scritte e decorazioni fatte a mano e anche la sorpresa inserita all’interno può essere di vostra iniziativa (pensate intensamente alle vostre mogli, fidanzate, compagne, ordinate un bell’oggetto dalla vostra gioielleria di fiducia, fatelo recapitare da Sansebastiano..e state sicuri che apprezzeranno moltissimo).
Inoltre potrete acquistare colombe artigianali, gallinelle e coniglietti in cioccolato, quaresimali, pastiera e tanto altro ancora!

Pasticceria Tagliafico dal 1890

Via Galata, 31r
010 565714
Sito | Instagram | Facebook

La Pasticceria Tagliafico, della quale vi ho già parlato qui, propone quattro tipi di colomba. Dalla classica a quella farcita di cioccolato, la golosissima ricoperta di fondente e quella alcolica affogata nel maraschino!

Per quanto riguarda le uova potete sbizzarrirvi tra le classiche e quelle meravigliosamente decorate al fondente o al latte!

Inoltre potrete ordinare i quaresimali tipici di questo periodo, le gallinelle di cioccolata, dei cesti pasquali ricchissimi e tanti altri dolci e cioccolatini!

Panarello

Via XX Settembre, 154r | 010 562238
Corso Buenos Aires, 43 | 010 591638
Via Galata, 67 | 010 561037
Corso Carbonara, 30 | 010 253 0534
Corso Sardegna, 156 | 010 853 6057
Via Caprera, 4/F rosso | 010 312414
Sito | Instagram | Facebook

Pasticceria genovese che produce oggigiorno anche in larga scala offrendo sempre prodotti squisiti. Oltre ai suoi soliti dolcetti, biscotti del Lagaccio, Panarelline e altre torte in questo periodo la fa da padrona la Colomba. Prodotta con la stessa cura artigianale di una volta, lenta lavorazione e scelta di ingredienti di elevata qualità. A Pasqua non fatevi sfuggire l’occasione di assaporare il gusto e la fragranza della tradizione. Ancora più golosa, è la versione al cioccolato.

Anna Pasticceria School Labb

Via Schiaffino 16
347 073 4335 | info@annaramo.it
Sito | Instagram | Facebook

Per celebrare la Pasqua Anna (di cui vi abbiamo parlato qui) ha creato una collezione di 4 uova, fatte al 100% con il più fine cioccolato belga!
Ogni uovo è unico ed espressione di artigianalità.
Il RAFFINATO è in cioccolato fondente al 55%, con effetto filigranato.
Il PREZIOSO è il connubio perfetto tra la migliore frutta secca e disidratata (mandorle, nocciole IGP, arachidi, fragole..) e cioccolato al latte o fondente al 55%!
L’ESAGERATO è dedicato ai più golosi: guscio di finissimo cioccolato al latte ripieno di cremino alla nocciola delle Langhe IGP e ricoperto da granella di nocciole.
Infine l’INDECISO è una filigrana di cioccolato bianco, Ruby e al latte! Il Ruby è un cioccolato naturalmente rosa, senza coloranti né aromi, con un retrogusto di frutti di bosco! Disponibile con retro bianco, latte o Ruby.
Le uova sono tutte disponibili in vari formati e potete prenotarli anche attraverso lo shop online!
Ah, all’interno di ogni uovo ci sono i dolcissimi prodotti di pasticceria di Anna. Diciamo no ai portachiavi nelle uova e SIIII ad ancora più zucchero!!

Zuccotti Cioccolato

Via di Santa Zita, 36r
010 580504
Sito | Instagram | Facebook

Quasi 90 anni di tradizione nella realizzazione di cioccolatini e prelibatezze sono una garanzia quindi potete fidarvi se vi consigliamo le uova della fabbrica di cioccolato Zuccotti!
Anche qui potete non limitarvi all’uovo classico ma provare l’Uovo Fabergé.

Incastonate nel croccante guscio di cioccolato troverete la frutta secca più pregiata e zuccherina!
Una golosità stratosferica con ciliegie candite, pistacchi e noci. Oppure con scorzette d’Arancia, cedro candito e zenzero. A ogni morso un viaggio diverso, esotico, negli angoli più reconditi del sapore!

Solo il migliore cacao per produrre le uova di cioccolato e ricordate, se portate la sorpresa, i pasticceri saranno felici di “nasconderla” all’interno del vostro uovo preferito! Rompere le uova nel paniere non è mai stato così piacevole!

