Menu & Search
Dove bere uno Specialty Coffee a Torino

Dove bere uno Specialty Coffee a Torino

Era da un po’ che volevo stilare questa lista, aimè ancora piuttosto corta per essere un lista di luoghi di una città come Torino. Primo, non sapevo se fosse il momento giusto, secondo, non sapevo se voi che ci leggete poteste essere pronti, informati o anche solo curiosi di capire di più su questo mondo ancora un po’ sconosciuto degli Specialty Coffee. Alla fine ho capito che parlarne è importante proprio per diffonderne l’importanza, le origini e la conoscenza. Per quanto riguarda il caffè, in questi anni stiamo assistendo alla nascita di tanti piccoli “Specialty Coffee Roasters“, così chiamano coloro che hanno deciso di porre attenzione non solo alle origini del caffè, ma anche alla varietà botanica che viene coltivata in una determinata area, e non per ultima su di una filiera etica, controllata e sostenibile.

Ma che cos’è quindi un Caffè Specialty?

In parole povere, un caffè privo di difetti da crudo che viene poi tostato in modo che le sue condizioni iniziali non vengano deteriorate e viene infine estratto nel massimo rispetto delle sua qualità. Tecnicamente uno Specialty viene così definito dopo aver ottenuto un punteggio di almeno 80 punti nella valutazione tramite “cupping” (o anche assaggio con metodo alla brasiliana) della SCA.

Cupping o assaggio con metodo alla brasiliana ©Unsplash

Perché scegliere uno Specialty Coffee?

La risposta non è “perché siamo dei radical chic con le bretelle o dei coffee nerd sfegatati e ci piacciono le cose di nicchia“. Come per tutti i prodotti di qualità superiore, ricordiamo che portano con sé tanti valori importanti tra cui la tracciabilità della materia prima, la sostenibilità ambientale e non solo, anche delle persone che quei campi li lavorano, un prezzo equo e giusto che eviti lo sfruttamento delle risorse, e infine, l’artigianalità in toto. Dalla raccolta della bacca alla torrefazione del chicco. Siete sicuri di mettere in tazza molto di più che un semplice e magari pure cattivo caffè a basso prezzo, preso al volo.

Veniamo al dunque. Torino: che da pochi mesi ha anche ospitato per il secondo anno l’evento sul caffè Turin Coffee, fortunatamente comincia ad avere delle piccole (o più grandi) realtà artigianali che propongono anche caffè di alta qualità ed esperienze di estrazione (espresso, filtro, Moka, Chemex, ecc…) e degustazione differenti. Spero vivamente che questa lista si ingrandirà e che la cultura del caffè in città dilagherà almeno quanto quella del cioccolato.

costadoro-social-coffee-factory-lestradeditorino-6


Dimenticavo! Una volta assaggiato uno specialty caffè, non si torna indietro. Io vi ho avvisat*.

Ecco quindi la lista delle caffetterie torinesi che hanno un’offerta dedicata agli Specialty Coffee.
E speriamo che nel tempo possa ingrandirsi sempre più!

Costadoro Social Coffee Factory

Costadoro Social Coffee Factory
Via Teofilo Rossi di Montelera, 2, 10123 Torino TO
Facebook | Instagram

Non lo nascondiamo, Costadoro Social Factory è uno dei nostri posti preferiti in centro. Ci si può sia fermare per un (buon) caffè al volo che per sedersi comodi ai grandi tavoli o fare smartwork. Il Social Coffee è tra i primi veripunti di riferimento per gli appassionati del caffè in città. Per tutte le preparazioni di caffetteria viene utilizzata la miscela pregiata RespetTo biologica e certificata fairtrade. E inoltre possibile scegliere tra le varietà di Specialty Coffee e Monorigine, da abbinare a un’ampissima scelta di metodi di estrazione: espresso, filtro, Chemex, french press, V60, Clever, Aeropress, Cold Brew, Syphon Moka, Napoletana. Insomma, ve l’avevo detto che questo è davvero un vero paradiso per i #coffeelover!


La Hacienda

La Hacienda
Via S. Secondo, 17, 10128 Torino TO
Facebook | Instagram

Potrebbe sembrare una tavola calda qualunque, invece, in via San Secondo si nasconde un piccolo diamante del caffè colombiano. Leidy e Natalia, le proprietarie, hanno aperto questa caffetteria dal tocco sudamericano, vivace ed accogliente, in cui servono con competenza e attenzione sia un interessante selezione di Giuliano Caffè, che gli Specialty Colombiani Castillo, Geisha, Bourbon rosa (con note agrumate e sentori di fragola e uva) e Bourbon Giallo. Tutte varietà monorigine importate direttamente da Leidy. Anche qui ci si può sbizzarrire con le estrazioni: filtro, V60, French press, Syphon fino al più classico espresso. Che, non ve lo sto nemmeno a dire, qui non sarà mai “un semplice espresso”.


Mara dei Boschi – Carlina

Mara dei Boschi – Piazza Carlina
Piazza Carlo Emanuele II, 21, 10123 Torino TO
Facebook | Instagram

Senz’altro conoscerete Mara dei Boschi per il gelato stratosferico, tra i più buoni in città, o per il Marotto e i cioccolatini, ma magari non sapete che Mara dei Boschi in Piazza Carlina è anche un vero e proprio laboratorio del caffè. La selezione si compone della linea di Specialty Coffee IALTY, (un corner del caffè a Barolo e progetto nato sempre dal gruppo Mara dei Boschi), che propone prodotti di eccellenza dal profilo organolettico estremamente ricco. Le proposte sono 5, tutte frutto di una lunga ricerca e selezione per far sì che l’esperienza di un caffè sia un viaggio completo tra gli aromi di Paesi lontani. FLORA (Brasile), GISHA (Burundi), ORFIRIA CARDONA (Colombia), GITO (Rwanda) e MALABE (Timor Leste). Dovete solo scegliere quello che più si addice alla vostra personalità o semplicemente il viaggio che desiderate fare!

