Lambrate

Lambrate, il quartiere che prende il suo nome dal fiume Lambro, che scorre più o meno da Lecco per arrivare 130 km dopo nel Po. A lungo è stata una zona industriale, dove venivano fabbricati le ‘Lambretta’ e le macchine del caffè della Faema. Solo nel 1923 venne inglobata dal Comune di Milano, fino a quel momento era indipendente, come tanti quartieri ‘periferici’ a Milano. Ora, tra l’altro grazie al successo della Design Week, è un quartiere ancora molto puro ma allo stesso tempo vale una visita per gli esploratori urbani a Milano.

Colazione

Panificio Danelli | Piazza Gobetti 8

Panificio storico a due passi dalla stazione Lambrate con tavoli all’aperto. Hanno brioche e pane buonissimi, oltre alle focacce e i piatti caldi da portare via per un pranzo casalingo. Non dimenticare di tornarci per uno dei loro aperitivi con la musica dal vivo.

Le dolci tradizioni | Via Maria Andrea Ampère 122

Nella tranquillissima Via Ampère, al lato opposto rispetto al Politecnico, c’è un laboratorio dove vendono dei dolci buonissimi, da godere in loco o da portare a casa.

Caffè @ Tra le righe | Via Teodosio 44

Pasticceria e gelateria strepitosa. Le brioche vengono fatte nel laboratorio a vista. Servono speciality coffee con la possibilità di andare oltre il solito espresso o cappuccino. Vale la pena provare anche il loro gelato e le torte fatte in casa.

Pranzo

La sTorta | Via Teodosio 12

Da la sTorta si vendono torte, sia dolci che salate. Per la pausa pranzo ci sono tre opzioni molto interessanti: puoi scegliere da uno fino a tre torte, accompagnate da una bottiglietta d’acqua e un caffè. A prezzi molto contenuti.

Upcycle | Via Maria Andrea Ampère 59

Upcycle è aperto tutti i giorni dalla mattina presto fino alla sera tardi. Per il pranzo c’è un menù che cambia di giorno in giorno, di solito con piatti un po’ ‘nordici’ e spesso vegetariani o a base di pesce. Finire con uno delle torte fatte in casa è quasi obbligatorio. 

La sTorta_pranzo_lambrate_milano

Shopping

20134 Lambrate | Via Conte Rosso 22

20134 Lambrate è piccolo gioiello del vintage, dove fashion addicted e stylist da tutto il mondo vengono ad acquistare e a lasciarsi ispirare da un’incredibile selezione di abiti e accessori.

Aperitivo

Fred | Via Francesco Ingegnoli 2

Fred è un nuovo locale a Lambrate, unico nel suo genere per la combinazione di cibo, musica ed aperitivi. La musica che ti accompagna è anche in vendita.

Tuttaltro suono | Via Conte Rosso 23

Enoteca aperta ogni sera per aperitivo e acquistare anche bottiglie a casa. Con ottimi stuzzichini all’ora dell’aperitivo e possibilità di cenare.

Cena

Bertramé | Via Francesco Lomonaco 13b

Molto gettatoper il pranzo, per i prezzi molto interessanti e il cortile bellissimo coperto dal glicine. A cena l’atmosfera è più tranquilla con prezzi sempre giusti rispetto alla qualità offerta.

Trattoria Sole | Via Valvassori Peroni 41

Un posto troppo poco conosciuto, magari perché un po’ nascosto. A pranzo un menù giornaliero a prezzi contenuti, a cena menù à la carte. Atmosfera molto accogliente e rilassante. Perfetto per cena in coppia.

Bere

Birrificio Belgrano | Via Pacini 66

Il primo locale del Birrificio Belgrano è un angolo molto accogliente aperta dalla mattina presto fino alla tarda serata. Oltre alla birra alla spina ci sono in vendita i prodotti della famiglia Belgrano, tutti 100% artigianali.

ROOFtop visionair | Via Privata Ventura 15

Un rooftop multifunctional dove vengono organizzati non solo aperitivi ma anche serate con dj, lezioni di yoga e corsi di cucina. Tutto con vista sullo skyline di Milano. Attenzione: prenotazione obbligatoria!

Tutti i consigli in Lambrate