Solari & Tortona

Il quartiere Solari nonostante ospiti quasi tutti gli showroom delle maggiori case di moda italiane, e la maggior parte degli studi di design e di fotografia, ha un’anima dichiaratamente residenziale. Non strilla per avere la meglio sui più modaioli quartieri di Brera o Isola, ma nasconde tanti luoghi, musei e locali unici che la rendono un punto di riferimento per molti. 

Colazione

Pasticceria Clivati | Viale Coni Zugna 57 

Storica pasticceria in viale Coni Zugna, punto di riferimento per molti abitanti della zona se si tratta di ordinare torte di compleanno e pasticcini. Ampia la scelta di leccornie per chi ama la colazione salata. C’è anche la sala interna per gustarsi la colazione o la merenda con lentezza.

Pasticceria Bar Luca | Via Bergognone 3

A due passi dal BASE in via Bergognone questo piccolo bar nasconde alle sue spalle un ampio laboratorio di pasticceria interno. Selezione molto ampia di pasticcini, torte e croissant sempre freschissimi. Il piccolo dehor esterno è perfetto per bere un caffè e leggere il giornale la domenica mattina. 

Caffè @ God Save the food | Via Tortona 34

Ambiente luminoso, ampie vetrate e arredo minimale ricreano un’atmosfera molto internazionale. Questo locale nasce in uno spazio che un tempo era un’officina, oggi spot perfetto per un caffè on-the-go oppure per un meeting informale di lavoro.

Pranzo

Al Fresco | Via Savona 50

Al Fresco detiene in assoluto il primato per il più bel giardino dove pranzare a Milano. Perfetto nel weekend, molto accoglienti anche gli interni con cucina a vista. Il menu varia stagionalmente, la cucina è contemporanea e l’atmosfera romantica.

Osteria dei Binari | Via Tortona 1

Storica locanda con arredi originali dei primi del ‘900 conosciuta ai più per compleanni, feste di lauree e cene aziendali. Cucina tipica lombarda con qualche piatto nazionale. Giardino interno e pergolato perfetti per i pranzi d’estate in compagnia.

Shopping

Green Fingers Market | Via Savona 21

Questo plant shop dallo stile industrial-pop ha un’ampia zona dedicata alle piante e agli attrezzi da giardinaggio tra grandi specchi e persino una serra da giardino. Oltre alle piante, una selezione di abbigliamento maschile ricercato e una galleria con le installazioni floreali del plant artist giapponese Satoshi Kawamoto.

WOVO Store | Via Savona 45

Un po’ sexy shop, un po’ salotto, un po’ boutique. Questo store propone lingerie, abiti in latex e una selezione super raffinata di sex toys. Il tutto in uno spazio curato, estremamente cool – un po’ salotto – capace di mettervi immediatamente a vostro agio. Le collezioni in latex sono dei veri e propri cult, indossati da icone come Kim Kardashian.

Nonostantemarras Concept Store | Via Cola Di Rienzo 8

Un concept store eclettico per chi ama le cose belle senza tempo e un po’ magiche. NonostanteMarras non è un negozio, non è uno showroom, non è un atelier, non è un cafè, non è uno spazio espositivo, ma è tutte queste cose messe insieme. Impossibile no, ma magico si. Vale assolutamente una visita!

Aperitivo

Baita del Formaggio| Via Giuseppe Dezza 50

Aperitivi e degustazioni a base di latticini in un dehor con tavolini in legno. Il tempio milanese delle eccellenze casearie accoglie i propri clienti in uno chalet che ricrea un’atmosfera di montagna ma che invece è a due passi dal centro città.

Enoteca Lieti Calici | Via Stendhal 57

Enoteca con servizio di cucina e una selezione di vini notevole. Diego vi accoglierà in un’atmosfera familiare e un servizio gentile. Tavolini all’aperto e aperitivo a base di taglieri con ottimi salumi e formaggi.

Cena

Basara Sushi Pasticceria | Via Tortona 12 e Via Washington 70

Sushi di ottimo livello, specialità della cucina giapponese e pasticceria in un ambiente elegante adatto ad una cena romantica ma anche di lavoro. Stile minimal degli interni e ottima carta dei vini. Nella sede di via Washington è presente anche l’Academy per imparare l’arte nipponica del sushi.

Langosteria| Via Privata Bobbio 2

Se volete regalarvi una cena romantica (e costosa) a base di pesce, non potete perdervi la Langosteria Bistrot. Atmosfera elegante, servizio eccellente e selezione di crudi di mare al di sopra della media.

Bere

Botanical Club| Via Savona

Sicuramente la più bella tra le tre sedi presenti in città. Ampio bancone bar, un’installazione luminosa e numerosi coperti sia all’interno che all’esterno. Cocktail di alto livello (vi consigliamo di assaggiare i gin tonic), location dal sapore internazionale perfetta per un dopocena con amici.

solari tortona milano

Librerie

121 Ex-Temporanea| Via Savona 17

Libreria indipendente nata nel 2010 da un’idea della celebre casa editrice Corraini. 121+ rispecchia molto l’approccio di sperimentazione e lo spirito creativo proprio di Corraini e infatti, più che di libreria, potremmo parlare di spazio espositivo e di un contenitore vuoto offerto ad artisti, grafici e designers che si trasforma e si racconta ogni volta in modo diverso. Spesso mostre e esposizioni di artisti emergenti ad ingresso gratuito.

Gogol & Co.| Via Savona 101

Uno di quei posti dove sai già che tornerai. Di quelli che vorresti avere sotto casa o vicino allo studio per poterti fermare anche solo pochi minuti mentre aspetti che sia ora di andare. Gogol è una libreria indipendente, ma anche un bar e uno spazio per lavorare e per incontrarsi. Gogol & Company Milano è la proiezione del concetto di casa fuori dalle mura di casa. Book club ed calendario di eventi culturali interessante.

Tutti i consigli in Solari & Tortona