Levante

Parliamo dei quartieri residenziali di Quarto, rinominato “dei Mille” in onore della spedizione garibaldina, Quinto, che sviluppa sul mare ed è costellato da spiagge libere e da piccoli circoli di pescatori e Nervi, un quartiere residenziale che si sviluppa principalmente tra via Oberdan e Viale delle Palme.
La zona è conosciuta per il suo caratteristico Porticciolo da cui si snoda la spettacolare passeggiata Anita Garibaldi a sua volta collegata ai Parchi di Nervi, vasti giardini ricchi di palme, pini marittimi e un roseto vista mare.

Colazione

Gaggero | Via Murcarolo, 77r

Crepes Dolci e Galettes Salate, caffetteria e pasticceria con dolci, torte, biscotti e brioches e anche… la focaccia al cappuccino in collaborazione con Fokaccia.
Una colazione davvero energetica accompagnata dal suono delle onde. E se siete fortunati potete anche accaparrarvi un tavolino nel terrazzino privato!

Bar Colombo Barberis |Piazzale Giuseppe Rusca, 1-3-5/r

Una veranda all’ombra dei pini marittimi proprio adiacente ai Giardini di Quinto.
Tutti ci siamo fermati almeno una volta qui per rinfrescarci con un gelato ma è anche il luogo ideale per iniziare la giornata con pasticceria dolce e salata in un ambiente informale e tranquillo.

Focaccia

Panificio Pasticceria Fonnesu |Via Sturla 3

Uno strappo alla regola, poi due, poi tre. Finisce così quando hai uno dei panifici più buoni della zona esattamente di fronte a casa. Focaccia sfornata a tutte le ore: calda, sottile, croccante e unta al punto giusto. Perfetta! Ora scendo a fare merenda!

Focacceria Buon Appetito|Viale Delle Palme, 22r

Una CERTEZZA in cui forse solo i local entrano a colpo sicuro. La posizione è bizzarra ma i prodotti sono veramente goduriosi. La focaccia è suprema e va gustata immediatamente su una panchina in passeggiata Anita Garibaldi.
(Per quelli che non devono sbaciucchiarsi in passeggiata: focaccia di cipolle “only for the brave!”)

Pranzo

Green Style | Via Caprera 27r

Niente di più semplice se cercate una soluzione per la prova costume. Insalate, zuppe, ripieni alla genovese, torte di verdura, frittate ma anche macedonie e frullati.
Buonissimo anche il sandwich svedese, una sorta di torta tramezzino con formaggi e vari strati di verdure!
La leggerezza è la vostra priorità?Andate sul sicuro!

Baccano| Via Gerolamo Gaslini, 10b

Ideale per l’aperitivo ma anche per un pranzo “sopra” il mare… si perchè la terrazza sulla spiaggia merita davvero! Un menu che soddisfa i gusti di tutti perchè la cucina passa dal guazzetto di mocardini alla pizzata, dal sushi agli hamburger…immaginate ogni sfiziosità, qui la troverete, con vista mare!

Shopping

All’inizio di Nervi| Via Guglielmo Oberdan, 8r A

Monica sa cosa scegliere, proporre e consigliare alle sue affezionatissime clienti. Capi ed accessori scelti accuratamente per venire incontro a chi ricerca qualità e un pizzico di originalità in ciò che indossa. Il vero punto di forza è proprio la proprietaria che con il suo entusiasmo, le sue capacità e la sua consapevolezza è capace di consigliare al meglio ognuna di noi.

Atrio| Via Guglielmo Oberdan, 164 D rosso

Un concept store elegante ed accogliente al tempo stesso; un ambiente arredato e allestito nei minimi particolari dove la selezione accurata di prodotti e marchi la fa da padrone. Non solo abbigliamento ma anche calzature e accessori particolari e ricercati per vivere con stile ogni occasione.

Mary Jane | Via Guglielmo Oberdan, 180/R

Ogni volta ci si ferma (come minimo) a guardare la vetrina attirate da colori e fantasie e ovviamente da sandali, ciabattine, ballerine e borse di ogni forma e dimensione come orsi dal miele.

Gelato

Gelateria Priaruggia | Via Quarto, 1

Le mille estati passate a Pria non erano state piacevoli come da quando ha aperto questa gelateria. Gusto indiscusso dell’estate 2020: ARACHIDE E CARAMELLO.
E poi trovate la violetta… che ve lo dico a fare? Amo!

Bar Pisacane III | Passeggiata Anita Garibaldi, 25r

A Genova, che si parli di pizza o che si parli di granite e gelato, il nome Pisacane “si fa”.
La granita siciliana al cioccolato, con un’abbondante e generosa dose di panna in passeggiata è un must. (Mi raccomando poi non vi buttate subito in acqua)

Aperitivo

Era Ora | Corso Garibaldi, Recco

Era Ora! In tutti i sensi, il baretto sulla scogliera a Mulinetti si chiama proprio così, ed è perfetto per l’ora di un meritato aperitivo su suggestive terrazze di legno con tanto di classica accoglienza ligure. Solo per persone spontanee.

Bistrotto | Via Giuseppe Mazzini, 183

Tapas, tapas e tapas. Polpo arrosto con gazpacho e tacos con tonno fresco cipolla e avocado sono i miei super preferiti insieme al Bao Bun con i gamberi.
Bere bene e mangiare ancora meglio!

Cena

Bagni Medusa | Passeggiata Anita Garibaldi, 27/A

Un suggerimento per un primo appuntamento perfetto: Bagni Medusa.
Un elegante stabilimento balneare con una piscina d’acqua salata e
terrazze incastonate tra gli scogli e il mare, nella romantica cornice della
Passeggiata di Nervi. L’atmosfera magica del suono delle onde e del
profumo del mare accompagnata da ottimo pesce stregheranno chiunque.

Lo Scalo | Via XXV Aprile, 146, Pieve Ligure

Sognate una pizza e tanti ingredienti con cui condire in modo diverso ogni fetta?
Se non avete mai mangiato la loro pizza al bicchiere rimediate subito!
Cornicioni iper mega gonfi e in alcune anche ripieni, insomma.. ci piace!

Olindo | Via Andrea Provana di Leyni, 17r

Pesce fresco, atmosfera rilassante e servizio impeccabile nella meravigliosa cornice del porticciolo di Nervi. La cucina degli Umberti non stanca mai di stupire con ingredienti di ottima qualità e piatti che non stancano mai!

Egizio | Via Bolzano, 2

Vi abbiamo parlato della loro pizza sottile, gustosa e dagli abbinamenti sempre più particolari in lungo e in largo! Ormai sapete che, per Simone e la sua squadra, nutriamo un affetto particolare! Andare da loro ci mancava tanto quanto la Dipinta… quindi mooooltissimo!

Bere

Cubilla | Vico Nereo, 4r

Sicuramente nella top 10 dei migliori posti dove bere a Genova. Frank sa tutto, tutto vede e tutto può. Ti analizza l’anima a suon di domande per scoprire esattamente cosa vuoi bere, anche se tu ancora non lo sai. Ti racconta la storia di ogni prodotto e di ogni cocktail come se ti raccontasse di un suo nipotino. Imperdibile mix tra la tipica accoglienza ligure (perchè devi prenotare) e un American Bar come Dio comanda, a Nervi!

Tutti i consigli in Levante