Ristoranti vegani e vegetariani a Torino: tutti i migliori indirizzi
C’è una domanda che mi viene fatta spessissimo su Instagram ed è: quali sono i tuoi ristoranti vegani o vegetariani a Torino preferiti? Dove vai quando vuoi mangiare bene e non pensare se c’è qualcosa che puoi ordinare? Premesso che a me piace andare ovunque e sono dell’idea che si possa mangiare ovunque anche da vegetariani e vegani, è bellissimo quando entri in un locale e sai che potrai finalmente scegliere tutto e soprattutto potrai provare un nuovo concetto di cucina! Ecco quindi la mia selezione di ristoranti vegani e vegetariani a Torino!
I migliori ristoranti vegani e vegetariani a Torino
The Soul Kitchen
The Soul Kitchen
Via Santa Giulia 2 | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Soul Kitchen è probabilmente il primo ristorante vegano che io abbia mai provato, e uno dei primi che ha aperto a Torino. The Soul Kitchen non vuole essere chiamato vegano; è un ristorante vegetale e integrale. A Luca, chef e proprietario, piace definire la sua cucina come vegetale, creativa e gourmet. Il locale è un po’ rustico, ma sempre chic e si viene accolti dalla splendida cucina a vista e dagli chef al lavoro. Il menù cambia ogni mese/mese e mezzo per seguire la stagionalità degli ingredienti. Non vengono utilizzate farine o zuccheri raffinati. Tutte le lavorazioni vengono fatte in casa e la cucina trae ispirazione dalla cucina regionale italiana, ma anche dai viaggi, dai libri o semplicemente da una conversazione.
Trovate l’articolo completo su Soul Kitchen qui
Chiodi Latini New Food
Chiodi Latini New Food
Cucina vegetale creativa
Via Antonio Bertola 20 | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Chiodi Latini è la cucina della terra e della natura portata a un altro livello, quello dell’alta ristorazione a cui nulla ha da invidiare. Da Chiodi Latini si trattano soltanto vegetali, senza guardare al biologico, ma guardando alla provenienza delle materie prime, il meno lavorate e più vicine allo stato naturale possibile. Ogni 21 del mese il menù cambia ed è sempre di stagione. Un nuovo approccio alla verdura: mantenere tutta la sua semplicità, usando però un’altissima tecnica di cucina. Ecco cosa rende Chiodi Latini diverso da tutti gli altri ristoranti.
Trovate l’articolo completo su Chiodi Latini New Food qui
La Mezzaluna
La Mezzaluna
Piazza Emanuele Filiberto, 8/d | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Della Mezzaluna Bio ci siamo innamorate da quando lavoriamo (spessissimo) da Combo. A due passi da Porta Palazzo è il posticino perfetto per un pranzo completamente vegetale e con un gusto stratosferico. A pranzo è un po’ gastronomia; troverete un mega bancone con tante proposte e potrete comporre il vostro piatto. Verdure, legumi, cereali, sostituti della carne (i.e. tempeh, seitan e tofu) e dolci. Provate i broccoli al curry e il tempe se li trovate perchè sono pazzeschi. A cena invece menu alla carta e servizio più elegante. L’ambiente è molto casalingo e il servizio attentissimo, con quel sorriso che strappa sempre un sorriso in risposta.
Orto già Salsamentario
Orto già Salsamentario
Via Monferrato 14A | Torino
Facebook | Instagram
Eduardo e il suo Orto già Salsamentario sono un’istituzione tra i ristoranti vegetali a Torino. Sfido a trovare un erbivoro torinese che non sia stato conquistato dal suo sorriso, dalla sua insalata russa e dal suo motto #lortospacca. All’Orto si trovano i classici piatti italiani rivisitati in chiave vegetale, per un’esperienza che conquista. È un locale anche molto raffinato dove andare per fare ‘bella figura’ e si trova nella meravigliosa via Monferrato. Say no more right?
