Nolo & Turro

Nolo è uno delle zone di Milano più gettonate degli ultimi anni. È una zona da un lato tranquilla, con dei palazzi caratteristici e tanto verde, grazie anche alla vicinanza della Martesana ed il Parco Trotter. D’altro canto ha anche tanto da offrire, con un’ampia scelta di locali carini che valgono la pena di una visita. Qui sotto i consigli di Le Strade.

Colazione

Hug | Via Venini 83 

Hug Milano non è solo un bar. Grazie alla diversità degli spazi, ognuno con caratteristiche diverse, il bar/bistrot/coworking è capace di ospitare diverse attività. Il fil rouge: luminoso, aperto e con un approccio associativo.

Cara Pina | Via Marco Aurelio 2

Pasticceria e gelateria situato tra Via Padova e Viale Monza. Locale ampio con prodotti originali e squisiti, tutti fatti in casa.


Caffè

Caffineria | Piazza Morbegno 2

Caffetteria e vineria con bistrot. La mattina con brioche di pasticceria, il pranzo realizzato con prodotti italiani e di stagione e la sera un’ampia scelta di vini con tapa e taglieri di formaggi ed affettati.

Pranzo

Tipografia Alimentare | Via Dolomiti 1

Tipografia Alimentare a Milano è uno dei posti più amati del quartiere Turro. In questo locale ben illuminato si può riempire la giornata dalla mattina presto fino alla tarda serata con ingredienti e prodotti selezionati per essere mangiati.

MiCasa | Piazzale Governo Provvisorio 5

MiCasa si presenta come prima toasteria a Milano. È uno dei due locali nella bellissima Piazzale Governo Provvisorio. La scelta dei toast è veramente ampia. Anche buono per l’aperitivo.

Shopping

Gelateria Naturalia | Viale Monza 93

Lungo Viale Monza, all’altezza della fermata Rovereto della linea rossa si trova la Gelateria Naturale. I gusti sono vari, tutti realizzati a base di ingredienti naturali. Da provare il gusto vaniglia spirulina. 

Bici e Radici | Via Nicola d’Apulia 2

Bici&Radici è una bottega nata da un concept unico che ruota intorno al mondo della bicicletta e alla cultura del verde. Qui trovi consigli, curiosità e manuali, scambiandosi conoscenze reciproche sul tema della sostenibilità.

Aperitivo

Salumeria del design | Via Cecilio Stazio 18

La Salumeria del Design è un piccolo bar stile vintage, con mobili vecchio stile e un’atmosfera calda. L’aperitivo viene servito al tavolo e quindi si mangiano prodotti di qualità, provenienti dal sud d’Italia.


Tranvai | Via Tirano angolo Via Zuretti 71

La clientela del Tranvai è varia, come siamo abituati a vedere su un tram: dai nonni con i nipoti all’hipster, dalla sciura milanese all’appassionato di tram storici per cui la birra è solo una scusa per ammirare quello che ama di più. Per salire non è necessario fare il biglietto!

Cena

Trattoria da Abele | Via Temperanza 5

Trattoria da Abele è famosa per i suoi risotti e altri piatti tipici lombardi. Aperta dal 1979 e ancora in stile. È un posto semplice ma gradevole dove trascorrere una serata tra amici. 

Bere

Ghe pensi mi | Piazza Morbegno 2

Birreria molto popolare, visto il gran numero di persone che di solito si trovano sul marciapiede del locale. Aperitivo minimo ma possibilità di ordinare dei panini per riempire la pancia e prepararla ad un’altra birra.

Tempio d’oro | Via delle Leghe 23

Posto molto semplice, stile vintage (quello vero) dove andare per un aperitivo semplice o una serata con amici accompagnata da musica. Non aspettarti un locale per ‘fighetti’, ci vai soprattutto per l’atmosfera.

Libreria

Libreria Annares | Via Pietro Crespi 11

Aperto a fine 2019 nei pressi del Mercato di Viale Monza. Una libreria con bistrot, perfetto per scorrere qualche libro (hanno una selezione molto curata di vari temi) mentre ti godi un caffè, un pranzo sano o un aperitivo tra amici.

Sport

Heracles | Via Padova 21

Heracles è un posto caldo, uno spazio di sport dove puoi sentire ancora l’odore dei guantoni. È  un’idea che trascina, un progetto carico di bellezza e denso di fatica. Ma soprattutto un luogo dove si suda, si cresce e si sta insieme.

All images @ Inge de Boer e Pietro Dipace

Tutti i consigli in Nolo & Turro