Milano sostenibile: i locali dove fare la spesa sfusa

Qui troverete una selezione dei nostri posti preferiti tra negozi, gastronomie e attività locali che offrono una proposta sana, sostenibile e il più possibile plastic free. Sappiamo benissimo come funziona: arriva il weekend e subito se ne approfitta per fiondarsi nel primo supermercato dove rifornirsi per la settimana che, si sa, tra lavoro, famiglia e amici non lascia mai troppo tempo libero a disposizione. Ma sappiamo anche che è sempre più importante interrogarsi sugli impatti che le nostre azioni hanno sull’ambiente e sul mondo che ci circonda in generale. Perciò se siete in cerca di consigli per acquistare in maniera più consapevole e a basso impatto questa sezione fa proprio al caso vostro. E adesso borsa di tela in spalla, bicicletta e si parte!

Bella Dentro: uniti contro lo spreco alimentare

Spesa sfusa

Bella Dentro è una realtà milanese che ad oggi conta due store in città. Nata da un’idea di Camilla e Luca con l’intento di ridare il giusto valore ad alimenti che siccome non rispondono a determinati canoni estetici verrebbero purtroppo buttati. Qui potrete trovare prodotti alimentari non bellissimi, ma sicuramente freschi, sani e genuini. E con loro anche tanti prodotti lavorati come confetture, frutta essiccata e frullati!

watch_later

Lu – Do | chiuso
Mar – Ven 9.30 – 13.30 | 15.30 – 19.30
Sab 9.30 – 13.30 | 15.00 – 19.00

Leggi l'articolo

[CHIUSO] La Schiscetteria, prendi e porta a ca’

La Schiscetteria è quel locale 100% vegetale che vi conquisterà il cuore. Qui tutti i prodotti utilizzati sono sostenibili, a filiera il più corta possibile e provenienti da realtà di fiducia. Qui non solo è possibile acquistare le materie prime, ma ad attendervi c’è anche una discreta scelta di preparazioni gastronomiche. Un menù che varia una volta a settimana in base alla disponibilità dei contadini e che non vi lascerà indifferenti!

watch_later

Lun | 9.30 – 19.30
Mar – Sab | 9.30 – 21.00
Dom | 9.30 – 18.00

Leggi l'articolo

Erbert, il non-supermercato per piatti sani e gustosi a Milano

Spesa sfusa
Posti zero sprechi

Erbert è il supermercato di cui c’era davvero bisogno in città: un supermercato dove poter fare una spesa gustosa e sana. La gran parte dei prodotti viene selezionata in collaborazione con nutrizionisti e chef, per farci mangiare in modo sano senza rinunciare al piacere del cibo. E se proprio non sai cosa scegliere puoi farti aiutare da uno dei food mentor presenti al suo interno: persone dedicate e pronte ad aiutarti a fare la spesa e scegliere i prodotti più adatti ai tuoi gusti ed esigenze.

watch_later

Lu – Ve | 8.30 – 21
Sa | 8.30 – 20
Do | 9 – 19

Leggi l'articolo

Zeropercento: una vera bottega a Milano

Spesa sfusa

Una vera bottega che ormai è quasi una rarità. Un luogo con tantissimi prodotti biologici, etici e solidali, e che punta molto anche sull’integrazione nel mondo del lavoro di persone con disabilità. E come ogni realtà in questa lista che si rispetti, anche qui bisogna venire muniti di borse di tela e contenitori per contribuire a ridurre al minimo l’inquinamento da imballaggi

watch_later

Lu – Sa | 9.30 – 19.30

Leggi l'articolo

L'Alveare che dice sì: spesa a km 0 direttamente dai produttori

Spesa sfusa
Rigen. urbana

L’Alveare che dice sì è il servizio di riferimento per il sistema a filiera corta che ti permette di acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori locali direttamente da casa. Con 20 punti di raccolta distribuiti in giro per la città, basterà scaricare l’app e scegliere l’Alveare più vicino. E poi sbizzarrirsi col catalogo scegliendo tra i prodotti provenienti da realtà agricole, artigianali e solidali. Un gioco da ragazzi, no?

Milano_spesa_ordini_consegna_casa_novembre_2020

La Bottega del colibrì

Spesa sfusa

La Bottega del Colibrì offre un’ampia selezione di prodotti sfusi, compresi alimentari, cosmetici, articoli per l’igiene personale e detersivi. Sono disponibili frutta e verdura biologica di stagione di origine italiana, insieme a latticini e vino. Presso la Bottega è possibile fermarsi per consumare cibi e bevande. Qui, insieme, contribuiamo a fare una differenza positiva.

watch_later

Lu – Ma | 10 – 15 / 17 – 19
Me | chiuso
Gio | 10 – 15 / 17 – 19
Ve | 10 – 13.30 / 16.30 – 19.30
Sa | 10 – 19.30

Negozio Leggero a Milano: la spesa sfusa diventa felice e leggera

Spesa sfusa

Negozio Leggero fa parte di una rete di negozi innovativi che vendono prodotti sfusi, promuovendo uno stile di vita sostenibile. Questa iniziativa, nata nel 2009, ha diversi punti vendita in Italia e Svizzera. Ciò che rende Negozio Leggero parte della guida a Milano Sostenibile è la sua filosofia di ridurre l’impatto ambientale attraverso la vendita di prodotti sfusi di alta qualità e l’attenzione alla filiera di approvvigionamento. L’uso di consegne in bicicletta e il coinvolgimento attivo in progetti di ricerca ambientale lo rendono un attore significativo nella promozione di uno stile di vita a basso impatto. Con oltre 1500 prodotti alimentari e per la casa disponibili, i clienti possono portare i propri contenitori per ridurre gli sprechi. La loro missione è quella di incoraggiare uno stile di vita “zero waste” attraverso una vasta gamma di prodotti sostenibili.

watch_later

Lun – Sa | 10 – 14 & 16-20
Do | Chiuso

Leggi l'articolo

Terroir - la bottega dei sogni

Spesa sfusa
Posti zero sprechi

Terroir è un punto vendita che offre una vasta selezione di prodotti di alta qualità, dal vino naturale al cioccolato “from bean to bar”, dallo speciality coffee ai migliori tè del mondo. Fondato con l’obiettivo di combinare geografia, suolo, clima e uomo, Terroir si impegna a sostenere piccoli produttori e a promuovere un’ampia gamma di prodotti artigianali. La sua selezione di prodotti è frutto di una rigorosa ricerca e viaggi di esplorazione culinaria. Il negozio supporta anche i Presidi Slow Food per proteggere produzioni e produttori in via di estinzione. Terroir è un luogo dove è possibile gustare specialty coffee, dolci artigianali e vini speciali, tutto proveniente da piccoli produttori di alta qualità.

watch_later

Lu | 15.30 – 20
Ma – Ve | 11 – 14 / 15.30 – 20
Sa | 10.15 – 19.30
Do | Chiuso

Leggi l'articolo

Scopri la guida completa cliccando qui

Siamo aperti ai consigli!

Se conosci un posto di cui non abbiamo parlato e che pensi possa arricchire la lista, scrivici compilando il form seguente

    Campo obbligatorio *