Trovate l’articolo completo su Orto qui
Il giardino
Il giardino
Str. delle Ghiacciaie, 78| Torino
Sito | Facebook | Instagram
Sostenibilità, pulizia e gusto: sono questi i 3 ingredienti principali della cucina del Giardino. Prodotti di stagione acquistati da piccole realtà locali, declinazione degli ingredienti in diverse preparazioni e accostamenti insoliti. Il giardino è uno dei pochi ristoranti vegetali che propone anche delle proposte vegetariane e non solo vegane, perciò è il punto di partenza giusto per avvicinarsi a questa cucina, in caso di dubbi e timori!
IDEM CON PATATE Bistrot
Via Barbaroux 5 | Torino
Instagram | Facebook
Un piccolo bistrot vegetale nel pieno del Quadrilatero dove andare per assaggiare bruschette con hummus di barbabietola e avocado, ma anche bellissime bowl piene di verdure e di polpettine di lenticchie. Naturalmente non è tutto esclusivamente sano e salutare, ma è tutto 100% vegetale, quindi sicuramente è un inizio!
Flower Burger
Flower Burger Torino
Via Antonio Bertola 29/c | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Oggi sei in vena di hamburger? Quelli buoni, alti che fai fatica a mordere? E magari delle patate al forno croccanti e caldissime da scottarsi le mani? Ooook allora devi andare da Flower Burger! Qui troverai panini gustosi, declinati in mille variazioni di colore e burger vegetali a base proteica diversa, dai ceci, al seitan, ai fagioli rossi, alle lenticchie. Tutti i sapori sono studiati per stare bene assieme e le ricette sono seguite dal mitico Marco Bianchi, quindi un burger a tutta salute!
Trovate l’articolo completo su Flower Burger qui
Giuggiole Bioveganeria
Giuggiole Bioveganeria
Via Sant’Ottavio, 56 | Torino
Sito | Facebook
Qui siamo in Vanchiglia, a due passi dalla Mole e a un passo dalla movida. Giuggiole è il posto perfetto per il pranzo del sabato, quando si sta in giro come trottole e non si sa mai dove fermarsi. Qui troverete i piatti cari a tanti vegetariani e vegani: dalla farifrittata con le verdure (buonissima!), all’hummus, dal seitan arrosto (che se lo rifai a casa puoi tirarlo al muro), alla panna cotta vegetale.
La Gastronomia Veg
Via Dante Di Nanni 116 | Torino
Scopri di più
Prendete una ragazza con la passione della cucina e con un passato a fasi crudista, macrobiotica, vegetariana e vegana e chiedetele di aprire una gastronomia. Il risultato sarà sicuramente un mix di questo suo passato. E la prima cosa che traspare è l’amore per il cibo, quello sano, buono e giusto. La cucina è casalinga, i piatti semplici ma gustosi, preparati senza prodotti semilavorati (unica eccezione tofu, seitan e tempeh) e con meno passaggi possibili. Perchè così il sapore di ogni ingrediente si mantiene intatto e anche le sue proprietà nutritive. Tutti gli ingredienti sono inoltre biologici e frutta e verdura sono acquistati localmente.
Van Ver Burger
Van Ver Burger
Potete trovare le loro tappe sul profilo Instagram
+39 3493222693
Sito | Instagram
Avete voglia di un panino? Di quelli belli zozzi con le salse che cascano da tutte le parti, il sapore gustoso e la ‘carne’ che si sente bene quando lo addentate? Ecco allora oggi per voi è sicuramente la giornata giusta per andare da Pasquale e Daniele e provare i loro panini. Tutti a base vegetale, ma amati da tutti i carnivori che conosco. Perchè? Perchè il seitan brasato come lo fanno loro non l’avete mai provato! E nemmeno la loro tartare di cruda con la salsa verde. Provare per credere raga, e poi ditemi che ne pensate!
Trovate l’articolo completo su Van Ver Burger New Food qui
Selezione Naturale
Selezione Naturale
Via Andrea Provana, 3/d | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Anche da Selezione Naturale potete trovare piatti sia vegani che vegetariani. La loro forza sono i primi, gustosissimi, i dolci, meravigliosi e i centrifugati fatti solo con frutta e verdura fresca; incredibilmente dissetanti e perfetti da abbinare alle loro proposte vegetali.