Buffa Cioccolato

Via Domenico Fiasella 9r
010 542370 | 351 17614642 (whatsapp) | info@buffacioccolato.it
Sito | Instagram | Facebook

Altra attività storica altro regalo o meglio… uovo! Nel cuore del centro troviamo un’altra cioccolateria storica pluridecennale e come sempre le gioie non mancano. Uova di tutti i tipi, al latte, fondenti bianche. Decorate oppure no, con sorpresa o senza.
Naturalmente parliamo di uova realizzate artigianalmente tutte da rompere… e i cocci sono tuoi!
Trovate naturalmente anche coniglietti pulcini e gallinelle in cioccolato come da tradizione!

Patisserie 918

Vico San Matteo, 5r
010 2464894
Instagram | Facebook

Per Pasqua i ragazzi di Patisserie 918 (qui il link dell’intero articolo a loro dedicato) ci pongono di fronte ad un’arduo dilemma esistenziale: colomba classica o veneziana con frutti di bosco e cioccolato?! Nel dubbio facciamo entrambe?! Che ne dite? Pasqua come Natale viene una volta sola all’anno, meglio non lasciarsi perdere quest’occasione! Inoltre da non trascurare assolutamente le loro uova di cioccolato: fondenti, bianche o al latte, bellissime ed originali nelle decorazioni e soprattutto nelle sorprese. Qui ritroviamo le creazioni di un’altra nostra amata conoscente: acciughine di ceramica realizzate da Bianca di Buonvento Pottery (qui il link dell’articolo). Motivo in più per non resistere alla voglia di assaggiarle tutte non trovate?!
Consigliatissima la prenotazione

Az. Agricola La Margherita

340.73.17.505
aziendaagricolalamargherita@gmail.com

Sito | Instagram | Facebook

Squilli di trombe e rulli di tamburo per questa Azienda Agricola nata da un ragazzo genovese doc che produce principalmente farro e grano da cui ricavano dell’ottima pasta in alcune terre di famiglia tra il Lazio e l’Umbria (stay tuned che è in arrivo un articolo dedicato nel quale vi racconteremo tutto quanto su di loro nel dettaglio). Per Pasqua ci stupiscono con effetti speciali producendo delle colombe con farina di farro e gocce di cioccolato da perdere la testa letteralmente! Se poi si pensa al fatto che la produzione parte interamente da loro a partire dalla farina non credete che questo sia un valore aggiunto alla bontà? Punto cardine di tutte le loro produzioni sono appunto la materia prima di estrema qualità. A stupirci con effetti speciali sono anche le loro uova di cioccolato il cui interno è farcito con croccante e scrocchierello farro soffiato!
Mi vedo già coi baffi di cioccolato e la pancia piena!

Confetteria Romanengo

Via Roma 51 , Genova
010580257

Via Soziglia 74r , Genova
0102474574

Facebook | Instagram | Sito

Una delle istituzioni dolciarie in città mantiene fede alla tradizione culinaria genovese deliziandoci con agnelli di marzapane, quaresimali, ovette assortite (pasta di mandorla, pasta di zucchero o di cioccolata) e molto altro. A catturare la nostra attenzione la loro colomba artigianale che nasce dall’unione dell’eccellenza del loro mandarino candito con l’arte dello chef due stelle Michelin, Gian Piero Vivalda. L’impasto a lunga lievitazione e gli ingredienti di alta qualità le conferiscono un sapore delicato ed avvolgente. Insuperabili come sempre.
E le loro uova di cioccolato? Presenti sulla tavola pasquale di famiglia da quando io ne abbia memoria. La cosa che ho sempre adorato è il fatto che, oltre ad avere il guscio di cioccolato molto spesso, sono ripiene dei loro prodotti di confetteria: fondants, cioccolatini, confetti, ginevrine, animaletti di cioccolato e squisiti ovetti di pasta di mandorle!
Romanengo: un nome una garanzia! (qui trovate l’intero articolo su di loro)

Pasticceria Quaglia

Via Antonio Cantore 113r
010 6451587

Instagram | Facebook

Ci spostiamo un pò dal centro città, più precisamente a Sampiedarena per gustarci le prelibate uova della pasticceria Quaglia. Presente sul territorio dal 1952 crea uova di Pasqua che si possono definire d’autore.
Ci raccontano che l’usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò, nel Medioevo come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l’uovo decorato, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell’uomo.
Vari tipi di cioccolato, pralinati, colorazioni folcroristiche, guarnizioni degne di nota uniscono bellezza e sicuramente bontà!
Provare per credere!!


Images © 2020 Le Strade di Genova, Antica Cioccolateria Viganotti, Don’Cola, Pasticceria Confetteria Profumo, Pasticceria Sansebastiano, Anna Pasticceria, Patisserie 918, Az. Agricola la Margherita,