Attenzione! Una novità bellissima appena nata è Perfect love l’interpretazione del famoso Bicerin di Mara dei Boschi, preparato con Specialty Coffe e cioccolata 72% Venezuela. Non penso vogliate perdervelo per nulla al mondo!


Infusion Cafè

Infusion Cafè
Via Palazzo di Città, 22d, 10122 Torino TO
Facebook | Instagram

Sotto i portici di Via Palazzo di città, in estate ha anche deliziosi tavolini lungo la strada con vista sulla piazza, Infusion Cafè, aperto da Simona e Andrea nel 2018, caffetteria e bistrot, è diventato ogni giorno di più un luogo di incontro per gli amanti del caffè di qualità, anche con l’arrivo di Giada che ha portato nel 2019 la sua conoscenza e curiosità in questo campo e in quello della latte Art. Un posto in cui sentirsi a casa sorseggiando un caffè di qualità magari accompagnato da uno dei dolci buonissimi esclusivamente fatti da loro. L’offerta di specialty varia settimanalmente e vi consiglio vivamente di provare, oltre al caffè espresso o filtro, le proposte come il Flat White, o semplicemente il Cappuccino con caffè specialty. Una coccola doppia se fatta con un caffè di assoluta qualità!


Orso Laboratorio Caffè

Orso Laboratorio Cafè
Via Claudio Luigi Berthollet, 30h Torino
Facebook | Instagram

Orso nasce nel lontano 2014 proprio per cercare di avvicinare il più possibile le persone alla cultura del caffè. Una vera e propria “tana” in San Salvario per gli appassionati di caffè e non solo. Qui troverete specialty, miscele e monorigine in un viaggio che parte dall’Etiopia, passando per il Kilimangiaro, l’Indonesia, le Hawaii fino ad arrivare in Giamaica, con tanti metodi di estrazione: syphon, moka, napoletana, filtro, french press, aeropress e cold brew. E il viaggio nella cultura del chicco prosegue fino al fondo delle tazze dove potrete trovare le coordinate che vi porteranno alla lettura del fondo della vostra tazzina. Per la tostatura Orso si appoggia alla torrefazione torinese Giuliano Caffè. Insomma, una tappa imperdibile per tutti gli amanti del caffè o per chi vuole avvicinarsi al mondo del caffè con a disposizione, dietro il bancone, delle guide preparatissime e appassionate.


Gocce in Roastery di Gocce di Cioccolato

Gocce in Roastery di Gocce di Cioccolato
Via Stradella, 242, 10147 Torino TO 
Facebook | Instagram

Che bello trovare del buon caffè non solo in centro! Siamo in via Stradella dove dal 2009, Maurizio Galiano seleziona personalmente il caffè tra le migliori piantagioni del mondo e offre Specialty coffee nella sua Pasticceria “Gocce di Cioccolato” che è anche micro-torrefazione di specialty coffee. Lo Specialty della sua roastery è un’arabica di pregio che proviene dalla piantagione di cui è socio proprietario in Honduras, 45 ettari nella regione di Copan – Las Capucas coltivati con agricoltura sostenibile al 100%). Qui il prediletto è l’espresso ma è anche possibile gustare il caffè anche con gli altri metodi di estrazione.


DROP. rethink your coffee

DROP.rethink your coffee
Dove? Segui gli spostamenti del truck su Instagram!
Facebook |
Instagram

Vi sarà capitato di vederlo, soprattutto se bazzicate in zona Parco Dora e magari vi piacciono i panini di Van Ver Burger! Damian Burgess e il suo truck super cool pronto a offrirvi – non il solito caffè espresso al volo – lo trovate proprio lì! Di origine Neo Zelandese ma in Italia dal 2000 si occupa di industria del caffè dal 2008, oggi collabora con tante importanti aziende leader nel settore soprattutto come formatore. Damian è un libro parlante in fatto di caffè! Mentre attendete il vostro caffè filtro, vi racconterà certamente di uno dei suoi viaggi in visita alle piantagioni di tutto il mondo. Damian è anche stato uno dei primi Trainer di SCA, la Specialty Coffee Association. Ecco che grazie alla sua esperienza e al suo amore per il caffè ha dato vita al truck “DROP”. Proprio perché qui in Italia, dove c’è una grande cultura del caffè, spesso ci si limita a provare gusti e nuove estrazioni. Damian è pronto a cambiare tutto questo!


Bottega Guido Gobino

Bottega Guido Gobino
Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 | Torino
Facebook |
Instagram

Anche nella Bottega di Guido Gobino, in pieno centro in via Lagrange, oltre al tripudio di cioccolato, potrete degustare i caffè della selezione 1895 by Lavazza. La collaborazione tra cioccolateria e torrefazione reinventa infatti l’esperienza del caffè, da gustare solo o abbinato ai cioccolati della linea Gobino. 
Nella selezione in Bottega troverete lo Specialty Cocoa Reloaded e il Monorigine Encantado. Entrambi da gustare in estrazione espresso e in coffee pairing con il cioccolato. Interessanti! Disponibili oltre che in degustazione anche da acquistare.

foto © Guido Gobino

Conosci altri specialty coffee cafè e coffee roasters in Torino e provincia? Saremo felicissimi di aggiungerli a questa lista!

Nel frattempo, godetevi un vero caffè in quelli che vi abbiamo segnalato 😉


Images © 2022 Le Strade di Torino