Altrimodi ristorante cucina naturale
Altrimodi ristorante cucina naturale
Via Giustino Fortunato, 4E | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Per arrivare da Altrimodi usciamo un po’ dal classico centro ed entriamo in Cit Turin, uno dei miei quartieri preferiti di Torino. Vicinissimo al grattacielo di Intesa San Paolo, Altrimodi offre un menù ricco e sfisioso di proposte vegetali. Dalle ‘bowl della gioia’, le classiche Buddah bowl che io amo da impazzire, alle zuppe, gli hummus di vari tipi e le farinate con le verdure. Di sicuro non uscirete affamati!
L’Orto Cafè
L’Orto Cafè Dolce e Salato
Via S. Dalmazzo, 14 | Torino
Sito | Facebook | Instagram
Cugino easy e più spigliato del classico Orto già Salsamentario (e troverete Eduardo anche qui!), L’Orto Cafè è la versione bar dell’Orto appunto. E lo trovate in Quadrilatero! Qui potete venire a fare colazione e troverete torte e brioche per tutti i gusti, ma anche un pranzo al volo con tutte le creazioni di Eduardo, pizze e focacce.
Trovate l’articolo completo su L’Orto Cafè qui
La Trattoria Vegetale
Trattoria Vegetale al Mercato Centrale
Piazza della Repubblica, 25 | Torino
Sito | Instagram
La Trattoria Vegetale è il bistrot di Antonio Chiodi Latini al Mercato Centrale. Cucina più pop, ma ugualmente creativa e completamente vegetale. Formula a pranzo con 3 (o +) piatti che saziano e rendono felici. Il menu segue le stagioni e presenta sempre il meglio del mercato sulla tavola: piatti colorati, saporiti e divertenti per dimenticarsi dei derivati animali con gioia.
Organic Lovers Torino
Organic Lovers Torino
Corso Umbria, 9Bis | Torino
Instagram
Un piccolo fast food 100% plant-based scoperto casualmente perchè si trova sulla via di casa. E che gioia avere qualcosa del genere vicino a dove abito. Salva cena forever! Burger vegetali davvero buoni e sazianti, felafel di lenticchie speziate e da leccarsi le dita. Tutto molto buono e interessante.
L’orto di Alice | Collegno
L’orto di Alice
Via Enrico Fermi, 2 | Collegno TO
Sito | Facebook | Instagram
Io da L’orto di Alice ancora non sono riuscita ad andare, ma ne ho sentito parlare talmente tante volte da amici non erbivori che abitano a Collegno che oramai per me è una certezza e una sicurezza come proposta vegetale vicino a Torino. Il menù mi ispira tantissimo ed è possibile trovare piatti particolari, come il Risotto che si credeva una seppia in cui il sapore di mare viene dato dalle alghe. Insomma da provare al più presto! Se qualcuno vuole andare mi scriva 😉
Contorni e dintorni | Rivoli
Contorni e dintorni
Viale Colli, 1C | Rivoli TO
Facebook | Instagram
Anche per andare da Contorni e dintorni ci allontaniamo un poco da Torino e andiamo a Rivoli, poco lontano dalla famosissima via Piol dove ho passato innumerevoli pomeriggi adolescenziali quando volevo sentirmi chic (ma questa è un’altra storia!). Ho scoperto questo ristorantino vegetale e con ricette semplici e ‘naturali’ (passatemi il termine…) da un’amica questa estate e ci ho mangiato davvero bene. Frittura delle panelle di ceci leggerissima, spaghetti di zucchine gustosi e saporiti e pare (pare!) anche delle pizze molto molto buone servite la sera a cena! Anche qui devo per forza tornare!
Questa la lista dei nostri ristoranti vegani e vegetariani a Torino! Ci siamo dimenticatə il tuo preferito?
Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino
All images © 2021 Le strade di Torino